News News

In onda “Spotlight”, il podcast di Italgas dedicato alla transizione energetica

Data di pubblicazione:
Italgas ha lanciato la sua prima serie di podcast dedicata alla transizione energetica: insieme proveremo a chiarire lo scenario energetico attuale e le prospettive future.

Ripensare il modello energetico è ormai una necessità su scala internazionale. I modelli consolidati non sono più sufficienti e in alcuni casi il loro superamento è imposto dagli impegni che i governi e le istituzioni internazionali hanno preso nell’ottica della transizione energetica con l’obiettivo di contenere le emissioni di CO2 fino alla completa decarbonizzazione entro il 2050.

Con "Italgas Spotlight" vogliamo accendere un riflettore su alcuni dei passaggi chiave che ci porteranno verso un nuovo modello energetico.

Ascolta il podcast sulle principali piattaforme e seguici per non perderti nessuna puntata:


Spotify

Apple Podcast

Spreaker

#3 Il ruolo del Gas Naturale Liquefatto nella crisi energetica

La crisi energetica innescata dal conflitto in corso in Ucraina ha posto l’Europa nelle condizioni di dover dipendere sempre meno dalle forniture russe di gas. Il GNL garantisce flessibilità di approvvigionamento e una maggiore diversificazione delle fonti e gioca un ruolo strategico nel processo di metanizzazione dei territori non raggiunti da un collegamento fisico.

Scopriamo di più con Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, e Francesca Zanninotti, Amministratore Delegato di Medea.

#2 Il biometano nella transizione energetica

Guardando agli interventi possibili nel campo del mercato del Gas, il biometano può rappresentare un tassello importante nel percorso verso la transizione energetica.In questa puntata approfondiremo il tema con Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, e con Francesca Gianetto, Responsabile Processo e Impianti di Italgas Reti.

#1 Dagli scarti biodegradabili al biometano: un ciclo virtuoso

Un contributo importante a questo cambiamento, nell’ambito del Gas, può arrivare dalla trasformazione degli scarti biodegradabili in biometano, come illustrano nella prima puntata Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, e Manuela Morabito, Responsabile Ambiente Italgas.