Italgas Reti

Italgas Reti

Come Italgas Reti operiamo in tutta Italia e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione gas in oltre 1.600 comuni.

Come Italgas Reti operiamo in tutta Italia e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione gas in oltre 1.600 comuni. Gestiamo oltre 60.000 km di rete con circa 6,5 milioni di contatori attivi e più di 7 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno. La nostra sede operativa è a Torino ma la gestione della rete è suddivisa in quindici Poli (a carattere per lo più regionale o interregionale).

Focus Box icon

Sede legale

Italgas Reti
Largo Regio Parco, 11 – 10153 Torino (TO)
Tel.: +39 011 23941 – Fax: +39 011 2394499

Pier Lorenzo Dell’Orco

Amministratore Delegato Italgas Reti.

Organi Sociali

Di seguito riportiamo i riferimenti di Governance.

Consiglio di Amministrazione

 

Nunzio Ferrulli
Presidente

Pier Lorenzo Dell’Orco
Amministratore Delegato

Peter Durante
Amministratore

Alessandra Piccinino
Amministratore

Francesca Carlesi
Amministratore

 

 

Collegio Sindacale

 

Dr. Roberto Lonzar
Presidente

Dr.ssa Nadia Conte
Sindaco Effettivo

Dr.ssa Monica Petrella
Sindaco Supplente subentrato ai sensi dell’art. 2401 del Codice Civile

Dr.ssa Angelica Mola
Sindaco Supplente

Dr.ssa Luigi Rinaldi
Sindaco Supplente

 

Società di Revisione: Deloitte & Touche S.p.A.

Canali per la segnalazione

L’Organismo di Vigilanza di Italgas Reti vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.

Organismo di Vigilanza Italgas Reti

Largo Regio Parco, 11 10153 – Torino (TO)

organismo.di.vigilanza.italgasreti@italgas.it

Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas

Italgas Reti adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

Canali di comunicazione

I canali di comunicazione per le segnalazioni sono i seguenti:

Posta ordinaria: Italgas S.p.a., Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)

Posta elettronica: segnalazioni@italgas.it

Online: Modulo di Segnalazioni del Gruppo Italgas

Unbundling funzionale

Italgas Reti è una società di distribuzione del gas naturale che opera all’interno di un’impresa verticalmente integrata (Gruppo Italgas) e pertanto è soggetta agli obblighi di separazione funzionale cosi come definiti dal Testo Integrato di Unbundling Funzionale (TIUF – Allegato A alla Delibera 296/2015/R/COM del 22/06/2015). In ottemperanza agli obblighi di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto ad istituire un Gestore Indipendente per assicurare che le attività di distribuzione e misura siano gestite secondo criteri di efficienza, economicità e neutralità cosi come espressamente indicate nel TIUF. Tra i compiti del Gestore Indipendente rientra quello di individuare e normare l’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili, la cui divulgazione comporterebbe l’alterazione della concorrenza e della competizione tra gli operatori.

L’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili al di fuori dei processi commerciali regolati dal Sistema Informativo Integrato (SII), è consentito esclusivamente mediante presentazione di formale richiesta da inoltrare all’attenzione del Gestore Indipendente alla casella di posta elettronica gestoreindipendente@italgasreti.it specificando: i dati del richiedente, il dettaglio delle informazioni richieste, la relativa motivazione unitamente alla dichiarazione di presa visione delle condizioni contrattuali di riservatezza.

Documento elaborato dal Gestore Indipendente per assicurare il rispetto delle regole di separazione funzionale che disciplinano le attività di distribuzione del gas naturale attraverso la determinazione di uno standard di comportamento specifico che tutti i soggetti coinvolti nelle suddette attività sono tenuti ad osservare nello svolgimento delle proprie mansioni.

Ultimo aggiornamento: