Pier Lorenzo Dell’Orco

Pier Lorenzo Dell’Orco

Amministratore Delegato Italgas Reti

Pier Lorenzo Dell’Orco, ingegnere, lavora da oltre 25 anni nel settore dell’energia, dove ha maturato nel corso degli anni esperienze tecniche e commerciali con ruoli di responsabilità crescente.

Consegue una solida esperienza tecnica nei primi anni della sua carriera come Project Manager in Edison S.p.A. dal 1995 al 2004, occupandosi della realizzazione di complesse centrali di produzione di energia elettrica a metano, e successivamente, fino al 2007, come Responsabile del Dipartimento di Ingegneria in Edipower S.p.A. (oggi confluita nel Gruppo A2A).

Nel 2008 passa in Sorgenia S.p.A., la principale start-up privata  nel settore dell’energia in Italia, in qualità di Responsabile del Business Development nel campo delle energie rinnovabili ed in seguito con responsabilità crescenti nell’ambito commerciale, prima come Direttore del Customer Management, poi Direttore Commerciale con responsabilità sull’intera P&L Sales e, per finire, Direttore Commercial Operation & ICT.

In dicembre 2016 giunge in Italgas S.p.A. con il ruolo di Responsabile Sviluppo Partnership (oggi Business Development), contribuendo ad avviare una pipeline di acquisizioni societarie nel settore della distribuzione gas e promuovendo lo sviluppo di nuovi business in linea con gli obiettivi societari, quali ad esempio l’ingresso del gruppo nel settore dell’efficienza energetica, per un totale di 12 operazioni perfezionate nell’arco di 18 mesi.

Da maggio 2018 ricopre il doppio ruolo di Direttore dello Sviluppo Commerciale di Italgas S.p.A. a diretto riporto dell’AD di Italgas S.p.A., detenendo la responsabilità del business development e dell’acquisto dei Titoli di Efficienza Energetica, e Direttore dello Sviluppo Commerciale di Italgas Reti S.p.A., con responsabilità sulla  partecipazione alle gare d’ambito, sulla gestione delle circa 1.800 concessioni esistenti, nonché sulle operations commerciali verso società di vendita e clienti finali.

È stato, da aprile 2018 a dicembre 2019, membro del Consiglio di Amministrazione della società Mediterranea Energia e Ambiente (Medea) S.p.A. e, da giugno a novembre 2019, Amministratore Unico di Medea Newco S.r.l. poi ridenominata in Gaxa.

Da inizio 2018, inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione della società Seaside S.r.l. e da metà 2020 è Amministratore Unico di Italgas Newco S.r.l., bidco finalizzata alla partecipazione alla gara pubblica per la privatizzazione dell’ente di Stato greco DEPA.

Dal 18 dicembre 2020 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Italgas Reti S.p.A.

 

 

Guarda il profilo su Linkedin