Il primo pilastro su cui si basa il Piano di sostenibilità esprime il nostro impegno nella costruzione di una cultura di sostenibilità solida, grazie alla quale integrare l’approccio sostenibile al business sia all’interno dei nostri processi che lungo l’intera catena del valore.

 

 

Abbiamo lavorato costantemente per integrare sempre di più la sostenibilità nei processi, negli approcci e nelle scelte aziendali e abbiamo raggiunto già dal primo anno dell’adozione del Piano di Sostenibilità importanti traguardi.

Siamo cresciuti in termini di visibilità tra i tavoli e i network di sostenibilità, infatti nel corso del 2018 abbiamo aderito formalmente al Global Compact per farci portatori anche noi del concetto di economia globale sostenibile in riferimento anche al pieno rispetto diritti umani e del lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Sarà nostro impegno partecipare attivamente ai tavoli di lavoro sulle tematiche socio-ambientali e fornire annualmente una disclosure pubblica sull’impegno, sulle azioni pratiche e sui risultati ottenuti nel corso dell'anno a seguito dell'implementazione dei dieci principi del Global Compact.

11c2e4b51fec8d5e23ea0a718c5f08fc7ccd2640---UNGC_logo

 

Ci siamo impegnati anche per lo sviluppo delle competenze interne e in generale per promuovere la cultura della sostenibilità: nel 2018 abbiamo coinvolto amministratori, top management e sindaci in un incontro di board induction sui temi socio-ambientali con il Professor Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

L’incontro è stato dedicato all’approfondimento delle tematiche di sostenibilità riguardanti il settore di attività di Italgas, alla descrizione dei trend futuri e all’analisi delle modalità con cui possiamo essere un attore fondamentale per lo sviluppo sostenibile nel settore dalla distribuzione del gas.

La cultura aziendale è stata messa al centro anche del nostro dialogo interno: l’aggiornamento e arricchimento del sito intranet aziendale infatti, per una maggiore diffusione e condivisione interna di informazioni e strategie, prevede ora una nuova sezione interamente dedicata alla sostenibilità.

ultimo aggiornamento 25 June 2019 09:14 UTC