Accertamenti online

Portale dedicato alla gestione della documentazione per l’allacciamento degli impianti privati alla nostra rete di distribuzione

 

Le pratiche, nuove o già avviate da un precedente invio postale, sono relative "all'accertamento documentale” della conformità degli impianti domestici.

L'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ci chiede infatti, in qualità di "distributori gas", di verificare la conformità degli impianti non destinati a uso produttivo.

Puoi accedere al portale se sei:

  • un operatore di una di società di vendita, delegato dal cliente per gestire la pratica di accertamento documentale;
  • un installatore che desidera verificare le pratiche che necessitano di un suo supporto.

Lo stesso portale può essere utilizzato anche dai clienti finali direttamente

Gas2Be

Il portale del Gruppo Italgas dedicato a tutte le Società di Vendita per gestire con facilità la relazione commerciale e lo scambio di informazioni con il Distributore.

Una piattaforma innovativa che grazie a processi semplici e intuitivi supporta e valorizza la partnership con le Società di Vendita fin dal primo “Accesso alle nostre reti”.

Da Gas2Be è infatti possibile richiedere il primo accesso alle reti del Gruppo con un procedimento facile e veloce. Scopri i dettagli nella pagina “Accesso alle nostre reti”.

Per tutte le Società di Vendita attive è inoltre disponibile in Gas2Be una sezione riepilogativa dei dati societari. E una nuova funzionalità di modifica che consente un aggiornamento in pochi semplici click.

 

Inoltre, per tutte le Società di Vendita operative sulle reti del Gruppo, entrando in Gas2Be con l’utenza operativa RIE, è disponibile il menù Lavora sulla rete’ da cui si accede alle funzionalità indispensabili per la gestione del rapporto con il cliente. Da qui è possibile: 

  • navigare tra i menù tematici; 
  • inviare le richieste di servizio in pochi semplici click;
  • richiedere il nostro supporto con Sales Support;
  • accedere a nuovi Impianti per accrescere il bacino dei Punti di Riconsegna;
  • elaborare report sui Punti di Riconsegna e su tutte le richieste trasmesse;
  • rimanere aggiornato sulle iniziative dedicate.

 

 

 

Come accedere al Portale Gas2Be:

L’ accesso al Portale Gas2Be è possibile attraverso due tipologie di utenze: l’utenza societaria MASTER e l’utenza operativa RIE.

L’utenza MASTER è l’utenza societaria, richiedibile una sola volta che consente di:

  • accedere a Gas2Be per aggiornare i dati societari;
  • richiedere il primo accreditamento su tutte le reti del Gruppo su cui la Società non è ancora attiva;
  • ottenere nuove credenziali RIE, indispensabili per gestire le richieste quotidiane dei clienti.  

Richiedere l’utenza MASTER

L’utenza MASTER per Società di Vendita e Utenti della Distribuzione già accreditati sulle reti del Gruppo Italgas è richiedibile online.
Da qui è possibile richiedere il reset password, se si già in possesso dell’utenza MASTER.

Per le Società di Vendita e gli Utenti della Distribuzione non ancora accreditati sulle reti del Gruppo Italgas o che devono riaccreditarsi poiché non più attivi, l’utenza MASTER si ottiene inviando richiesta di accesso. Scopri come accedere alle nostre reti nella pagina “Accesso alle nostre reti”. 

 Se hai smarrito la credenziale MASTER è necessario richiedere il recupero via PEC all'indirizzo accessi@pec.italgasreti.it.

 

L’utenza RIE è l’utenza operativa personale che consente di accedere a tutte le funzionalità indispensabili per la gestione del rapporto con il cliente, disponibili alla voce di menù "Lavora sulla rete" di Gas2Be. 

Richiedere l’utenza RIE

Per richiedere un’utenza RIE è indispensabile possedere l’utenza Master.

Entra in Gas2Be con l’utenza Master e cliccando sulla voce di menù "Gestione Utenze" potrai richiedere una nuova utenza RIE. Sarà necessario compilare tutti i campi per inviare la richiesta di creazione. 
È possibile ripetere questo percorso per ogni nuova utenza RIE che si vorrà richiedere in futuro. Inoltre, è possibile richiedere più utenze con profili differenti, “WRITE” (abilitata in scrittura) o READ (abilitate alla sola lettura dati), anche in un’unica sessione.

Per il recupero delle credenziali RIE (user e password), procedi in autonomia, cliccando qui.


Se si desidera modificare il profilo di accesso o cancellare un'utenza operative RIE, è necessario inviare via PEC il modello GAS2BE2 – Richiesta modifica abilitazione all’indirizzo PEC: accessi@pec.italgasreti.it

Portale fornitori

Portale dedicato allo scambio di informazioni in tempo reale tra noi e i nostri fornitori, migliorando così la comunicazione (anche amministrativa) e offrendo assistenza.

 

L’obiettivo di questo portale rientra in quello più alto, che punta a mettere a disposizione le nostre conoscenze e competenze e quindi accompagnare i fornitori in un percorso di miglioramento continuo, a vantaggio sia della competitività del business che della sostenibilità degli stessi fornitori.

Accedendo al portale è possibile accreditarsi come fornitore, visualizzare i bandi di gara con i relativi esiti e accedere ai diversi sistemi.

L'accesso è consentito solamente alle società in possesso di almeno una qualifica non scaduta da più di 180 giorni. Nel caso in cui il fornitore sia conforme a questa specifica potrà effettuare il primo accesso al portale. L'accesso effettivo al portale avviene al momento della ricezione della email di benvenuto contenente le credenziali. Se si è già in possesso delle credenziali d'accesso è sufficiente cliccare sul bottone Accedi nel box LOGIN della homepage del Portale Fornitori.

ultimo aggiornamento 15 April 2021 11:31 UTC