- Validare i dati inseriti in fase di on boarding
- Aggiornare la documentazione in scadenza e/o scaduta (es. Certificazioni ISO)
- Rinnovare il contributo di qualifica (se richiesto)
- Controllare il questionario di qualifica (già precompilato) e riesaminare le dichiarazioni precedentemente fornite se cambiano i requisiti minimi richiesti
- Aver compilato/rinnovato il questionario di sostenibilità CRIF – Synesgy
Score di Sostenibilità
L’attenzione crescente ai temi della sostenibilità e la necessità di misurare, gestire e mitigare i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG – Environmental, Social and Governance) ci spingono sempre di più a promuovere e incentivare una tipologia di business responsabile.
Per queste ragioni, in coerenza con gli obiettivi del Gruppo, la Funzione Procurement sta impostando un percorso di Assessment dedicato ai temi ESG con lo scopo di intraprendere un percorso di audit ESG, ai fini di crescita e di responsabilizzazione della Supplier Base.
Un primo passo verso il miglioramento responsabile della catena di fornitura è la compilazione di un Questionario di Sostenibilità in fase di On Boarding. Lo scopo del questionario è quello di determinare il livello generale e specifico di Sostenibilità̀ dell’Azienda, oltre a fornire un prospetto sintetico delle certificazioni in ambito dei vari Sistemi di Gestione ISO. Sulla base del punteggio ottenuto, il fornitore riceve un rating (“Indice di sostenibilità”). In caso di rating inferiore alla soglia prestabilita, il fornitore non sarà ammesso alle fasi successive del processo di qualifica. Il rinnovo del questionario di sostenibilità è a titolo oneroso.
Saranno previsti, per tutta la durata della validità della qualifica, audit ESG per identificare le aree di miglioramento e monitorare attraverso mirati piani di azione nel breve e lungo termine.
L’Indice di sostenibilità è uno dei parametri che compongono il Rating del Fornitore. L’obiettivo è quello di rafforzare il processo di gestione del fornitore per poter costruire insieme una Cultura della Sostenibilità sempre più diffusa lungo tutta la catena del valore.