Maria Sferruzza

Amministratore Non Esecutivo

Laureata con lode in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. 

Nei primi anni della sua carriera, ha ricoperto, prima, il ruolo di Application Engineer assumendo responsabilità di sviluppo e negoziazione commerciale (1995-1997) e, successivamente, ha conseguito crescente esperienza in ambito operativo, commerciale e strategico presso General Electric S.p.A., con l’incarico di Application Engineer, Project Engineer, US Sales. È stata poi nominata CEO Analyst, con ruolo di coordinamento delle attività di Program office a diretto riporto del CEO, nella Divisione Oil & Gas. 

Negli anni successivi, ha assunto ruoli di notevole rilievo quale Marketing & Strategic Alliances Leader (2001-2003) e quale Sales Executive per l’area del Sud Europa (2003-2005). 

Tra il 2005 e il 2011, ha ricoperto il ruolo di Operation Executive, vedendosi attribuita piena responsabilità economica su un’intera linea di servizi di processo e gestione di un team con competenze diversificate. Negli anni successivi, ha assunto il ruolo di General Manager per il Service Global Sales (2011-2013) e, successivamente, di Vice President della Turbomachinery Service Operations (2014-2016). 

Nel 2017, ha avuto inizio la propria carriera presso Baker Hughes, rivestendo il ruolo di responsabilità di Turbomachinery and Process Solution LNG and Global Serivce President. Nell’anno successivo, è nominata Senior Vice President per l’area Asia Pacifico, a diretto riporto dell’EVP Global Operations.

Attualmente, dal 2021, è Executive Vice President International Engineering, Construction & Solutions di Snam S.p.A (trasporto gas), oltre che membro di importanti organismi internazionali e istituzionali nel settore energetico.