Il nostro ruolo nel mondo del gas

Il nostro ruolo nel mondo del gas

Facciamo arrivare il gas a casa tua e dove ancora non c’è, misuriamo i consumi e comunichiamo con le società di vendita. Controlliamo la rete perché sia sempre sicura e interveniamo nelle emergenze. Ci siamo sempre, anche quando non ci vedi. 

Cosa facciamo noi di Italgas: distribuiamo il gas, non lo vendiamo

Il nostro compito principale è assicurarci che il gas giunga fino a casa tua e che la distribuzione avvenga in modo sicuro ed efficiente, attraverso anche un dialogo costante con le società che lo vendono.

Distribuiamo gas a livello locale, da quelli che si chiamano PdC (o punti di consegna) che indicano il punto geografico in cui viene unita la rete di distribuzione a media pressione con quella ad alta pressione, fino a casa tua dove c’è il PdR (Punto di riconsegna). Siamo responsabili del tuo contatore e della misurazione dei tuoi consumi attraverso la lettura del gas. Non siamo noi ad inviare la bolletta, perché questo servizio viene dato dalla società di vendita con cui hai sottoscritto un contratto per la fornitura di gas, ma, attraverso la gestione del contatore digitale (smart meter) ti diamo la possibilità di avere sott’occhio quanto consumi.

In sintesi, possiamo dire che noi siamo responsabili per alcune attività legate al servizio gas. Ecco quali. 

Funzionamento del contatore

Responsabilità su lettura, malfunzionamenti, installazione o sostituzione del contatore.

Sicurezza della fornitura

Ispezione su decine di migliaia di chilometri di rete con apparecchi tradizionali e digitali

Continuità del servizio

Controllo costante sulla rete e contatori per garantire flusso ininterrotto del gas

Gestione dell’impianto (esterno)

Gestione tecnica dell’impianto distributivo del gas

Il nostro obiettivo è prendere in consegna il gas dal trasportatore e portarlo fino alle famiglie e alle imprese italiane in modo continuativo e sicuro.

Conosci meglio Italgas

Come immaginiamo la rete del futuro e del settore del gas

Quale è la differenza tra noi di Italgas e le società di vendita? 

La prima cosa da sapere sul mondo del gas per i consumatori come te è la differenza tra la distribuzione e la vendita di questo elemento naturale, tanto prezioso quanto scontato. Dopo la liberalizzazione del mercato, infatti le due attività sono state separate: noi come Italgas ci occupiamo della distribuzione fisica del gas nella rete e della gestione dell’impianto distributivo; le società di vendita, come dice anche l’etichetta, vendono il gas. I consumatori possono scegliere liberamente il proprio fornitore sul libero mercato. Il dialogo tra Italgas e le società di vendita è costante perché anche se si tratta di attività diverse sono strettamente collegate, in particolare per la lettura dei consumi. Questa viene sempre effettuata da noi, che poi comunichiamo i dati al fornitore per la fatturazione.

MyItalgas: gestisci le tue utenze

Il portale online per fare in autonomia richieste, preventivi e lettura del contatore.

MyItalgas è il portale on line dedicato a coloro che vogliono richiedere un preventivo per un nuovo impianto e ai clienti che hanno già la fornitura del gas già attiva e vogliono gestire le proprie utenze. Dalla gestione dei pdr, alle richieste di preventivi, ma anche per trovare tutte le informazioni e avere il supporto generale e il monitoraggio delle varie richieste sulla fornitura del gas. Per potersi registrare basta indicare la tipologia di utenza e alcuni dati anagrafici, scegliere username e password e in pochi passaggi si crea il proprio account. 

Registrati o accedi a MyItalgas

Con pochi click avrai tutto a portata di mano.

 

ClickToGas 

Il nuovo preventivo digitale di Italgas! Non lo conosci?

I vantaggi di registrarsi e utilizzare il portale MyItalgas. 

Cosa puoi fare accedendo al portale on line?

Le mie richieste

Puoi monitorare l’avanzamento delle tue pratiche o richieste inerenti alla fornitura del gas. 

PdR

Puoi trovare tutti i PdR (punti di riconsegna) associati al tuo codice fiscale o partita iva.

Letture

Puoi tenere sotto controllo i tuoi consumi e visualizzare le letture precedenti.

Preventivi

Puoi chiedere il preventivo per un nuovo impianto o la modifica di uno già esistente, o la rimozione dello stesso.

Supporto 

Cliccando sull’argomento che ti interessa o con la funzione di ricerca puoi trovare le informazioni che ti servono.

Sostituzione contatore

Puoi visualizzare o modificare data e fascia oraria per l’appuntamento e inserire note utili. 

Nuovo allaccio

Hai bisogno di un nuovo impianto e non hai ancora una fornitura del gas attiva?
Devi richiedere un preventivo a noi o direttamente alla società di vendita a tua scelta che ti fornirà il gas.
Se vuoi chiederlo a noi registrati e accedi a MyItalgas e segui i passaggi alla sezione “preventivi”.

Rimozione/annullamento impianto

Non ti serve più un contatore e vuoi rimuoverlo? Devi prima di tutto richiedere la disattivazione della fornitura del gas alla società di vendita che hai scelto.
Quando la fornitura non è più attiva puoi richiedere il preventivo per la rimozione dell’impianto attraverso il portale MyItalgas.

Modifica contatore

Vuoi spostare il contatore o ripristinare un vecchio impianto? È indispensabile che non sia attiva la fornitura del gas. Potrai chiedere la modifica attraverso il portale MyItalgas.
Ricorda: una volta effettuata la modifica, per ottenere la fornitura del gas dovrai contattare la società di vendita.

 

Senti odore di gas?
Hai un’emergenza?

  • Se senti odore di gas e non sai da dove viene. 
  • Se manca il gas o vedi irregolarità.
  • Se ti accorgi di una fuga di gas.
  • Se una tubatura è rotta.
Chiama il Pronto Intervento
800 900 999
Focus Box icon

Hai altre domande?

Siamo al tuo fianco anche se non si tratta di emergenze. Qui puoi trovare le risposte alle tue domande su preventivi, richieste sul contatore, o anche su come richiedere un nuovo allaccio.

Vocabolario del gas

Sappiamo che alcuni termini tecnici non sono sempre chiari ai non addetti ai lavori. Un piccolo vocabolario può essere sempre utile per chiarire alcuni concetti.

PDR
Il Punto di Riconsegna, è un codice di 14 numeri indicato in bolletta necessario per fare qualsiasi operazione collegata alla tua fornitura di gas. 

 Identifica il distributore della tua zona e il luogo in cui si trova il contatore (Quattro cifre del codice identificano l’azienda di distribuzione del gas, mentre le altre 10 sono il codice utente). È un numero utile anche quando non sai chi è il tuo fornitore di gas e vuoi conoscerlo. Cambiando fornitore di gas il codice PDR non viene sostituito

Smart meter
 Sono i nuovi contatori digitali attraverso cui si può fare la telelettura e telegestione dei contatori stessi

Lo smart meter permette di svolgere operazioni come la semplice lettura del contatore in automatico e a distanza per darti una più facile comprensione dei tuoi consumi.

Fornitura e allacciamento
Italgas si può occupare soltanto dell’allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Dovrai rivolgerti a noi per un preventivo di nuovo allaccio (se non vuoi attivare subito la fornitura). E puoi farlo anche prima di attivare un contratto con una società di vendita.

Noi eseguiremo l’allaccio e poi potrai chiedere l’attivazione a una qualsiasi società di vendita, che ti venderà il servizio di fornitura del gas. Se preferisci, puoi richiedere il nuovo allaccio direttamente alla società di vendita.

Ultimo aggiornamento: