Dialogo e priorità

Dialogo e priorità

Dialoghiamo con i nostri stakeholder e li coinvolgiamo attivamente per approfondire le loro priorità e individuare soluzioni di valore nel lungo termine.

Attraverso le nostre attività quotidiane miriamo a creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder

Ogni giorno contribuiamo allo sviluppo e all’evoluzione economica e sociale del Paese, generando impatti intorno a noi. Per questo avviamo un dialogo trasparente e attivo con l’obiettivo di comprendere le necessità di tutti i nostri stakeholder e individuare soluzioni di valore condiviso.

Solo attraverso relazioni solide e trasparenti possiamo approfondire cosa è davvero rilevante per le persone con cui interagiamo e cogliere i loro preziosi spunti, per migliorarci e rispondere alle loro aspettative.

Ci impegniamo a far crescere una cultura della sostenibilità creando valore che, partendo dalle nostre persone, arrivi a tutto il territorio.

Paolo Gallo
Amministratore Delegato

Chi sono i nostri stakeholder

Ogni anno attiviamo un processo costruttivo di ascolto e dialogo con:

  • Gli stakeholder esterni, cioè tutti i nostri interlocutori esterni al Gruppo, per Individuare le loro priorità ed esigenze e mappare suggerimenti e ambizioni;
  • Gli stakeholder interni, cioè le persone di Italgas, per valutare le nostre necessità, cosa ha maggiore impatto su Italgas e sulla nostra capacità di creare valore di lungo termine.

Mappiamo le principali categorie di stakeholder con cui abbiamo un rapporto di fiducia e dialoghiamo in modo trasparente, attraverso attività di coinvolgimento (Stakeholder engagement) durante l’anno.

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Comunità e territorio

 

Perché è importante
Il territorio e le comunità locali rappresentano per noi il luogo privilegiato dove concretizzare l’utilità sociale del nostro business. Mantenere un dialogo continuo e attivo con le comunità di riferimento, a tutti i livelli, è fondamentale per poter efficacemente dare vita ai nostri piani di crescita e di sviluppo sostenibile.

Attività di stakeholder engagement 2020
Incontri con rappresentanti delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative culturali; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Clienti e società di vendita

 

Perché è importante
Uno dei nostri principali obiettivi è migliorare continuamente il servizio offerto ai consumatori finali, con i quali abbiamo rapporti diretti e indiretti, operando insieme alle società di vendita.

Attività di stakeholder engagement 2020
Rapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali dedicati di dialogo (es. Gas2Be); workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite il portale “MyItalgas”; survey di customer satisfaction; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Persone

 

Perché è importante
Consideriamo le nostre persone la forza di Italgas. Per questo ci prendiamo cura di loro e li incoraggiamo a diventare la voce e l’immagine dell’azienda sui territori, portando la visione e i valori del gruppo tra i clienti e diventando abilitatori di nuovi processi di innovazione.

Attività di stakeholder engagement 2020
Eventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita; laboratori di sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Investitori e finanziatori

 

Perché è importante
Una comunicazione esauriente e tempestiva con la comunità finanziaria, gli analisti e gli investitori è una leva strategica di creazione di valore.

Comunichiamo periodicamente le nostre strategie e attività finanziarie ed extra finanziarie, ponendo l’attenzione sulle nostre performance di sostenibilità o ESG (dall’inglese Environmental, Social, Governance). Tali informazioni possono infatti essere un valore aggiunto per la comunità finanziaria e per i nostri azionisti, una parte importante dei quali è composto da investitori SRI (Sustainable and Responsible Investment) che basano le proprie scelte di investimento proprio su principi etici e sull’analisi di variabili non finanziarie.

Attività di stakeholder engagement 2020
Relazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del Piano Industriale; Assemblea degli Azionisti; incontri anche virtuali e conference calls con analisti e investitori anche specificamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Fornitori

 

Perché è importante
Negli ultimi anni ci siamo impegnati a rafforzare il coinvolgimento con i nostri fornitori perché riconosciamo l’importanza di stringere rapporti duraturi e di fiducia lungo la nostra catena di fornitura.

Attività di stakeholder engagement 2020
Incontri dedicati, iniziative di coinvolgimento annuali; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Autorità e Istituzioni

 

Perché è importante
Le relazioni con le Istituzioni Pubbliche sono fondamentali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione normativa e regolatoria in atto a livello nazionale ed europeo e, di conseguenza, per un corretto ed efficiente svolgimento e sviluppo del business. Data l’alta complessità del settore, oltre ad assicurare il mantenimento di buoni rapporti istituzionali, coltiviamo internamente competenze specifiche e, con riguardo l’attività di monitoraggio legislativo, facciamo affidamento anche su agenzie qualificate del settore, che sottopongono all’attenzione del management i cambiamenti normativi più significativi.

Il punto di riferimento per noi più importante è l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), responsabile della regolamentazione dell’intero settore della distribuzione del gas naturale, dalla determinazione e aggiornamento delle tariffe fino alla predisposizione delle regole per l’accesso alle infrastrutture e per l’erogazione dei relativi servizi.


Attività di stakeholder engagement 2020
Incontri periodici e dialogo continuo; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

 

Relazioni etiche e solide

Le relazioni con i nostri stakeholder avvengono in modo etico, nel rispetto di politiche rigorose, un codice etico di Gruppo e un codice etico dedicato ai fornitori.

Dall’ascolto degli stakeholder ai temi materiali

A seguito dell’attività di ascolto degli stakeholder, ci occupiamo di analizzare i loro suggerimenti. Questa analisi è definita “analisi di materialità” e ci consente di individuare le priorità che guidano la nostra strategia di sostenibilità.

La matrice di materialità

A seguito dello stakeholder engagement e delle attività di ascolto realizzate nel 2020, sono stati definiti 12 temi materiali, condivisi dal Comitato di Sostenibilità, e racchiusi nella nostra matrice di materialità.

Valorizzazione delle risorse umane
Orientamento all’efficienza, qualità del servizio, tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro rappresentano i valori sui quali Italgas costruisce il proprio modo di fare impresa. Per rinnovare questi valori e obiettivi, Italgas continua a investire nello sviluppo di competenze e capacità dei collaboratori e favorisce la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Le persone di Italgas sono considerate come il patrimonio di maggior valore per l’azienda.

Gestione responsabile della catena di fornitura
La gestione responsabile della catena di fornitura ha un’importanza strategica per garantire l’alta qualità dei servizi e contribuisce a salvaguardarne e aumentarne la reputazione.

Identità aziendale, governance responsabile e gestione dei rischi, compliance e trasparenza e lotta alla corruzione
Il fenomeno della corruzione, connesso al più ampio tema materiale della gestione responsabile del business, è di grande importanza ed è contrastato a livello nazionale e internazionale. La lotta alla corruzione è finalizzata sia a tutelare la reputazione dell’azienda, sia a evitare sanzioni e ripercussioni sull’attività.

Sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico
Adottiamo un approccio responsabile e trasparente per garantire la compatibilità tra le nostre infrastrutture e il territorio, per gestire in modo efficiente le risorse energetiche e naturali e contenere l’impatto ambientale derivante dalle attività. Oltre a ciò, una costante attività di ricerca e innovazione tecnologica consente di sviluppare e adottare le migliori soluzioni per interagire con l’ambiente nel modo meno invasivo e più sostenibile possibile.

Qualità e sicurezza degli asset e qualità e soddisfazione del cliente
La nostra eccellenza operativa corrisponde a un’assunzione di responsabilità nei confronti del territorio e dei clienti finali. Per questo ci impegniamo a garantire la qualità del servizio, la sua continuità, sicurezza e accessibilità, migliorando sempre più.

Innovazione
Continuiamo il nostro percorso d’innovazione e digitalizzazione, sia in riferimento alle attività di distribuzione, sia al nostro modo di lavorare, al fine di cogliere le opportunità che le sfide della trasformazione digitale lanciano al Gruppo nel suo insieme.

L’impegno verso il territorio
Promuoviamo sempre più la connessione tra reti, territorio e comunità. Un ecosistema in cui riconosciamo la centralità degli stakeholder e delle loro esigenze per creare valore sociale oltre che valore economico

Il piano strategico 2021-2027

Integriamo business e sostenibilità per crescere nel lungo periodo in modo responsabile.

Obiettivi e azioni

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso obiettivi di sostenibilità e progetti ambiziosi.

Reporting Hub

Comunichiamo in modo trasparente le nostre performance e i nostri documenti.

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