Cosa ci guida

Da oltre 180 anni portiamo energia e progresso nelle case degli italiani. Oggi mettiamo la nostra esperienza e la nostra capacità di innovare al servizio della transizione ecologica.

Il nostro purpose

Il nostro purpose guida le nostre attività e i nostri investimenti. Il piano strategico 2022-2028 prevede, infatti, una crescita degli investimenti per la trasformazione digitale dei nostri asset e per rafforzare le nostre attività nel settore dell’efficienza energetica. Tutto questo conferma il nostro obiettivo di giocare un ruolo di primo piano nel percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi. Tutto questo risponde alla nostra visione del futuro.

Pionieri per passione e costruttori per vocazione offriamo tutta la nostra energia per accelerare la transizione ecologica. Lo facciamo per noi. Lo facciamo per tutti.


La nostra vision

Parliamo di energie, al plurale, perché il futuro mix energetico non sarà legato solo al gas e un ruolo fondamentale sarà giocato dall’efficienza energetica. Da questa visione deriva il nostro lavoro quotidiano che abbiamo sintetizzato nella nostra mission. 

Essere protagonista nel mondo delle energie, guidandone l'evoluzione con innovazione continua e sostenibile, per migliorare la qualità della vita delle persone.


Energie
Caldi – “Essere protagonista della transizione energetica significa diversificare e in questo processo l’efficienza energetica è fondamentale. Questo significa un importante cambiamento culturale”.

Innovazione
Gargiulo – “L’innovazione è un acceleratore della nostra innovazione. È un processo aperto perché ci apriamo all’esterno creando sinergie e inclusivo perché con la nostra digital factory coinvolgiamo sempre più colleghi”.

Sostenibilità
Vignolo – “Guidiamo la transizione energetica mettendo a disposizione le nostre reti in grano di accogliere fonti rinnovabili come biometano e idrogeno. Entro il 2027 ridurremo del 30% le nostre emissioni di gas ad effetto serra e del 25% il consumo energetico.” (se troppo lungo la parte degli obiettivi può essere eliminata.

Persone
Di Lauro – “Investiamo nella cura delle nostre persone perché vogliamo che si sentano orgogliose di appartenere al nostro gruppo, favoriamo la crescita e la valorizzazione dei talenti e delle diversità.

La nostra mission

Ci prendiamo cura delle comunità locali. Alimentiamo relazioni positive e generative con tutti coloro che raggiungiamo: cittadini, aziende, fornitori e azionisti. Ci apriamo a nuovi mercati dove applicare le nostre competenze distintive. Promuoviamo la crescita delle persone e valorizziamo i talenti, costruendo ambienti di lavoro inclusivi e stimolanti.

Garantiamo alla collettività servizi energetici con efficienza, sicurezza ed eccellenza da oltre 180 anni. Favoriamo la transizione energetica realizzando le reti del futuro e promuovendo soluzioni innovative e sostenibili.


Lavoriamo in modo sicuro e affidabile per servire la collettività. Siamo promotori di progetti che danno risposte concrete per un ambiente più sostenibile per noi, per la nostra comunità e per le generazioni future sempre avendo chiaro il nostro ruolo di promotori della transizione energetica, assicurando flessibilità al sistema energetico e distribuendo gas di origine rinnovabile. Questa è una grande sfida, che non potremmo affrontare senza le persone che lavorano con noi ogni giorno.