Benefit e compensation

Abbiamo a cuore le nostre persone e offriamo piani di welfare, benefit e sistemi di remunerazione per vivere e lavorare con entusiasmo.

Valorizziamo le performance delle nostre persone e incoraggiamo il benessere e le passioni di ognuno

Abbiamo l’ambizione di offrire un ambiente di lavoro positivo ai nostri talenti, affinché siano stimolati a crescere e innovare insieme a noi. L’aspetto economico è fondamentale, per questo studiamo un sistema di remunerazione basato sul merito. Ma ci spingiamo oltre, perché il clima positivo in azienda deriva anche da valori come il benessere, il senso di appartenenza e la fiducia, tutti parte del nostro patrimonio aziendale. Per questo abbiamo un programma di welfare pensato per facilitare la vita di tutti i giorni, aiutare nella gestione della famiglia e nella cura dei figli, supportare nella salute ed educare al benessere fisico, offrendo tante opportunità che riguardano il tempo libero e le passioni di ciascuno.

Investiamo nella cura delle persone perché vogliamo che si sentano orgogliose ed entusiaste di lavorare nel nostro Gruppo.

Wellgas: il nostro programma Welfare

Abbiamo l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della vita delle nostre persone.

Smart working: come evolve il nostro lavoro

Si tratta di una modalità di lavoro già attiva in Italgas da anni ma che è stata estesa a tutta la popolazione aziendale con l’arrivo dell’emergenza sanitaria nel 2020 e che si è concretizzata, al termine della stessa, in un nuovo modello di Smart Working con efficacia da aprile 2022.

Con il nuovo accordo, attivabile su base volontaria e in due modalità – settimanale o mensile – non solo garantiamo maggiore flessibilità ma confermiamo il nostro impegno a tutela delle nostre persone e delle singole specificità e unicità di ognuno: è stata introdotta, infatti, la possibilità di beneficiare di ulteriori 40 giorni di smart working all’anno a sostegno della genitorialità, a tutela dei soggetti fragili e per l’assistenza di congiunti.

Oltre a tutelare le nostre persone, garantendo la loro salute e sicurezza e supportandoli nella ricerca di un equilibrio vita lavorativa – vita privata, abbiamo cercato di rafforzare il senso di comunità anche a distanza, organizzando attività, formazione sui nuovi strumenti digitali di collaboration ed eventi per sentirsi più vicini ai colleghi e alle persone con cui collaboriamo ogni giorno.

Engagement delle nostre persone

Crediamo fermamente che le migliori strategie, i più efficaci piani di welfare e sistemi di remunerazione nascano da un ascolto attivo dei bisogni e necessità delle persone che poi ne beneficeranno.

A tal fine, poniamo grande attenzione all’opinione dei nostri colleghi e monitoriamo costantemente le loro condizioni di lavoro, i compensi e il grado di soddisfazione verso i servizi offerti e le iniziative promosse.

Tra gli impegni più significativi del 2021, evidenziamo l’indagine di clima “La Tua Voce Conta”, destinata a tutta la popolazione aziendale, che ha registrato un tasso di risposta da parte dei dipendenti della Società pari all’87% (in significativo miglioramento rispetto alla precedente indagine e superiore ai benchmark nazionali). La survey è stata diretta a misurare i livelli di engagement, identificare le condizioni organizzative che favoriscono o ostacolano la positività del clima interno e il coinvolgimento delle persone, evidenziare possibili aree di intervento e attivare un piano di azioni in favore di tutte le persone del Gruppo.

Rispetto alla precedente indagine, i risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo sia in termini di aree tematiche affrontate (18 su 19)  sia in termini di engagement complessivo (79%), in linea con l’obiettivo definitivo nell’ambito del piano strategico 2022-2028 (81-85%).

I principali risultati emersi

87%
Partecipazione dei dipendenti
dato relativo ai risultati complessivi
79%
Engagement*
dato relativo ai risultati complessivi

*Focus su Engagement


Ripartizione per genere 2021

79% Uomini    80%  Donne


Ripartizione per livello di Management 2021

94% Dirigenti    82% Quadri    77% Impiegati    81% Operai


Ripartizione per età 2021

83% < 30 anni    78% 31 – 40 anni    78% 41 – 50 anni
78% 51 – 60 anni    80% > 60 anni

Infine, al fine di comprendere al meglio le esigenze delle persone del Gruppo e poter offrire loro tutto il supporto necessario, nel corso del 2021 abbiamo condotto anche un’indagine welfare, anche in questo caso rivolta alla generalità dei dipendenti. I principali temi affrontati dalla survey hanno riguardato il bilanciamento vita-lavoro, la salute, lo svago e la cultura, il supporto ai figli e ai familiari ed il benessere psico-fisico. I risultati ottenuti hanno guidato la Società nella definizione del nuovo piano di welfare (Wellgas) a completamento del pacchetto retributivo dei dipendenti.

Valorizziamo il merito con una remunerazione equa

Per attrarre, trattenere e motivare i nostri talenti, garantiamo un sistema remunerativo adeguato, in linea con il ruolo e le responsabilità

Il merito è il principio ispiratore su cui si basano le nostre strategie di sviluppo professionale e di opportunità di carriera. Le nostre politiche di compensation, differenziate in relazione alle performance e alle capacità professionali e manageriali, sono strutturate in modo da riconoscere:

  • Le responsabilità attribuite.
  • I risultati conseguiti.
  • La qualità dell’apporto professionale.
  • Le potenzialità di sviluppo delle persone.

I sistemi di compensation vengono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati retributivi di riferimento e a criteri ispirati a meritocrazia, pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e delle professionalità delle persone, equità, non discriminazione e integrità.

Dal 2021 la valutazione delle performance è stata ulteriormente estesa ad una fascia più ampia della popolazione aziendale con l’obiettivo di rafforzare sempre di più la cultura della performance, l’orientamento ai risultati e la meritocrazia interna.

Entra in Italgas e diventa protagonista del futuro del nostro Paese

Partecipa insieme a noi alla transizione energetica del Paese! Cerchiamo talenti che vogliano innovare insieme a noi.

La sostenibilità in Italgas

La nostra strategia di sostenibilità si basa su tre pilastri, uno di questi è l’eccellenza operativa delle nostre persone.

Ultimo aggiornamento: