Opportunità per gli studenti

Cerchiamo talenti in ogni parte del Paese e offriamo le risorse necessarie per sviluppare competenze e acquisire conoscenze in un contesto stimolante e dinamico.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti

Offriamo molteplici opportunità ai giovani che, dall’Università, si affacciano al mondo del lavoro e ogni anno promuoviamo una serie di iniziative volte a far conoscere agli studenti la nostra attività e i nostri business. Il nostro obiettivo è dare a studenti e neolaureati la possibilità di sviluppare il proprio potenziale in una realtà stimolante, in continua evoluzione.

Per incontrare i futuri manager organizziamo momenti di confronto presso prestigiose Università, come il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Bicocca di Milano, la LUISS di Roma, l’Università Cattolica di Milano e Università Luigi Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Cagliari. Con lo spirito da talent scout realizziamo eventi ad hoc per incontrare i giovani anche sul terreno di coinvolgenti sfide.

Scopri i nostri progetti

Career day e Open day

Ogni anno prendiamo parte ai Career Day organizzati dalle più prestigiose università italiane con l’obiettivo di individuare i giovani talenti.


Non solo. Organizziamo anche l’It@lgas Talent Day, un evento totalmente online, dedicato ai neolaureati e che prevede business game, presentazione aziendale e colloqui. L’obiettivo dichiatao è di individuare e inserire i nuovi talenti in stage presso differenti aree aziendali.

Collaborazioni con le Università

Siamo da sempre vicini al mondo delle Università e della Ricerca. La nostra consolidata collaborazione con il mondo accademico ci permette di acquisire best practice, sviluppare percorsi formativi e fruire di opportunità e servizi personalizzati di recruiting, formazione, analisi di banche dati e ricerche.

Il nostro obiettivo è dare a studenti e neolaureati la possibilità di mettersi in gioco e sviluppare il proprio potenziale in una realtà in continua evoluzione.

Tra le università con cui abbiamo l’opportunità di collaborare figurano il Politecnico di Torino, l’Università Bicocca di Milano, l’Università Statale di Milano, la LUISS di Roma, l’Università Cattolica di Milano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Pavia, la LUIC Università Cattaneo e l’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari. Siamo inoltre soci del MIP per le attività di formazione manageriale e sponsorizziamo il Master in Energy Management in collaborazione con BIP.

Aderiamo infine alla Fondazione Generation Italy e supportiamo il progetto “Generatio4Universities” volto a facilitare la valorizzazione delle competenze di giovani in procinto di concludere il proprio percorso di studi universitari e ad alto potenziale.

People Power: il talent tour di Italgas

Dalla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nasce il progetto “People Power”, il Talent Tour svolto nelle città di Roma, Torino, Bologna e Bari. L’obiettivo di People Power è di sfidare studentesse e studenti, laureandi o laureati nelle discipline STEAM, approfondendo le tematiche di sostenibilità e trasformazione digitale attraverso sfide creative, con l’intento di far emergere i giovani talenti italiani.

In ciascuna delle suddette città, i partecipanti hanno contribuito alla creazione del primo “Decalogo del Cambiamento” di Italgas, un documento che testimonia l’entusiasmo e l’impegno del Gruppo  verso il progresso del Paese e il futuro dei giovani.

Ogni tappa ha avuto il proprio Green Champion e ogni partecipante ha avuto l’opportunità di dialogare con il team HR di Italgas con la prospettiva di essere selezionato per un colloquio.

Changebot: Un creathon per chatbot libere da bias

Per conoscere nuovi talenti, Italgas, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft, ha ideato il creathon ChangeBOT, una sfida creativa tutta al femminile. L’obiettivo? Combattere gli stereotipi progettando chatbot libere da bias. Ventiquattro studentesse universitarie, provenienti da 18 diverse università e con percorsi di studio eterogenei, hanno realizzato altrettanti prototipi di chatbot successivamente sviluppati nel corso di uno stage di sei mesi riservato al team vincitore.

Per le vincitrici Italgas ha messo in palio uno stage, curriculare ed extracurriculare (in base ai profili delle universitarie), della durata di 6 mesi nelle sedi di Milano o Torino.

Stai cercando un’opportunità di stage?

Lo stage prevede momenti di approfondimento tecnico con l’affiancamento di un tutor aziendale a supporto dello studente nelle attività formativo-professionali durante tutto il periodo.

I requisiti per uno stage curriculare

  • Attiviamo stage curriculari ed extracurriculari
  • Ente promotore: un’università o un ente di formazione abilitato all’attivazione di stage
  • Soggetto beneficiario: uno studente di università, master o dottorato universitario, neo-laureato che presenti i seguenti requisiti:
    1. Ottima media scolastica
    2. Buona conoscenza della lingua inglese
    3. Curiosità ed interesse per tematiche di Energy Management e Innovazione Digitale
  • Durata: 6 mesi
  • Il progetto formativo terrà in considerazione il background accedemico dello stageur e verterà su attività in linea con la direzione aziendale di riferimento.

Sei già laureato? 

Scopri tutte le opportunità di stage e le posizioni aperte.

Ultime novità del Gruppo Italgas

Non perderti le ultime novità del Gruppo Italgas su LinkedIn.

Il nostro Gruppo

Non ci occupiamo solo di distribuire il gas, ma anche di acqua ed efficienza energetica, con la missione di raggiungere la decarbonizzazione del nostro paese entro il 2050.

Crescere in Italgas

Continuiamo a investire nello sviluppo di competenze e capacità e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo.

Ultimo aggiornamento: