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Giugno 2023

Il concreto impegno ambientale e sociale di Italgas nelle significative performance del 2022

Nel Piano di Creazione del Valore Sostenibile 2022-2028, integrato nella prospettiva del Piano Strategico e presentato agli stakeholder nel gennaio scorso, Italgas si è impegnata a produrre impatti virtuosi sui capitali che utilizza nei processi delle proprie attività, minimizzando i possibili impatti negativi.

La lettura delle performance conseguite nel perimetro italiano nel corso del 2022 indica che Italgas sta andando nella corretta direzione, attivando le leve dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, favorendo l’economia circolare, investendo in percorsi di formazione e rendendo i principi di diversità & inclusione una realtà.

Il valore creato nel 2022 lungo le tre linee d’azione – Pianeta, Persone e Partnership – per il perimetro italiano del Gruppo dimostra che i target al 2028, per quanto ambiziosi, sono già oggi molto più raggiungibili.  

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Nel proprio ruolo di abilitatore della transizione energetica, Italgas ha abbracciato un insieme di iniziative per l’ottimizzazione e l’efficientamento di tutti gli asset operativi che si sono tradotte in indicatori di performance in sensibile miglioramento già nel 2022.

Nel 2022, Italgas ha registrato consumi netti di energia pari a 472,0 TJ, mettendo a segno una riduzione del 21,0% rispetto al 2021. I consumi di energia da combustibile sono quelli che hanno registrato i maggiori cali, grazie anche all’uso dell’expertise della controllata Geoside.

Per quanto riguarda i consumi di energia da combustibile a uso industriale (-24,0% rispetto al 2021), la diminuzione di tali consumi è frutto di un’operatività in condizioni più efficienti, grazie agli interventi attuati sugli impianti del Gruppo per sostituire le caldaie e installare sistemi di ottimizzazione della funzione di preriscaldo del gas, oltre a quelli volti alla digitalizzazione dei processi di monitoraggio e di regolazione.

Per quanto riguarda invece i consumi di energia a uso civile (-30,6% rispetto al 2021), la riduzione è avvenuta contestualmente a una diminuzione dei consumi di energia elettrica del 9,7%: il calo riflette il processo di ottimizzazione e rinnovamento del patrimonio immobiliare di Gruppo, oltre ai benefici di un monitoraggio digitalizzato dei consumi delle sedi, con un evidente miglioramento delle prestazioni energetiche.

Per quanto riguarda i consumi di energia da autotrazione (-18,7%), la variazione è leggermente minore rispetto a quella registrata in termini di km percorsi dalla flotta di auto del Gruppo (-20,4%). Il miglioramento, è anche principalmente ascrivibile all’ottimizzazione del parco auto e alla sempre maggiore digitalizzazione dei processi aziendali, che ha molto ridotto le uscite in campo del personale operativo.

I consumi industriali di energia elettrica, infine, sono diminuiti dell’8,7%, principalmente grazie alla maggiore efficienza degli impianti nella gestione della distribuzione idrica.

Le emissioni climalteranti Scope 1 e 2 si sono ridotte del 12,1% rispetto al 2021. Il fattore determinante di tale miglioramento è stato il calo del 10,0% conseguito nelle emissioni fuggitive del Gruppo, attraverso una riduzione dei tempi di localizzazione e di eliminazione delle dispersioni stesse. I controlli sono stati in particolare intensificati sulle parti di rete che presentavano le maggiori probabilità di fughe, con un incremento dell’impiego della tecnologia CRDS. Complessivamente, i km di rete ispezionata sono stati 72.145 nel 2022 (+6,0% rispetto al 2021). Italgas ha già raccolto perciò alcuni evidenti benefici dal modello di manutenzione predittiva che sta applicando, combinando le informazioni sulle caratteristiche operative delle reti – in base a età, materiale e pressione – con dati ottenuti sul campo dal programma di ricerca di dispersioni, che identifica le aree più a rischio. Va comunque notato che il tasso di “gas leakage” di Italgas rimane molto basso, essendo pari allo 0,087%, in linea con il livello del 2021.

Per calcolare le emissioni a effetto serra Scope 3, legate alla catena di fornitura, Italgas ha adottato un nuovo modello a partire dal 2022, non più basato su un approccio spend-based, ma impostato sull’utilizzo di informazioni sui fattori emissivi richieste direttamente ai fornitori. Le emissioni Scope 3 del biennio precedente sono state omogeneamente ricalcolate.

In base al nuovo approccio, nel 2022 le emissioni Scope 3 GHG sono diminuite del 6,6% rispetto al 2021. Questo risultato conferma la validità delle iniziative di sensibilizzazione della catena di fornitura sul percorso per raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica.

Nel 2022 Italgas ha già compiuto importanti progressi per favorire la propria trasformazione come azienda: nella popolazione aziendale il ruolo delle donne assume maggiore peso, mentre aumentano le ore dedicate allo sviluppo professionale e si rafforzano le competenze digitali. Gli obiettivi previsti dal Piano per il 2028 sono dunque più visibili.

 

È aumentata l’incidenza delle donne in posizione di responsabilità: 24,7% (+2,7% vs 2021).

La presenza femminile in Italgas ha raggiunto il 17,8% del totale della popolazione aziendale (+1,4% vs 2021).

Le ore di formazione erogata sono state complessivamente 129.700 (+15,4% rispetto al 2021), di cui 33.155 per tematiche relative alla digitalizzazione.

Nel 2022 in media ogni dipendente ha ricevuto 35 ore di formazione (vs. 29 nel 2021 e 19 nel 2020): un nuovo passo per raggiungere l’obiettivo di 48 ore fissato per il 2028.

In Grecia, dove la situazione a fine 2022 rappresenta il punto di riferimento su cui misurare i miglioramenti negli anni seguenti, le donne rappresentano già il 32,4% della popolazione complessiva di DEPA Infrastructure, mentre quelle in posizione di responsabilità sono il 25,9%.

Secondo l’approccio “Partnership for the goal” (Sustainable Development Goal 17), nel 2022 è proseguito il percorso di ricerca di collaborazioni: ben 286 PMI e start-up innovative sono state coinvolte su progetti in diversi ambiti, inerenti la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica, la sicurezza e la sostenibilità dei processi del Gruppo Italgas.

In linea con l’impegno a promuovere i principi della sostenibilità nella catena di fornitura, nel 2022 Italgas ha inoltre coinvolto e formato circa il 40% del totale dei fornitori strategici sulle tematiche ESG.