VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

L’Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2021 e rinnova gli organi sociali: Benedetta Navarra eletta Presidente

• Approvato il bilancio di esercizio 2021
  • Dividendo di 0,295 euro per azione (+6,5% rispetto all’anno precedente)
  • Deliberazione favorevole sulla Politica sulla remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021

Torino, 26 aprile 2022 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Italgas si è riunita oggi a Torino sotto la Presidenza di Alberto Dell’Acqua, con una partecipazione del capitale sociale pari al 76,70%.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato:

“L’Assemblea odierna offre l’opportunità per tirare le somme di questi sei anni di crescita ininterrotta che rappresentano anche il miglior presupposto per continuare lungo lo stesso percorso. La trasformazione digitale di asset e processi, insieme al reskilling delle persone hanno cambiato profondamente il DNA di questa Società, pur rimanendo fedele alle proprie radici. Abbiamo rafforzato la nostra leadership e il nostro ruolo di benchmark internazionale nonostante le grandi difficoltà del momento storico che il mondo sta attraversando. Voglio per questo ringraziare gli Azionisti di Italgas per la condivisione degli obiettivi, l’apprezzamento dell’azione svolta e la fiducia accordatami che mi permette di continuare a guidare Italgas in questa fase di svolta per il settore dell’energia e il raggiungimento dei target climatici”.

Come consentito dall’’art. 106 del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 27/2020 (prorogato dal D.L. n. 228/2021 convertito dalla L. 15/2022), l’intervento dei Soci in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”).

L’Assemblea degli azionisti:

• ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Italgas al 31 dicembre 2021 che chiude con un utile netto attribuibile al Gruppo di 362,8 milioni di euro (384,6* milioni di euro nel 2020) ed un utile netto adjusted attribuibile al Gruppo di 367,7 milioni di euro (347,0* milioni di euro nel 2020);
  • ha approvato il bilancio di esercizio di Italgas S.p.A. al 31 dicembre 2021, che chiude con un utile netto di 239,6 milioni di euro (214,8 milioni di euro nel 2020);
  • ha deliberato di distribuire, a titolo di dividendo per azione, 0,295 euro (+6,5% rispetto all’anno precedente) in ragione delle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, utilizzando l'utile di esercizio di euro 239.588.775,34 risultante dal bilancio d’esercizio d’Italgas S.p.A. al 31 dicembre 2021. La messa in pagamento del dividendo decorrerà dal 25 maggio 2022, con data di stacco della cedola n. 6 fissata al 23 maggio 2022 e record date al 24 maggio 2022.
Il percorso di rendicontazione che ha portato alla redazione di una Relazione Integrata da parte della Società dall’esercizio 2020, è proseguito anche per il 2021, nel rispetto del chiaro intento di fornire evidenza dell’evoluzione costante nell’integrazione dei processi decisionali aziendali. Tale evoluzione è ottenibile grazie ad una visione coerente dell’organizzazione in termini di operatività, rischi ed opportunità, con l’obiettivo di garantire una gestione sostenibile, volta alla creazione di valore nel tempo negli ambiti sociale, ambientale ed economico-finanziario. Per tale motivo, la rendicontazione delle performance e dei fattori che determinano ed influenzano la capacità dell’azienda di creare valore (incluse quindi anche le informazioni di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016) è illustrata nella “Relazione Annuale Integrata 2021”, contenente la Relazione sulla gestione, il Bilancio consolidato e il Bilancio di esercizio dell'anno 2021.

Quanto alla Politica in materia di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021, l’Assemblea ha approvato, con voto vincolante ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 3-ter, del TUF, la Sezione I contenente la “Politica sulla Remunerazione 2022”, e, ai sensi del sesto comma del citato articolo, ha espresso parere favorevole con voto consultivo e non vincolante sulla Sezione II relativa ai compensi corrisposti nel 2021.

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre assunto le seguenti deliberazioni:

- ha nominato il Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, ossia fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, nelle persone di:

• Benedetta Navarra
  • Paolo Gallo
  • Qinjing Shen
  • Maria Sferruzza
  • Manuela Sabbatini
  • Claudio De Marco
  • Lorenzo Parola
tratte dalla lista presentata congiuntamente dagli azionisti CDP Reti S.p.A. e Snam S.p.A. complessivamente titolari del 39,491% del capitale sociale, votata dalla maggioranza degli azionisti intervenuti in assemblea con circa il 59,07% del capitale rappresentato in assemblea; e

• Fabiola Mascardi
  • Gianmarco Montanari
tratti dalla lista presentata dall’Azionista Inarcassa, titolare dell’1,3745% del capitale di Italgas, votata dalla minoranza degli azionisti intervenuti in assemblea, con circa il 40,41%del capitale rappresentato in assemblea.

L’Assemblea ha quindi eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione Benedetta Navarra. Benedetta Navarra, Claudio De Marco, Fabiola Mascardi e Gianmarco Montanari hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell’articolo 2 del Codice di Corporate Governance. Lorenzo Parola ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF; due quinti dei membri del nuovo Consiglio di Amministrazione (4 su 9) appartengono al genere meno rappresentato (femminile) in conformità alla normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.

L’Assemblea ha determinato il compenso annuo lordo spettante a ciascun amministratore in euro 50.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico. L’Assemblea ha infine:

- nominato il Collegio Sindacale per tre esercizi, ossia fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, nelle persone di:

• Giulia Pusterla, Presidente;
  • Paola Maria Maiorana, Sindaco Effettivo;
  • Maurizio Di Marcotullio, Sindaco Effettivo;
  • Stefano Fiorini, Sindaco Supplente;
  • Barbara Cavalieri, Sindaco Supplente.
Il Presidente del Collegio Sindacale, Giulia Pusterla è tratto dalla lista presentata dall’Azionista Inarcassa titolare dell’1,3745% del capitale di Italgas, votata dalla minoranza degli azionisti intervenuti in assemblea, con circa il 40,31% del capitale rappresentato in assemblea. Il Sindaco Supplente Barbara Cavalieri è stata eletta dall’assemblea, su proposta dell’Azionista Inarcassa, con circa il 99,37% del capitale rappresentato in assemblea. I Sindaci Effettivi Paola Maria Maiorana e Maurizio Di Marcotullio e il Sindaco Supplente Stefano Fiorini sono tratti dalla lista presentata dall’azionista CDP Reti S.p.A. titolare del 26,009% del capitale sociale, votata dalla maggioranza degli azionisti intervenuti in assemblea con circa il 59,43% del capitale rappresentato in assemblea;

• determinato il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun Sindaco Effettivo, rispettivamente in euro 70.000, ed euro 45.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.
curricula vitae dei Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito www.italgas.it, rispettivamente alle pagine Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.

Alla data odierna si segnala che, per quanto a conoscenza della Società, Paolo Gallo detiene n. 350.862 azioni di Italgas S.p.A.

L’Assemblea degli Azionisti ringrazia il precedente Consiglio ed il precedente Collegio Sindacale per il lavoro svolto nel triennio 2019-2021.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giovanni Mercante, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del TUF che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

*Valori 2020 Restated

File PDF - 209,91 KB