Attività

Attività

Siamo la principale società che distribuisce gas in Italia e la terza in Europa. Stiamo anche crescendo nei settori dell’efficienza energetica e del servizio idrico integrato, utilizzando tutte le competenze del nostro Gruppo.

Distribuiamo il gas

Ci occupiamo di portare il gas nelle case e nelle aziende del nostro Paese, affinché nella nostra quotidianità si possa vivere con i comfort che il gas offre (stare al caldo d’inverno, utilizzare l’acqua calda, cucinare) e lavorare grazie alla continuità nella produzione delle fabbriche.

Distribuiamo il gas, tutti i giorni. Per questa ragione, lavoriamo per essere al servizio di tutti coloro che usano il gas: verifichiamo che la rete delle nostre città sia in ottimo stato e non abbia neppure le più piccole perdite, assicuriamo il nostro intervento in caso di emergenza entro un’ora, ci impegniamo a migliorare la rete innovando le infrastrutture e i servizi, garantiamo la continuità del servizio e assicuriamo l’economicità del sistema.

Ogni giorno siamo al fianco di chi, come te, usa il gas nella sua vita quotidiana. Distribuiamo il gas fino al contatore di casa tua e assicuriamo la continuità del servizio, l’efficienza della rete e l’economicità del sistema.


Siamo presenti nelle maggiori città italiane tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia e deteniamo, con le nostre partecipate, il 35% del mercato della distribuzione del gas naturale italiano ma puntiamo a rafforzare il nostro posizionamento. Stiamo infatti acquisendo nuove realtà, da un lato per consolidare la nostra presenza su alcuni territori e, dall’altro, per investire in aree che ancora non beneficiano delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale. Il principale progetto riguarda la metanizzazione della Sardegna. Qui il nostro gruppo ha in progetto di realizzare oltre mille chilometri di condotte “native digitali”, con sensoristica integrata per il controllo da remoto e la predisposizione per l’installazione della fibra ottica.

Competenza, efficienza, innovazione, affidabilità, sicurezza, vicinanza alle persone sono i nostri valori. Investimenti in digitalizzazione e sostenibilità sono le principali direttrici della nostra strategia volta a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e a creare valore per la comunità.


Distribuiamo gas a livello locale, dai punti di consegna fino a casa tua, dove siamo responsabili del tuo contatore e quindi di misurare i tuoi consumi.
Non importiamo, estraiamo, né produciamo gas. Non ci occupiamo nemmeno della prima fase del trasporto (quella attraverso le grandi dorsali in alta pressione). Il nostro obiettivo è prendere in consegna il gas dal trasportatore e portarlo fino alle famiglie e alle imprese italiane. Solo in Sardegna vendiamo il gas (GPL, aria propanata e metano) attraverso la nostra controllata Gaxa.

Scopri di più su come lavoriamo per fornire un servizio di distribuzione gas efficiente e sicuro.

Noi e l’industria del gas

Cosa facciamo

  • Distribuiamo gas, quindi prendiamo il gas dalle reti di trasporto e lo portiamo a casa tua.
  • Ci occupiamo di portare il gas laddove non è ancora arrivato, come in Sardegna.
    Monitoriamo costantemente la rete affinché sia sicura.
  • Facciamo interventi di ammodernamento, digitalizzando la rete e installando i contatori intelligenti (smart meters)
  • Misuriamo i tuoi consumi e ti diamo la possibilità di monitorarli attraverso i contatori intelligenti.
  • Interveniamo in caso di emergenze, fughe di gas o guasti al contatore.

Cosa non facciamo

  • Non importiamo gas e non lo produciamo.
  • Non lo vendiamo eccetto in alcuni comuni della Sardegna. Non emettiamo né inviamo le bollette.
  • Non lo trasportiamo via gasdotto, né via nave.
  • E non lo stocchiamo.

In cinque comuni campani, inoltre, gestiamo in concessione servizio idrico integrato (SII) attraverso Italgas Acqua.

Lavoriamo per l’efficienza energetica

Forniamo servizi di energy management offrendo consulenza sull’ottimizzazione dei propri consumi di energia a clienti pubblici e privati; proponiamo soluzioni per la riqualificazione degli immobili per renderli più sicuri, efficienti e sostenibili attraverso Seaside, la ESCo del Gruppo che opera a livello nazionale.

Cosa è una ESCo?

Le Energy Service Company (ESCo) sono società che aiutano clienti domestici, imprese e pubbliche amministrazioni a migliorare la propria efficienza energetica.
Le ESCo offrono servizi che vanno dalla consulenza e diagnosi energetica, all’installazione, alla gestione e manutenzione di tutti gli strumenti e gli impianti necessari al miglioramento dell’efficienza energetica. Inoltre possono garantire l’intero finanziamento dei lavori e assicurare i risultati energetici e i relativi risparmi ottenuti.

Cosa fa una ESCo?

Focus Box icon

Fornisce servizi energetici

Focus Box icon

Migliora l’efficienza energetica

Focus Box icon

Riduce i consumi

Focus Box icon

Garantisce i risultati

Numeri chiave e presenza geografica

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, la mappa seguente illustra la nostra presenza a livello regionale.

Ultimo aggiornamento: