La nostra visione

La nostra visione

Futuro energetico, tutela del territorio ed eccellenza operativa sono i tre pilastri su cui fondiamo la nostra strategia di crescita al servizio della transizione energetica.

Siamo leader nella distribuzione del gas, primi in Italia e terzi in Europa, e la nostra missione è guidare l’Italia nel percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi entro il 2050, in linea con i target del Green Deal dell’Unione Europea.

In linea con il nostro purpose ci occupiamo costantemente di migliorare la qualità del servizio, contribuire alla creazione di città sostenibili e generare valore a lungo termine nel rispetto dei nostri stakeholder e dell’ambiente che ci circonda.

La sostenibilità integrata nel business

Al servizio del futuro energetico

Insieme per il territorio

Eccellenza operativa

Impegno verso un futuro energetico sostenibile, vicinanza al territorio ed eccellenza operativa riassumono la nostra ambizione di lungo termine, resa solida anche dalla nostra strategia di business che integra al suo interno i principi chiave di questa visione.
Approfondisci come monitoriamo e comunichiamo i valori e la strategia del Gruppo attraverso il nostro Piano di sostenibilità, che raccoglie anche il nostro impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Obiettivi e azioni

Gli obiettivi di sostenibilità mettono al centro i nostri stakeholder: per ogni categoria decliniamo in modo trasparente azioni e progetti destinati a creare valore di lungo termine per ognuno di loro.

Dialogo e priorità

Un elemento fondamentale per definire la nostra visione strategica è il dialogo trasparente con tutti gli stakeholder. Le loro necessità vengono ascoltate e poste al centro della nostra analisi di materialità, un processo che svolgiamo ogni anno per definire il percorso strategico del Gruppo.

Stakeholder Engagement

Il coinvolgimento degli stakeholder si basa su attività di confronto dedicate a ognuno di loro, che ci forniscono l’opportunità di rafforzare le relazioni e la fiducia reciproca.

Matrice di materialità

Lo sviluppo della matrice di materialità consente di identificare le priorità dei nostri stakeholder, interni ed esterni, e di definire i temi centrali della nostra strategia.

Gestione della sostenibilità

Il nostro sistema di governance si fonda su principi di integrità e responsabilità. La gestione della sostenibilità è solida ed efficace grazie al lavoro svolto in sinergia dal Comitato di Sostenibilità e dalla Funzione Sostenibilità, che si inseriscono in modo armonico all’interno della nostra governance di Gruppo.

Le nostre persone

Le nostre persone sono la forza del Gruppo e ci prendiamo cura di loro garantendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, valorizzando i talenti e la loro crescita.

3.985
Dipendenti
76.000
Ore di formazione
In media 19 per dipendente.
25
colleghi e colleghe
Hanno partecipato ai programmi e laboratori formativi organizzati con Valore D, per sviluppare capacità di leadership inclusiva.
+52%
Nuovi inserimenti
Sono giovani donne laureate.
Ultimo aggiornamento: