Benefit, Welfare e compensation

Benefit, Welfare e compensation

Abbiamo a cuore le nostre persone e offriamo piani di welfare, benefit e sistemi remunerativi per vivere e lavorare con entusiasmo.

Valorizziamo le performance delle nostre persone e incoraggiamo il benessere e le passioni di ognuno

Abbiamo l’ambizione di offrire un ambiente di lavoro positivo ai nostri talenti, affinché siano stimolati a crescere e innovare insieme a noi. L’aspetto economico è fondamentale, per questo studiamo un sistema di remunerazione basato sul merito. Ma ci spingiamo oltre, perché il clima positivo in azienda deriva anche da valori come il benessere, il senso di appartenenza e la fiducia, tutti parte del nostro patrimonio aziendale. Per questo abbiamo un programma di welfare pensato per facilitare la vita di tutti i giorni, aiutare nella gestione della famiglia e nella cura dei figli, supportare nella salute ed educare al benessere fisico, offrendo tante opportunità che riguardano il tempo libero e le passioni di ciascuno.

Investiamo nella cura delle persone perché vogliamo che si sentano orgogliose ed entusiaste di lavorare nel nostro Gruppo.

Per dare il massimo in ogni progetto, garantiamo alle nostre persone l’energia positiva di cui hanno bisogno per stare bene.

Le iniziative e i progetti che mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti hanno lo scopo di aiutare le nostre persone a migliorare la propria qualità di vita, supportandole nella ricerca del giusto equilibrio tra vita privata e professionale, così da potersi dedicare al lavoro in modo più sereno, soddisfacente ed efficace.

Scopri cosa offriamo alle nostre persone.

Wellgas: il nostro programma welfare

Con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della vita delle nostre persone, nasce Wellgas, il nostro programma di welfare che si sviluppa su quattro principali aree.

  • Famiglia: un supporto nella gestione familiare e, in particolare, dei figli e dei familiari anziani.
  • Sostenibilità e mobilità: opportunità̀ per migliorare gli spostamenti quotidiani, come abbonamenti per la mobilità a condizioni agevolate, convenzioni per treni e i parcheggi in aeroporto.
  • Salute e prevenzione: niziative e servizi orientati a migliorare la salute: prevenzione medica, attività̀ fisica, consulenza di nutrizionisti convenzionati.
  • Risparmio e Tempo libero: acquisto di beni, servizi e soluzioni per il tempo libero e un aiuto nella risoluzione delle incombenze quotidianeIl programma è dedicato a tutti i dipendenti Italgas ed è disponibile anche sull’App dedicata.

Il programma è dedicato a tutti i dipendenti Italgas ed è disponibile anche sull’App dedicata.

Il piano Flexible Benefit

I dipendenti destinatari del premio di produzione possono scegliere di convertire una quota del Premio di Partecipazione per accedere a beni e servizi Welfare, per sé o per i propri familiari, senza alcun onere fiscale e contributivo. Inoltre, abbiamo erogato un Bonus Welfare aggiuntivo pari al 18% della quota convertita, a tutti coloro che hanno scelto di convertire il proprio premio in Credito Welfare.

In questo modo i vantaggi non sono solo per le persone, ma anche per il loro nucleo familiare.

 Smart working: come evolve il nostro lavoro

Si tratta di una modalità di lavoro già attiva azienda da anni ma che, con l’arrivo dell’emergenza sanitaria nel 2020, abbiamo esteso a tutta la popolazione aziendale.

Oltre a tutelare le nostre persone, garantendo la loro salute e sicurezza, abbiamo cercato di rafforzare il senso di comunità anche a distanza, organizzando attività, formazione sui nuovi strumenti digitali di collaboration ed eventi per sentirsi più vicini ai colleghi e alle persone con cui collaboriamo ogni giorno.

ItalGym, la prima palestra di Italgas

Con l’obiettivo di voler creare un luogo dedicato al benessere dei nostri dipendenti, nel 2018 abbiamo inaugurato la prima Palestra Aziendale ItalGym, nella sede di Milano. La nuova palestra è organizzata in un’area fitness con attrezzature per allenamento di ultima generazione e dispone di una zona dedicata a spogliatoi, docce e armadietti di servizio. Nel 2019 il progetto è stato esteso anche alle sedi di Italgas di Torino e di Roma.

Una gara allo stile di vita più salutare!

Nel 2021 abbiamo avviato la prima Italgas health challenge, una divertente sfida della salute tra i dipendenti di tutte le società del Gruppo. Vince un premio chi riesce a mantenere uno stile di vita più salutare con attività fisica, passi, sonno, meditazione!

Welfare ed emergenza sanitaria

Nel 2020, in concomitanza con l’emergenza sanitaria COVID-19, oltre a garantire la continuità̀ dell’offerta di servizi previsti dal Piano Welfare, abbiamo attivato una serie di iniziative, tra le quali l’attivazione di una copertura assicurativa per i colleghi colpiti da COVID-19 e servizi a sostegno delle famiglie come i voucher gratuiti per ripetizioni scolastiche, servizi di baby-sitting, di consulenza socio-assistenziale personalizzata e di assistenza ai familiari anziani.

36
Iniziative
Per comunicare i servizi welfare.
90%
Popolazione aziendale
Registrata sul sito per aderire al programma.
40%
Dipendenti
Hanno utilizzato almeno un servizio.

Valorizziamo il merito con una remunerazione equa

Per attrarre, trattenere e motivare i nostri talenti, garantiamo un sistema remunerativo adeguato, in linea con il ruolo e le responsabilità

Il merito è il principio ispiratore su cui si basano le nostre strategie di sviluppo professionale e di opportunità di carriera. Le nostre politiche di compensation, differenziate in relazione alle performance e alle capacità professionali e manageriali, sono strutturate in modo da riconoscere:

  • Le responsabilità attribuite.
  • I risultati conseguiti.
  • La qualità dell’apporto professionale.
  • Le potenzialità di sviluppo delle persone.

I sistemi di compensation vengono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati retributivi di riferimento e a criteri ispirati alla meritocrazia e all’equità interna.

Nel 2020 la valutazione delle performance è stata estesa a tutti i responsabili di unità delle società del Gruppo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cultura della performance, l’orientamento ai risultati e la meritocrazia interna.

Entra in Italgas e diventa protagonista del futuro del nostro Paese

Partecipa insieme a noi alla transizione energetica del Paese! Cerchiamo talenti che vogliano innovare insieme a noi.

La sostenibilità in Italgas

La nostra strategia di sostenibilità si basa su tre pilastri, uno di questi è l’eccellenza operativa delle nostre persone.

Ultimo aggiornamento: