Italgas Reti
Come Italgas Reti operiamo in tutta Italia e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione gas in oltre 1.600 comuni.
Come Italgas Reti operiamo in tutta Italia e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione gas in oltre 1.600 comuni. Gestiamo oltre 60.000 km di rete con circa 6,5 milioni di contatori attivi e più di 7 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno. La nostra sede operativa è a Torino ma la gestione della rete è suddivisa in quindici Poli (a carattere per lo più regionale o interregionale).

Organi Sociali
Di seguito riportiamo i riferimenti di Governance.
Consiglio di Amministrazione
Nunzio Ferrulli Pier Lorenzo Dell’Orco Peter Durante Alessandra Piccinino Francesca Carlesi
| Collegio Sindacale
Dr. Roberto Lonzar Dr.ssa Nadia Conte Dr.ssa Monica Petrella Dr.ssa Angelica Mola Dr.ssa Luigi Rinaldi
|
Società di Revisione: Deloitte & Touche S.p.A. |
Etica e compliance
Canali per la segnalazione
L’Organismo di Vigilanza di Italgas Reti vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.
Organismo di Vigilanza Italgas Reti
Largo Regio Parco, 11 10153 – Torino (TO)
Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas
Italgas Reti adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.
Canali di comunicazione
I canali di comunicazione per le segnalazioni sono i seguenti:
Posta ordinaria: Italgas S.p.a., Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
Posta elettronica: segnalazioni@italgas.it
Unbundling funzionale
Italgas Reti è una società di distribuzione del gas naturale che opera all’interno di un’impresa verticalmente integrata (Gruppo Italgas) e pertanto è soggetta agli obblighi di separazione funzionale cosi come definiti dal Testo Integrato di Unbundling Funzionale (TIUF – Allegato A alla Delibera 296/2015/R/COM del 22/06/2015). In ottemperanza agli obblighi di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto ad istituire un Gestore Indipendente per assicurare che le attività di distribuzione e misura siano gestite secondo criteri di efficienza, economicità e neutralità cosi come espressamente indicate nel TIUF. Tra i compiti del Gestore Indipendente rientra quello di individuare e normare l’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili, la cui divulgazione comporterebbe l’alterazione della concorrenza e della competizione tra gli operatori.
L’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili al di fuori dei processi commerciali regolati dal Sistema Informativo Integrato (SII), è consentito esclusivamente mediante presentazione di formale richiesta da inoltrare all’attenzione del Gestore Indipendente alla casella di posta elettronica gestoreindipendente@italgasreti.it specificando: i dati del richiedente, il dettaglio delle informazioni richieste, la relativa motivazione unitamente alla dichiarazione di presa visione delle condizioni contrattuali di riservatezza.
Documento elaborato dal Gestore Indipendente per assicurare il rispetto delle regole di separazione funzionale che disciplinano le attività di distribuzione del gas naturale attraverso la determinazione di uno standard di comportamento specifico che tutti i soggetti coinvolti nelle suddette attività sono tenuti ad osservare nello svolgimento delle proprie mansioni.
Responsabile dell’anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)
Italgas Reti, in qualità di stazione appaltante, è per legge tenuta a nominare il soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).
Il RASA è incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) e della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa.
Il Piano Nazionale Anticorruzione ha inteso, inoltre, l’individuazione del RASA come una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione.
L’Amministratore Delegato di Italgas Reti – in ottemperanza alle disposizioni testé citate – ha nominato il Responsabile Servizi al Procurement di Italgas, Ing. Vittorio Petrone, quale Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).