La richiesta di preventivo

Per realizzare, modificare o rimuovere un allacciamento hai bisogno di richiedere un preventivo.

I preventivi a tua disposizione

Preventivo nuovo allaccio

È il preventivo che ti serve per avere il gas a casa tua.

Preventivo modifica impianto

È il preventivo che ti serve per spostare il contatore o allacciamenti già costruiti, modificare l’impianto di fornitura del gas, e anche per ripristinare un impianto precedentemente interrotto per morosità.

Preventivo rimozione o annullamento impianto

È il preventivo che ti serve per rimuovere il contatore e annullare il PdR (o punto di riconsegna).

Preventivo nuovo allaccio

Richiedilo per l’allacciamento di uno o più PdR (o punti di riconsegna) che costruiremo su rete esistente o se necessario, prevedendo una sua estensione.

Puoi scegliere due modi differenti per farlo:

  • Rivolgiti alla società di vendita che scegli come fornitore e segui le loro indicazioni. Una volta eseguiti i lavori di nuovo impianto potrai richiedere l’attivazione della fornitura di gas.
  • Chiedi direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas, se ti rivolgi a noi, ricordati di avere con te i dati di seguito indicati per poter finalizzare la tua richiesta (art. 50.5 dell’Allegato A alla delibera ARERA 569/2019/R/gas):
    • I tuoi dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale);
    • Luogo del o dei punti di riconsegna del gas (identificativo del punto in cui riconsegniamo il gas per la tua fornitura, che troverai sulla tua bolletta);
    • Potenzialità degli apparecchi da installare;
    • Categoria d’uso del gas (ovvero le finalità per le quali utilizzerai il gas);
    • Qualora i tuoi prelievi siano superiori a 200.000 metri cubi standard, dovrai fornire il prelievo giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno e il prelievo annuo previsto.

Preventivo modifica impianto

Se la tua fornitura è attiva, per richiedere il preventivo di modifica dovrai rivolgerti alla società di vendita (fornitore di gas) con cui hai stipulato il contratto di fornitura.

Se la tua fornitura non è ancora attiva, puoi chiedere direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas, oppure puoi scegliere di rivolgerti fin da subito a una società di vendita (fornitore di gas) e seguire le loro indicazioni.

Dopo la modifica dell’impianto dovrai comunque richiedere l’attivazione della fornitura alla società di vendita (fornitore di gas).

Il preventivo di modifica può interessare uno o più PdR (o punti di riconsegna).

Fai attenzione/ricorda:

Da 1 a 3 PDR

Registrati a MyItalgas con i tuoi dati e invia la richiesta in pochi semplici click, tutti i PdR dovranno essere disattivati.

Da 4 a 10 PDR

È l’amministratore di condominio che può inviare la richiesta da MyItalgas. I PdR possono essere anche attivi.

Più di 10 PDR

Registrati a MyItalgas, scarica il modulo apposito e invia la tua richiesta con la lista completa di tutti i PdR, alla casella postale preventivi@italgas.it.

Preventivo rimozione o annullamento impianto

Per questa richiesta di preventivo, prima di tutto richiedi la disattivazione della fornitura del gas alla società di vendita che hai scelto.

Quando la fornitura non è più attiva puoi chiedere direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas.

In alternativa puoi anche richiedere il preventivo alla società di vendita (fornitore di gas) e seguire le loro indicazioni.

Preventivo sposta/rimuovi senza PDR (colonna montante)

Se invece hai bisogno di spostare o rimuovere tubazioni della nostra rete, non associate a un PdR (o punto di riconsegna), puoi registrati a MyItalgas scaricare il modulo apposito nella sezione “preventivi”, cliccando sul box “Sposta/rimuovi senza PDR”, e inviare la tua richiesta alla casella postale preventivi@italgas.it.

I nostri servizi digitali per te

MyItalgas

Fai tutto nel modo più semplice.

ClickToGas

Il preventivo digitale di Italgas: ottenere un preventivo e proseguire con i lavori sulla tua fornitura gas non è mai stato così facile.

ClickToGas All-In-One

Scopri il servizio che ti consente di avere l’attivazione della fornitura gas insieme all’esecuzione dei lavori da preventivo.

Hai dubbi o domande sui preventivi?

Le FAQ del nostro Help Online nella categoria “Preventivi” ti aiuteranno ad avere maggiori informazioni e risposte sul servizio e sugli step da seguire.

Ultimo aggiornamento: