News News

Generare valore sostenibile nelle PMI

Data di pubblicazione:
Nel quadro della sua costante missione di promozione e crescita del valore sostenibile, Italgas ha recentemente organizzato un webinar mirato alle Piccole e Medie Imprese (PMI), in sintonia con gli obiettivi del Piano di Creazione di Valore Sostenibile.

Il 6 dicembre scorso si è tenuto il webinar dal titolo "Generare valore sostenibile nelle PMI", frutto della proficua collaborazione tra Italgas e Valore D, la prima associazione di imprese in Italia attiva nella promozione dell'equilibrio di genere e alla diffusione di una cultura inclusiva nel tessuto organizzativo italiano.

Tra gli obiettivi principali dell'evento ha figurato l'approfondimento degli aspetti chiave della divulgazione dei valori di Diversità e Inclusione (D&I), con la presentazione di novità normative, studi, strumenti e buone pratiche utili alle PMI per intraprendere con consapevolezza il processo di certificazione della parità di genere. Un processo introdotto con la legge 162/2021 in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Grazie al coinvolgimento di 66 PMI, l'evento ha registrato la partecipazione attiva di 24 di esse, con circa 30 partecipanti collegati da remoto. Il coinvolgimento delle PMI mira non solo a favorire lo sviluppo e la crescita dei fornitori, ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della diversità e inclusione. Il successo del webinar è da attribuire principalmente alla proficua convergenza tra i temi di Diversità e Inclusione (D&I) e il supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI), fungendo da simbolo tangibile dell'impegno di Italgas a sostegno della diversità in ogni settore.

Con questa iniziativa, Italgas riafferma l’impegno nei confronti delle tematiche di formazione e sostenibilità, consolidando la sua posizione di promotrice attiva di una cultura aziendale che valorizza la diversità e contribuisce alla crescita sostenibile delle imprese.