Shaping a New Energy
Italgas traccia la strada verso la nuova energia. Il Piano Strategico 2025-2031 definisce il percorso per una crescita sostenibile, digitale e innovativa, consolidando il suo ruolo di campione europeo della distribuzione del gas.
Scenario e contesto in cui operiamo
La nostra visione strategica conferma l’impegno di Italgas nel rafforzamento del settore della distribuzione del gas in Italia e in Grecia, con infrastrutture moderne e digitalizzate, capaci di sostenere e favorire la transizione energetica creando valore per cittadini, imprese e territori.
Nel contesto del Green Deal europeo, il gas rimane una risorsa chiave della transizione energetica ma con una composizione profondamente trasformata. Oltre al gas naturale, le reti accoglieranno biometano, idrogeno e metano sintetico, molecole “green” essenziali per decarbonizzare i consumi e garantire al contempo la sicurezza energetica.
In questo scenario, le infrastrutture gas, sempre più digitalizzate e flessibili, diventano il perno della transizione, capaci di integrare nuove fonti energetiche e di adattarsi a scenari in continua evoluzione. Italgas ha anticipato questa trasformazione tramite un percorso, iniziato già a partire dal 2017, che sta progressivamente portando alla completa digitalizzazione della rete di distribuzione del gas naturale. L’acquisizione di 2i Rete Gas ha consentito di ampliare ulteriormente il perimetro di questa trasformazione digitale, con un programma dedicato e specifico che porterà alla completa digitalizzazione della rete. Italgas sarà la prima utility al mondo con un network completamente digitale pronto per diventare interamente “H₂ ready”.
Il Piano 2025-2031, con 16,5 miliardi di euro di investimenti, è il più rilevante nei 188 anni di vita del Gruppo. L’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e l’AI sono i pilastri del nostro sviluppo.
Paolo Gallo
Amministratore Delegato di Italgas
Il piano più rilevante nella storia del Gruppo
Il Piano Strategico 2025-2031 – “Shaping a New Energy” delinea la traiettoria di Italgas all’interno del nuovo contesto europeo dell’energia, confermando la leadership del Gruppo e accelerando la crescita industriale con 16,5 miliardi di euro di investimenti, in aumento del 5,7% rispetto al piano precedente e del 10,2% al netto dell’acquisizione di 2i Rete Gas.
Tre sono le direttrici fondamentali:
-
Sviluppo, digitalizzazione e repurposing delle reti in Italia e Grecia, per renderle pronte a integrare fonti rinnovabili e soluzioni innovative.
-
Crescita nei settori idrico ed efficienza energetica, per contribuire alla sostenibilità ambientale e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
-
Utilizzo diffuso dell’Intelligenza Artificiale, leva di innovazione e ottimizzazione dei processi operativi, in tutte le attività del Gruppo.
Campione europeo della distribuzione gas
Il Piano Strategico 2025-2031 rafforza la leadership europea di Italgas nella distribuzione del gas, con l’integrazione di 2i Rete Gas, completata in soli 90 giorni e fusa in Italgas Reti dal 1° luglio 2025. Il Gruppo serve quasi 13 milioni di clienti attraverso una rete di oltre 150.000 km, pronta ad accogliere gas rinnovabili e idrogeno.
Il Piano prevede la generazione di efficienze e sinergie derivanti dall’integrazione di 2i Rete Gas con un impatto positivo sull’EBITDA di gruppo pari a 250 milioni di euro, oltre a extra-ricavi da digitalizzazione degli asset per oltre 100 milioni di euro. Le sinergie industriali, pari a 180 milioni, derivano da razionalizzazione territoriale, unificazione ICT, migrazione sul Cloud, efficientamento energetico e maggiore insourcing, cui si aggiungono ulteriori 70 milioni di euro di efficienze grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale su oltre 100 processi operativi e di staff.
Innovazione, sostenibilità e persone al centro
Il Piano Strategico 2025-2031 consolida e amplia la presenza industriale in Italia, Grecia e nei settori complementari, con investimenti totali di 16,5 miliardi di euro destinati a sviluppo e digitalizzazione delle reti, gare ATEM, estensione della rete greca, settore idrico ed efficienza energetica. Entro il 2031 saranno installati circa 6 milioni di smart meter “Nimbus” H₂ ready. Il Piano, integrando in sé il Piano di Creazione di Valore Sostenibile, fissa precisi obiettivi ESG, tra cui la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, le perdite idriche e il rispetto dello scenario 1,5°C dell’Accordo di Parigi. Le persone restano al centro, con un modello inclusivo che prevede formazione diffusa, riduzione del pay gap, maggiore presenza femminile in ruoli di responsabilità e il programma di azionariato diffuso IGrant, garantendo crescita condivisa e partecipazione attiva.
Piano Strategico 2025-2031
Il Piano Strategico 2025-2031 conferma Italgas come campione europeo del gas, con una rete digitale pronta ai gas rinnovabili e investimenti mirati alla crescita industriale. Innovazione, sostenibilità e persone restano al centro: obiettivi ESG ambiziosi, smart meter H₂ ready, formazione e programmi di partecipazione dei dipendenti guidano il Gruppo verso una transizione energetica efficace e sostenibile.