Paolo Bosato

Paolo Bosato

Responsabile Internal Audit

Nato nel 1961 a Torino, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. 

Assunto in Italgas nel 1987 ha sviluppato il proprio percorso professionale nell’ambito delle attività di auditing e del controllo interno nel gruppo Italgas, quotato in borsa, ricoprendo tutti i ruoli previsti nell’ambito della figura professionale dell’auditor con responsabilità crescente (junior, senior, team leader, manager). Dal 2001 e fino al 2009 ha ricoperto il ruolo di responsabile della funzione Internal Audit del Gruppo Italgas, alle dirette dipendenze del Presidente, coordinando le attività di auditing e di vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01.

Per oltre un decennio, dal 2004 al 2016 ha ricoperto il ruolo di componente degli Organismi di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 in diverse società del Gruppo Italgas (Italgas, Napoletanagas, Fiorentinagas, Slim Sicilia, Italgas Più) e del Gruppo Snam (Snam Rete Gas, Stogit).
Dal 2009 al 2013 è stato responsabile, nell’ambito della funzione Internal Audit di Snam, delle attività di Monitoraggio Indipendente previste dal Sistema di Controllo sull’Informativa Societaria ai fini ex Legge 262/2005, della gestione dei canali inerenti alle segnalazioni, anche anonime, ricevute e delle attività propedeutiche al conferimento dell’incarico alla società di revisione contabile. Nel periodo ha intrattenuto i rapporti per le attività di competenza con gli Organi di Controllo delle varie Società partecipate.
Dal 2014 al 2017, nell’ambito della funzione Internal Audit, prima di Snam e successivamente di Italgas, è stato responsabile delle attività di auditing operational, compliance e financial di Guppo. In tale ruolo ha assicurato la definizione ed il successivo svolgimento del Piano di Audit sulla base della prioritizzazione dei rischi a livello di Gruppo.
Dal 2017 al 2019 nell’ambito della Direzione Sviluppo Commerciale di Italgas Reti è stato responsabile delle attività di Gestione Mercato.