
Il nostro ruolo
Il Purpose, la Vision e la Mission sono la bussola che orienta ogni nostra scelta: raccontiamo chi siamo , dove vogliamo arrivare e il significato profondo delle nostre azioni quotidiane.
Siamo leader nella distribuzione del gas in Italia e in Grecia e, con l’acquisizione di 2i Rete Gas, finalizzata ad aprile 2025, siamo il campione europeo nel settore. In oltre 185 anni di storia abbiamo portato energia nelle case degli italiani, nelle imprese e nei territori contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Oggi la nostra esperienza e capacità di innovare sono al servizio della transizione energetica. Le reti del gas svolgono un ruolo essenziale per garantire disponibilità di gas, sicurezza energetica e sostenibilità dei costi per i cittadini e le imprese. il nostro Piano industriale 2024-2030 prevede 15,6 miliardi di euro di investimenti destinati a potenziare le nostre infrastrutture , integrando 2i Rete Gas e incrementando il loro livello di digitalizzazione dei nostri asset: una condizione imprescindibile per accogliere e distribuire i gas rinnovabili – oggi il biometano, domani il metano sintetico, in un futuro non lontano l’idrogeno – e per ridurre la nostra impronta di carbonio. Solo una rete intelligente, completamente digitalizzata e flessibile, sarà in grado di gestire con efficacia la coesistenza di diverse fonti energetiche.
La trasformazione tecnologica entra così in una “fase 2”: con il Piano Strategico 2024-2030 alziamo l’asticella in termini di automazione e upgrade di reti, impianti e processi. In questo percorso, l’intelligenza artificiale è il nostro alleato strategico per migliorare l’efficienza operativa, la qualità del lavoro e la sostenibilità del business in tutti i settori in cui operiamo: gas, acqua, efficienza energetica e digital innovation.
Facciamo leva su competenze distintive per sviluppare nuove opportunità: con Geoside siamo protagonisti nel campo dell’efficienza energetica, con Nepta guidiamo l’innovazione nei servizi idrici e, con Bludigit, presidiamo lo sviluppo tecnologico per l’intero Gruppo.
Guardiamo anche oltre i confini nazionali. Dal 2022 siamo attivi in Grecia con Enaon, contribuendo concretamente al percorso di phase-out da carbone e lignite, in linea con gli obiettivi ambientali dell’Unione Europea.
I nostri highlight
-
PERSONE
4.339
al 31 dicembre 2024
-
RETE DI DISTRIBUZIONE GAS
83.811 km
In Italia e in Grecia nel 2024
-
PUNTI DI RICONSEGNA
8.020 milioni
al 31 dicembre 2024
Il nostro Purpose
Pionieri per passione e costruttori per vocazione offriamo tutta la nostra energia per accelerare la transizione ecologica. Lo facciamo per noi. Lo facciamo per tutti.
Il nostro purpose guida ogni scelta, ogni investimento, ogni innovazione.
Nel Piano Strategico 2024-2030 abbiamo previsto un’importante crescita degli investimenti sia per la trasformazione digitale degli asset, sia per rafforzare la presenza nel settore dell’efficienza energetica. Vogliamo essere protagonisti nel percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi, e per il raggiungimento deli obiettivi climatici dell’Unione Europea.
Il nostro impegno è condiviso da tutte le persone di Italgas: alimenta i nostri processi, creare valore condiviso con tutti gli stakeholder e guida la nostra visione del futuro.
La nostra vision
Essere protagonista nel mondo delle energie, guidandone l’evoluzione con innovazione continua e sostenibile, per migliorare la qualità della vita delle persone.
Parliamo di energie, al plurale, perché il futuro non sarà legato solo di gas di origine fossile.
I gas rinnovabili, come il biometano e, più a lungo termine, l’idrogeno e il metano sintetico, ricopriranno un ruolo sempre più importante nella transizione, così come le soluzioni di efficienza energetica. Per noi l’innovazione non è fine a sé stessa: è necessaria per lottare contro il cambiamento climatico, garantire un servizio di qualità, sicuro e affidabile ai nostri clienti, sviluppare le competenze delle nostre persone, diffondere conoscenza sul territorio. Da questa visione deriva il nostro lavoro quotidiano, che abbiamo sintetizzato nella nostra mission.

L’innovazione è un acceleratore della nostra trasformazione digitale. È un processo aperto, perché ci apriamo all’esterno creando sinergie, e inclusivo, perché con la nostra Digital Factory coinvolgiamo sempre più colleghi
Vincenzo Gargiulo
Responsabile Business Solutions & New Services di Bludigit

Sosteniamo la transizione energetica mettendo a disposizione il nostro network in grado di accogliere i gas rinnovabili. Entro il 2027 ridurremo del 30% le nostre emissioni di gas a effetto serra e del 25% il consumo energetico.
Valeria Vignolo
Responsabile Ingegneria e Realizzazione Investimenti

La nostra mission
Garantiamo alla collettività servizi energetici con efficienza, sicurezza ed eccellenza da oltre 180 anni. Favoriamo la transizione energetica realizzando le reti del futuro e promuovendo soluzioni innovative e sostenibili. Ci prendiamo cura delle comunità locali. Alimentiamo relazioni positive e generative con tutti coloro che raggiungiamo: cittadini, aziende, fornitori e Azionisti.
Ci apriamo a nuovi mercati dove applicare le nostre competenze distintive. Promuoviamo la crescita delle persone e valorizziamo i talenti, costruendo ambienti di lavoro inclusivi e stimolanti.
I nostri progetti rispondono concretamente alle sfide del presente, ma guardano al futuro: per noi, per le nostre comunità, per le generazioni che verranno.
Siamo consapevoli del ruolo che ricopriamo: assicurare flessibilità al sistema energetico e distribuire gas di origine rinnovabile richiede competenza, visione e la forza di chi lavorano con noi.

Il nostro impegno per un futuro sostenibile
Purpose, Vision e Mission non sono parole: sono la bussola che orienta ogni nostra azione. Sono alla base delle nostre strategie di business e del Piano di Creazione di valore sostenibile 2024-2030, che definisce i nostri obiettivi concreti per tre grandi aree : il Pianeta, le Persone e le Partnership anche al di fuori della nostra organizzazione.