News News

L’Unità Internal Audit di Italgas ottiene la certificazione Quality Assurance Review

Data di pubblicazione:

Il riconoscimento del valutatore Protiviti premia Italgas per il suo approccio al lavoro professionale, sistematico e di qualità.

Confermare l’efficacia del sistema di corporate governance aziendale e attestare l’adeguatezza e il miglioramento continuo delle attività di gestione e controllo dei rischi di business. 

L’Unità Internal Audit di Italgas ha ottenuto, con la massima valutazione positiva, la certificazione Quality Assurance Review (QAR), che ha attestato l’adempimento delle responsabilità di Italgas in termini di adozione delle best practices nelle attività di corporate governance.

“Questo risultato conferma la qualità del nostro lavoro quotidiano” - ha commentato Paolo Bosato, Responsabile dell’Unità Internal Audit - “giorno dopo giorno assistiamo l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi tramite un approccio finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance”.

L’attività di internal auditing è, infatti, una pratica indipendente e obiettiva che ha come scopo quello di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle procedure aziendali. Supporta l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi attraverso la valutazione e il miglioramento continuo dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance.

L’Unità Internal Audit di Italgas ha sviluppato e portato avanti un programma di assurance e miglioramento della qualità  per aderire agli “Standard internazionali della professione internal auditing" emanati dall’Institute of Internal Audit-IIA. 

Il processo prevede la definizione di un programma di azioni specifiche, la verifica dell’efficacia complessiva del programma attraverso il monitoraggio continuo e periodiche valutazioni interne ed esterne. In particolare, le valutazioni esterne (come la Quality Assurance Review) devono essere condotte almeno ogni cinque anni da auditor qualificati, indipendenti ed esterni all’organizzazione.

Nell’anno in corso, la struttura e le attività performate dall’Unità Internal Audit sono state oggetto di valutazione esterna da parte di Protiviti, società di consulenza globale e specializzata in internal audit, che le ha attribuito il prestigioso riconoscimento. 

La Quality Assurance Review si è svolta attraverso interviste e survey al Top Management, agli Organi di Amministrazione, Gestione e Controllo Societari. Attività che hanno confermato all’Unità Internal Audit la grande qualità del lavoro svolto, la conformità agli Standard IIA, l’efficacia e l’efficienza delle attività di assurance e consulenza.

Un riconoscimento importante, che premia la squadra Italgas per la sua indipendenza, obiettività e grande competenza.