Tutto sul contatore

Tutto sul contatore

Il contatore è il “nostro inviato” a casa tua. È anche il tuo strumento per aiutarti ad avere consapevolezza dei tuoi consumi di gas. Li chiamiamo smart meter perché sono tutti nuovi e digitali.

 

Tutto quello che devi sapere sul contatore

Noi di Italgas ci occupiamo di far arrivare il gas fino a casa tua, indipendentemente da chi ti invia le bollette del gas (società di vendita). Siamo il tuo referente per tutte le richieste, necessità e dubbi che hai sul tuo contatore: dalla lettura ai malfunzionamenti, spostamento o rimozione. Siamo noi i responsabili perché i contatori sono di nostra proprietà. 

In questi ultimi anni abbiamo cambiato gran parte dei contatori del nostro parco, installati presso abitazioni, uffici o aziende di tutta Italia: seguendo le disposizioni dell’ARERA (che è l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) stiamo sostituendo tutti i vecchi contatori analogici con altri modelli nuovi, digitali e sicuri: gli smart meter. Ad oggi siamo arrivati a più del 90% della sostituzione.

L’installazione degli smart meter è un tassello fondamentale della digitalizzazione della nostra rete. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una nuova generazione di infrastrutture che possono essere gestite da remoto, monitorate costantemente e in maniera capillare, utilizzate per raccogliere dati sul loro funzionamento per renderle sempre più efficienti e sicure. Questa trasformazione permetterà anche di poter immettere e distribuire altri tipi di gas, come gas rinnovabili, ad esempio biometano e idrogeno verde, e loro miscele. In questo modo contribuiamo insieme alla transizione energetica e all’obiettivo dell’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il nostro ruolo

Il nostro ruolo nella transizione energetica e nel raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Gli smart meter: i nuovi contatori digitali

Gli smart meter sono contatori elettronici di nuova generazione. Consentono la teletrasmissione delle letture e quindi la possibilità di effettuare tutte le operazioni a essi collegati da remoto, cioè a distanza. Il nuovo contatore porta con sé tanti vantaggi. Quali? 

Telelettura

Non verrà fisicamente un nostro incaricato a casa tua per fare la lettura, i dati verranno trasmessi in automatico.

Bollette

I consumi in bolletta saranno quelli reali e non più quelli stimati, evitando così anche i conguagli.

Consumi

I dati del consumo vengono registrati e si possono visualizzare e controllare oltre che direttamente dal display del contatore, anche attraverso MyItalgas alla sezione “Letture”.

Verifica

Si può controllare il corretto stato di funzionamento e di sicurezza del contatore.

Non hai ancora il nuovo contatore?

Rinnovare il contatore di tutti è nostro compito: abbiamo l’elenco dei consumatori a cui dobbiamo sostituire l’apparecchio gratuitamente che progressivamente stiamo contattando per completare il piano generale.

Quando sarà il momento di cambiare anche il tuo contatore sarai contattato. Ti invieremo una comunicazione con la data e la fascia oraria indicata in cui un nostro operatore verrà a casa tua per effettuare gratuitamente la sostituzione del contatore. Il personale che busserà alla tua porta avrà un tesserino di riconoscimento con fotografia e l’indicazione che opera in nome e per conto di Italgas. L’intervento di sostituzione avrà una durata limitata e comporterà la sospensione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario a operare in sicurezza.

Gestisci l’appuntamento con MyItalgas

Giorno e orario della sostituzione del contatore sono generati automaticamente dal sistema informatico. Se non puoi garantire la tua presenza puoi modificare l’appuntamento e scegliere in autonomia. 

Dal portale MyItalgas puoi comunque monitorare la tua pratica e se ci hai già comunicato il tuo numero di cellulare, ti mandiamo un promemoria con un SMS 3 giorni prima del tuo appuntamento. 

Se l’appuntamento ti è stato comunicato dalla Società di Vendita (fornitore di gas) puoi contattarla direttamente oppure puoi rivolgerti al Servizio Clienti di Italgas al numero verde 800915150 (attivo con operatore da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20).

Come funzionano i nuovi contatori? 

I nuovi contatori o smart meter hanno un’interfaccia semplice: un display luminoso e pochi tasti.

I contatori digitali ti permettono di capire quanto gas stai consumando in tempo reale, qual è il tuo numero di PdR (Punto di riconsegna) e di verificare se ci sono eventuali problemi. 

I consumi del gas si possono leggere direttamente sul display del contatore, che normalmente rimane spento. Per attivarlo e leggere i consumi basta premere i tasti di fianco e sotto. I tasti possono essere diversi a seconda del modello di contatore. 

Modelli contatore

Scarica il manuale del tuo modello.

 

I nuovi contatori 

Guarda il video tutorial sul display

Display in stand by

Il contatore elettronico funziona sempre, anche quando sembra spento. Per ridurre il consumo della batteria, se non in uso, va in “standby”, cioè in sospensione. Quando devi leggere i dati basta riattivarlo premendo il pulsante.

Verifica metrologica

Hai dubbi sul tuo contatore? Hai l’impressione che non funzioni in modo corretto? È possibile farlo controllare, richiedendo una verifica del funzionamento. Chiedi alla tua società di vendita, sarà poi lei a contattarci per eseguire la verifica.

Come richiedere un preventivo su un contatore attuale o per un nuovo contatore?

È possibile richiedere un preventivo attraverso il portale MyItalgas. Dalla sezione “Preventivi” puoi scegliere tra i box proposti in base alla richiesta che vuoi effettuare:

  • Per un nuovo impianto, con cui ti verrà installato un nuovo contatore.
  • Per spostare o rimuovere un contatore (anche in assenza di PDR).
  • Per rimuovere il contatore o tutto l’impianto

Domande frequenti

Se ho il contatore elettronico (o smart meter) devo comunicare la lettura?

No, non è obbligatorio comunicare la lettura dei tuoi consumi né a noi né alla società che ti vende il gas. Collegandoti al portale MyItalgas puoi comunque consultare lo storico delle letture rilevate direttamente da noi e fare un raffronto con i dati riportati nella tua bolletta. Se su questa la lettura risulta stimata ti consigliamo di comunicare al tuo fornitore di gas la lettura effettiva.

Come leggo i miei consumi del gas?

Sul portale MyItalgas puoi consultare lo storico dei tuoi consumi e tenerli monitorati, c’è tutto l’elenco delle letture rilevate da Italgas da remoto. I consumi relativi all’ultimo periodo sono riportati anche in bolletta e se vuoi avere un’idea in tempo reale puoi leggere direttamente il display del contatore.

Devono cambiare il mio contatore: quali sono costi, tempi e modalità di intervento?

La sostituzione del contatore è gestita da noi e non prevede alcun costo a tuo carico. L’intervento in sé ha una durata massima di un’ora, ma ti chiediamo di esserci per una fascia oraria tra le 2 e le 4 ore, tutto dipende da dove è ubicato il contatore. Mentre il tecnico lavorerà sarà sospesa l’erogazione del gas per operare in sicurezza. Alla fine, ti sarà rilasciato un verbale di sostituzione contatore.

Ultimo aggiornamento: