Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo
Paolo Ciocca
Presidente del Consiglio di Amministrazione

Si è laureato con lode in Economia e Commercio ed ha successivamente conseguito un Dottorato di ricerca in diritto tributario delle imprese, e i titoli di Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Ha acquisto notevole esperienza prevalentemente in materie correlate a finanza, sicurezza e nuove tecnologie, ricoprendo altresì il ruolo di Professor of Practice, titolare dei corsi “Studi Strategici” e “War&Crisis Management” presso l’Università Luiss School of Law.

Durante il suo percorso professionale ha ricoperto posizioni apicali nel Ministero dell’Economia, divenendo dapprima Direttore delle Relazioni Internazionali del Dipartimento delle Finanze (2002-2005) e successivamente Direttore Generale delle Finanze (2005-2007). Ha altresì ricoperto importanti incarichi in primarie istituzioni internazionali come l’International Fund Agricultural Devolepment, all’interno del quale ha assunto il ruolo di Responsabile dei rapporti diplomatico-istituzionali del Fondo con i 160 Paesi Membri (2007-2013). È stato inoltre Responsabile dell’iniziativa nazionale di sicurezza cibernetica del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, divenendone successivamente Vice Direttore Generale dall’anno 2013 all’anno 2018, coordinando il comparto per l’intelligence economica e l’analisi strategica, la formazione e la cybersicurezza.

Prima di assumere la carica di Presidente di Open Fiber S.p.A. e di Open Fiber Holdings S.p.A. in data 17 aprile 2023, ha altresì ricoperto il ruolo di Commissario CONSOB dall’anno 2018 al 2023. Durante il suo mandato, ha approfondito tematiche come l’innovazione tecnologica applicata alla finanza, la cybersecurity e la vigilanza della corporate governance degli emittenti. Ha supervisionato anche l’attività della CONSOB in materia di finanza digitale e ha fatto parte del CEAOB, il forum europeo dei regolatori della revisione legale.

È attualmente Presidente di Open Fiber S.p.A., di Open Fiber Holdings S.p.A. e amministratore indipendente di Banca Generali S.p.A., oltre che Presidente del relativo Comitato Nomine e Governance.