Dialogo e priorità

Dialoghiamo con i nostri stakeholder e li coinvolgiamo attivamente per approfondire le loro priorità e individuare soluzioni di valore nel lungo termine.

Attraverso le nostre attività quotidiane miriamo a creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder

Ogni giorno contribuiamo allo sviluppo e all’evoluzione economica e sociale del Paese, generando impatti intorno a noi. Per questo avviamo un dialogo trasparente e attivo con l’obiettivo di comprendere le necessità di tutti i nostri stakeholder e individuare soluzioni di valore condiviso.

Solo attraverso relazioni solide e trasparenti possiamo approfondire cosa è davvero rilevante per le persone con cui interagiamo e cogliere i loro preziosi spunti, per migliorarci e rispondere alle loro aspettative.

Ci impegniamo a far crescere una cultura della sostenibilità creando valore che, partendo dalle nostre persone, arrivi a tutto il territorio.

Paolo Gallo
Amministratore Delegato

Chi sono i nostri stakeholder

Ogni anno attiviamo un processo costruttivo di ascolto e dialogo con stakeholder esterni ed interni.

Mappiamo le principali categorie di stakeholder, con i quali abbiamo un rapporto di fiducia e dialoghiamo in modo trasparente, attraverso attività di coinvolgimento (Stakeholder engagement) durante l’anno.

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Comunità e territorio

 

Perché è importante
Il territorio e le comunità locali rappresentano per noi il luogo privilegiato dove concretizzare l’utilità sociale del nostro business. Mantenere un dialogo continuo e attivo con le comunità di riferimento, a tutti i livelli, è fondamentale per poter efficacemente dare vita ai nostri piani di crescita e di sviluppo sostenibile.

Attività di stakeholder engagement 2022
Incontri con rappresentati delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative sociali e culturali.

 

Clienti e società di vendita

 

Perché è importante
Uno dei nostri principali obiettivi è migliorare continuamente il servizio offerto ai consumatori finali, con i quali abbiamo rapporti diretti e indiretti, operando insieme alle società di vendita.

Attività di stakeholder engagement 2022
Rapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali dedicati di dialogo (es “GasOnLine”); workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite i portali cliente (MyItalgas, MyToscanaEnergia, MyMedea); survey di customer satisfaction.

 

Persone

 

Perché è importante
Consideriamo le nostre persone la forza di Italgas. Per questo ci prendiamo cura di loro e li incoraggiamo a diventare la voce e l’immagine dell’azienda sui territori, portando la visione e i valori del gruppo tra i clienti e diventando abilitatori di nuovi processi di innovazione.

Attività di stakeholder engagement 2022
Eventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita e sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale.

 

Investitori e finanziatori

 

Perché è importante
Una comunicazione esauriente e tempestiva con la comunità finanziaria, gli analisti e gli investitori è una leva strategica di creazione di valore.

Comunichiamo periodicamente le nostre strategie e attività finanziarie ed extra finanziarie, ponendo l’attenzione sulle nostre performance di sostenibilità o ESG (dall’inglese Environmental, Social, Governance). Tali informazioni possono infatti essere un valore aggiunto per la comunità finanziaria e per i nostri azionisti, una parte importante dei quali è composto da investitori SRI (Sustainable and Responsible Investment) che basano le proprie scelte di investimento proprio su principi etici e sull’analisi di variabili non finanziarie.

Attività di stakeholder engagement 2022
Relazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del piano industriale; assemblea degli azionisti; incontri fisici e virtuali e conference calls con analisti e investitori, talora specificatamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale, social network.

 

Fornitori

 

Perché è importante
Negli ultimi anni ci siamo impegnati a rafforzare il coinvolgimento con i nostri fornitori perché riconosciamo l’importanza di stringere rapporti duraturi e di fiducia lungo la nostra catena di fornitura.

Attività di stakeholder engagement 2022
Incontri dedicati; convention fornitori; iniziative di engagement annuali.

 

Autorità e Istituzioni

 

Perché è importante
Le relazioni con le Istituzioni Pubbliche sono fondamentali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione normativa e regolatoria in atto a livello nazionale ed europeo e, di conseguenza, per un corretto ed efficiente svolgimento e sviluppo del business. Data l’alta complessità del settore, oltre ad assicurare il mantenimento di buoni rapporti istituzionali, coltiviamo internamente competenze specifiche e, con riguardo l’attività di monitoraggio legislativo, facciamo affidamento anche su agenzie qualificate del settore, che sottopongono all’attenzione del management i cambiamenti normativi più significativi.

Il punto di riferimento per noi più importante è l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), responsabile della regolamentazione dell’intero settore della distribuzione del gas naturale, dalla determinazione e aggiornamento delle tariffe fino alla predisposizione delle regole per l’accesso alle infrastrutture e per l’erogazione dei relativi servizi.

Da diversi anni Italgas collabora e dialoga in maniera strutturata e continua con il mondo delle Associazioni dei Consumatori, sulla base di un rapporto paritario e di fiducia reciproca, mirando sia al miglioramento del rapporto con l’utente finale e della qualità del servizio fornito, sia alla crescita della consapevolezza del consumatore circa le qualità del gas naturale e le sue modalità di utilizzo.


Attività di stakeholder engagement 2022
Incontri periodici; dialogo continuo e workshop di dibattito e confronto in merito a tematiche di sostenibilità a livello italiano e internazionale.

 

Relazioni etiche e solide

Le relazioni con i nostri stakeholder avvengono in modo etico, nel rispetto di politiche rigorose, un codice etico di Gruppo e un codice etico dedicato ai fornitori.

Dall’ascolto degli stakeholder ai temi materiali

A seguito dell’attività di ascolto degli stakeholder, ci occupiamo di analizzare i loro suggerimenti. Questa analisi è definita “analisi di materialità” e ci consente di individuare le priorità che guidano la nostra strategia di sostenibilità.

La matrice di materialità

La metodologia utilizzata nel 2022 dal Gruppo per lo sviluppo della matrice di materialità si è articolata in 4 fasi:

  1. Individuazione degli impatti generati da Italgas e aggiornamento dei temi materiali
  2. Valutazione dei temi materiali da un punto di vista degli impatti generati dal Gruppo e raccolta delle aspettative degli stakeholder
  3. Coinvolgimento del Top Management per illustrare le evidenze emerse, raccogliere ulteriori feedback e validare l’analisi
  4. Valutazione degli impatti subiti dal Gruppo in ottica di Financial Materiality attraverso interviste con il Top Management.

Il piano strategico 2023-2029

Integriamo business e sostenibilità per crescere nel lungo periodo in modo responsabile.

Obiettivi e azioni

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso obiettivi di sostenibilità e progetti ambiziosi.

Reporting Hub

Comunichiamo in modo trasparente le nostre performance e i nostri documenti.

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