Cosa offriamo
Favoriamo la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Valorizziamo l’impegno e le performance attraverso politiche retributive basate sul merito e le nostre strategie di risorse umane sono aperte alle metodologie di lavoro più innovative, come lo smart working, e alla promozione delle iniziative per il welfare e il benessere dei dipendenti.
La politica retributiva
Il merito è il principio ispiratore su cui si basano le nostre strategie di sviluppo professionale e di opportunità di carriera. Le nostre politiche di compensation, differenziate in relazione alle performance e alle capacità professionali e manageriali, sono strutturate in modo da riconoscere:
- le responsabilità attribuite;
- i risultati conseguiti;
- la qualità dell’apporto professionale;
- le potenzialità di sviluppo delle persone.
I sistemi di compensation vengono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati retributivi di riferimento e a criteri ispirati alla meritocrazia e all’equità interna.
Lo smart working in Italgas
Abbiamo introdotto lo smart working, o lavoro agile, nuovo modello di organizzazione del lavoro che consente di svolgere parte dell’attività lavorativa al di fuori dei locali aziendali. Attualmente – attraverso adesione volontaria - sono coinvolte più di 300 persone delle aree di staff corporate e unità tecniche presenti sul territorio.
Gli obiettivi:
- migliorare il metodo di lavoro del personale già oggi dislocato sul territorio;
- incentivare l’innovazione digitale e l’utilizzo di tecnologie informatiche;
- favorire una cultura manageriale più aperta e collaborativa, orientata alla delega e alla responsabilizzazione;
- aumentare la soddisfazione lavorativa;
- facilitare la conciliazione tra attività professionale ed esigenze familiari;
- incrementare la sostenibilità riducendo gli spostamenti casa - ufficio e tra sedi diverse.
Le iniziative per i dipendenti
Abbiamo sviluppato una politica di welfare ricca e articolata in un sistema di servizi volti a migliorare la qualità della vita: dalla famiglia alla cura dei figli, dal mantenimento di una buona salute psico-fisica alla presa in carico delle incombenze quotidiane onerose in termini di tempo e denaro, dall’organizzazione di attività per il tempo libero a iniziative artistico-culturali.
Le nostre persone hanno anche la possibilità di utilizzare agevolazioni che impattano sulla vita privata di tutti i giorni, tra cui tariffe vantaggiose per iscrizione a centri sportivi o convenzioni per noleggio di auto.
Alcune delle nostre proposte in ambito Welfare:
- Iniziative per le famiglie, riservate ai figli dei dipendenti: attività ludiche, sportive e laboratori formativi per i più piccoli; studio della lingua inglese e dimensione dello sport/avventura per gli adolescenti.
- Nido e scuola: contributo a sostegno dell’iscrizione all’asilo nido; borse di studio per i figli dei dipendenti e altre agevolazioni per spese scolastiche.
- Polizze assicurative: tutti i dipendenti sono coperti dalla polizza infortuni professionali ed extra-professionali.
- Programma benessere: possibilità di sottoscrivere abbonamenti presso alcuni centri sportivi e benessere convenzionati.
ultimo aggiornamento 01 July 2020 09:01 UTC