Stefano Mereu

Responsabile Post-closing Integration e Deal Straordinari

Nato a Roma nel 1971.

Stefano Mereu si è laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1999 in Aeroporti di Roma, assumendo diversi ruoli sino a quello di Responsabile dello Sviluppo Commerciale.

Ha proseguito la sua esperienza nel settore delle infrastrutture e dello sviluppo immobiliare in Lamaro Appalti, occupandosi di grandi progetti di rigenerazione urbana in concessione.

A partire dal giugno 2008 ha svolto il ruolo Direttore Commerciale in Grandi Stazioni, guidando la riqualifica in termini commerciali delle 14 principali stazioni italiane dedicate all’alta velocità. Ha gestito la concessionaria interna dedicata alla pubblicità, leader nel mercato Travel Out Of Home. Ha contributo alla valorizzazione sul mercato del ramo retail della società nella procedura di privatizzazione avvenuta con gara internazionale. Nella nuova società Grandi Stazioni Retail Spa, nata da tale processo, ha proseguito l’attività come Chief Commercial Officer e Membro del CDA.

Dal settembre 2017 ha rivestito la carica di CEO in Mercato Centrale, innovativo format del settore Food & Beverage, basato sulla produzione di eccellenze artigianali del territorio e sulla riqualifica di immobili storici nei principali centri urbani, guidandone lo sviluppo dimensionale attraverso la realizzazione del Piano Industriale, il riassetto del Gruppo, la sua governance, l’organizzazione e la strategia finanziaria.

Dal 2018 ricopre il ruolo di Professore e di membro del Comitato Ordinatore del Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi dell’Università di Firenze.

Nell’ottobre 2019 entra in Italgas SpA per ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di Gaxa, società di vendita di gas del Gruppo dedicata al progetto di metanizzazione della Sardegna.

A Giugno del 2022 assume il ruolo di responsabile Post-Closing Integration e Deal Straordinari.

Ultimo aggiornamento: