Claudio De Marco

Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie con lode presso l’Università di Siena, ha successivamente conseguito un master in “Controllo di Gestione” presso lo SDA BOCCONI in Milano.

Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Nella prima parte del suo percorso lavorativo ha ricoperto posizioni apicali nell’area Finance nel Gruppo ENI, con responsabilità dell’area Controllo di gestione, Amministrazione, Fiscalità, Bilancio d’esercizio e consolidato, e Tesoreria; nello stesso periodo è stato anche Consigliere di Amministrazione in diverse società italiane attive nei settori di Exploration & Production, Gas & Power e Renewables.

Nel 2000 ha assunto la responsabilità del ruolo di CFO presso SNAM, con compiti specifici di gestione degli impatti derivanti dal processo di liberalizzazione del mercato del gas in Italia. In particolare, a seguito della “unbundiling” della rete di trasporto gas, ha partecipato come team leader al processo di quotazione alla Borsa di Milano della società Snam Rete Gas, in cui ha assunto la responsabilità di CFO (2001- 2007). Successivamente è stato nominato CFO di Italgas S.p.a.. In quegli anni è stato anche Consigliere di Amministrazione di GNL Italia (rigassificazione), di Napoletana Gas e di  altre società minori.

Dal 2008 ha maturato esperienze internazionali: fino al 2012  è stato CFO ed Executive Director di GALP, società quotata sul mercato azionario portoghese, con sede a Lisbona, e operante in più di 20 paesi nel settore degli idrocarburi.

All’inizio della seconda metà 2012 ha assunto il ruolo di CFO in South Stream (2012-2014) con sede ad Amsterdam; successivamente, sempre con sede Amsterdam, ha ricoperto il ruolo di  Amministratore Delegato di ENI INTERNATIONAL BV (2015-2016) ed a fine 2016 e’stato nominato Amministratore Delegato di ENI UK LTD (2016-2017),con sede a Londra.

Nel periodo intercorrente tra il 2018 e il 2021, ha svolto attività di consulenza in pianificazione strategica, ingegneria finanziaria e corporate governance.

Ultimo aggiornamento: