La richiesta di preventivo
Per realizzare, modificare o rimuovere un allacciamento hai bisogno di richiedere un preventivo.
I preventivi a tua disposizione
Preventivo nuovo allaccio
Richiedilo per l’allacciamento di uno o più PdR (o punti di riconsegna) che costruiremo su rete esistente o se necessario, prevedendo una sua estensione.
Puoi scegliere due modi differenti per farlo:
- Rivolgiti alla società di vendita che scegli come fornitore e segui le loro indicazioni. Una volta eseguiti i lavori di nuovo impianto potrai richiedere l’attivazione della fornitura di gas.
- Chiedi direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas, se ti rivolgi a noi, ricordati di avere con te i dati di seguito indicati per poter finalizzare la tua richiesta (art. 50.5 dell’Allegato A alla delibera ARERA 569/2019/R/gas):
- I tuoi dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale);
- Luogo del o dei punti di riconsegna del gas (identificativo del punto in cui riconsegniamo il gas per la tua fornitura, che troverai sulla tua bolletta);
- Potenzialità degli apparecchi da installare;
- Categoria d’uso del gas (ovvero le finalità per le quali utilizzerai il gas);
- Qualora i tuoi prelievi siano superiori a 200.000 metri cubi standard, dovrai fornire il prelievo giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno e il prelievo annuo previsto.
Preventivo modifica impianto
Se la tua fornitura è attiva, per richiedere il preventivo di modifica dovrai rivolgerti alla società di vendita (fornitore di gas) con cui hai stipulato il contratto di fornitura.
Se la tua fornitura non è ancora attiva, puoi chiedere direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas, oppure puoi scegliere di rivolgerti fin da subito a una società di vendita (fornitore di gas) e seguire le loro indicazioni.
Dopo la modifica dell’impianto dovrai comunque richiedere l’attivazione della fornitura alla società di vendita (fornitore di gas).
Il preventivo di modifica può interessare uno o più PdR (o punti di riconsegna).
Fai attenzione/ricorda:
Preventivo rimozione o annullamento impianto
Per questa richiesta di preventivo, prima di tutto richiedi la disattivazione della fornitura del gas alla società di vendita che hai scelto.
Quando la fornitura non è più attiva puoi chiedere direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas.
In alternativa puoi anche richiedere il preventivo alla società di vendita (fornitore di gas) e seguire le loro indicazioni.
Preventivo sposta/rimuovi senza PDR (colonna montante)
Se invece hai bisogno di spostare o rimuovere tubazioni della nostra rete, non associate a un PdR (o punto di riconsegna), puoi registrati a MyItalgas scaricare il modulo apposito nella sezione “preventivi”, cliccando sul box “Sposta/rimuovi senza PDR”, e inviare la tua richiesta alla casella postale preventivi@italgas.it.
I nostri servizi digitali per te

Hai dubbi o domande sui preventivi?
Le FAQ del nostro Help Online nella categoria “Preventivi” ti aiuteranno ad avere maggiori informazioni e risposte sul servizio e sugli step da seguire.