La nostra cultura

La nostra cultura

Apriamo la strada verso il sistema energetico di domani. L’innovazione è il driver principale della crescita delle nostre persone e del Gruppo.

Digitalizzazione e innovazione; inclusione e diversità. Sono questi i principi cardine che orientano il nostro agire e ci consentono di guidare l’Italia verso la transizione energetica.

Siamo il principale distributore di gas naturale in Italia e il terzo operatore in Europa. Ma non distribuiamo solo gas. Come Gruppo, ci occupiamo anche di acqua in Campania e, grazie all’acquisizione di Seaside, operiamo nel settore dell’efficienza energetica. Inoltre operiamo nella vendita di gas in Sardegna attraverso Gaxa.

Stiamo oggi affrontando importante processo di crescita e innovazione e per farlo contiamo sulle nostre persone, il vero valore del Gruppo.

ll nostro Gruppo

Da oltre 180 siamo presenti sul territorio italiano e contribuiamo allo sviluppo economico e sociale del Paese, favorendone la crescita sostenibile.
Contiamo sul valore delle nostre persone che giorno dopo giorno determinano la crescita del Gruppo. Infatti, attraverso le nostre società controllate, siamo presenti nelle maggiori città del paese – tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia. Siamo attivi nei settori della distribuzione di gas (Italgas Reti, Medea, Metano S.Angelo Lodigiano, Toscana Energia e Umbria Distribuzione Gas) e acqua (Italgas Acqua), nel settore dell’efficienza energetica (Seaside) e in quello della vendita di gas in Sardegna (Gaxa).

I nostri principi guida

Ci prendiamo cura delle persone e investiamo nei loro talenti. Per fare questo, ci facciamo guidare dai nostri principi che rappresentano la base della cultura del Gruppo Italgas.

Digitalizzazione e innovazione

Inclusione e diversità

Digitalizzazione e innovazione

Le nostre persone sono le protagoniste del processo di trasformazione digitale che il Gruppo ha intrapreso da oltre due anni.
Per questo è importante diffondere una cultura aziendale legata alla digital transformation, che consenta a tutte le persone di sviluppare le proprie competenze e capacità nel campo delle innovazioni digitali. Proprio per valorizzare ulteriormente il contributo delle persone e il know-how interno e offrire un programma di formazione sulle competenze digitali, nell’ultimo anno è stato realizzato uno specifico programma per promuovere la Digital Transformation che ha visto la nascita di una community di 65 Digital Ambassador – presenti in tutte le aree di sede e sul territorio – che ha contribuito a supportare il trasferimento delle conoscenze digitali in Italgas con la disponibilità a mettersi in gioco in qualità di docenti interni, partecipando con impegno e propositività alle iniziative formative proposte.

 

A supporto di questo percorso, abbiamo da poco sviluppato il nostro Piano di Change Culturale che parte dalla Digital Factory, il nostro laboratorio di idee e innovazione, per proseguire verso una cultura diffusa dell’innovazione in azienda, con processi graduali che coinvolgono tutte le nostre persone.

Digital Factory: quando i talenti generano innovazione

La Digital Factory è la fabbrica di idee di Italgas. L’obiettivo è quello di creare un nuovo modo di lavorare, di affrontare i problemi e cercare le soluzioni. Lo spazio fisico invita tutti alla condivisione, a lavorare insieme e a concentrarsi sull’obiettivo comune. All’interno di ogni stanza ci sono circa una ventina di colleghi con esperienze, competenze e seniority differenti ma tutti accomunati dal desiderio di trovare nuove soluzioni.

“Se penso che quando sono entrato in azienda non c’erano i computer e oggi sto assistendo all’ingresso della realtà aumentata, capisco il salto che ha fatto Italgas. Siamo diventati davvero una realtà innovativa e internazionale.”

Inclusione e diversità

Il vero valore del Gruppo è rappresentato delle diversità delle nostre persone che, con i loro valori individuali e le loro esperienze, contribuiscono alla crescita di ognuno di noi.

Italgas ribadisce l’attenzione alle persone e il proprio impegno per la parità di genere e la propria attenzione alle tematiche di diversity, rinnovando la sua collaborazione con associazioni quali Valore D e STEM by Women.

Oltre ad aver aderito al Manifesto per l’Occupazione femminile, negli ultimi anni l’impegno di Italgas si è tradotto nell’assunzione di circa 500 giovani negli ultimi 4 anni di cui quasi il 45% donne, nelle aree tecnico/operative (ingegneria, progettazione, investimenti, uffici tecnici e impianti). Per quanto riguarda l’inserimento dei neolaureati, oltre il 52% dei nuovi profili sono rappresentati da figure professionali femminili. Nel corso del 2020 sono state realizzate diverse iniziative al Sud Italia per valorizzare la componente femminile. Per questa categoria, i contratti di apprendistato sono passati, infatti, da 0 del 2018 a 19 nel 2020.

Entro il 2027 abbiamo l’obiettivo di incrementare la rappresentanza di genere, prevedendo il 25% di manager donne.

“Consiglio alle ragazze di sentirsi libere di intraprendere il percorso professionale che desiderano, avendo la consapevolezza di poter scegliere quello che desiderano senza porsi dei limiti”.
Francesca Zanninotti, AD Medea – Gruppo Italgas

“Consiglio alle giovani studentesse e donne di essere se stesse, di farsi guidare dalla curiosità e da un pizzico di testardaggine nel voler fare una certa cosa”.

Raffaella Marcuccio, Direttore Procurement & Material Management Italgas

Contribuiamo alla diversità in Italgas e nel nostro Paese

Il processo di innovazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni ha imposto una costante ricerca di nuovi profili in ambito Stem (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics), sia nelle attività di gestione e sviluppo della rete gas sia in altre aree aziendali, come la Digital Factory, che ha un ruolo fondamentale nel percorso di trasformazione digitale del Gruppo. Questo impegno è dimostrato dai progetti e dalle iniziative portate avanti insieme ad alcune tra le più importanti Scuole e Università del Paese, come ad esempio il progetto Grow Data Girls con Luiss Business School e l’adesione a STEM By Women, associazione di imprese nata con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a intraprendere studi in ambito scientifico e tecnologico.

Generiamo nuove opportunità per le giovani professioniste, con Luiss Business School

Partecipiamo al progetto Grow Data Girls con Luiss Business School. L’obiettivo è quello di sviluppare opportunità di carriera per le giovani professioniste e fornire strumenti per la loro crescita professionale. Il nostro impegno continua anche nel 2021, con una nuova edizione del progetto.

Ci impegniamo ogni giorno a valorizzare le unicità delle persone e promuovere l’inclusione in tutte le aziende del Gruppo, con l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro positivo. Avviamo partnership per stimolare l’inclusione e la cultura della diversità in azienda, sviluppando progetti per l’accessibilità e inclusione. Scopri di più nella nostra sezione di sostenibilità.

Il nostro Gruppo

Non ci occupiamo solo di distribuire il gas, ma anche di acqua ed efficienza energetica, con la missione di raggiungere la decarbonizzazione del nostro paese entro il 2050.

Crescere in Italgas

Continuiamo a investire nello sviluppo di competenze e capacità e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo.

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