Fabiola Mascardi

Amministratore non esecutivo indipendente

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, specializzata in Diritto Internazionale, Common Law e Diritto tedesco della concorrenza, ha conseguito altresì il Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale; parla correntemente inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Dopo aver arricchito la propria esperienza a livello internazionale, tramite attività di ricercala presso varie università europee di rilievo, tra il 1993 e il 2003, ha ricoperto il ruolo di Amministratore presso la Corte di Giustizia e presso la Commissione delle Comunità Europee, in particolare come membro della Direzione Generale Concorrenza, del Servizio Giuridico, del Gabinetto del Commissario Monti, membro del Gabinetto della Vicepresidente e responsabile della Politica EU dei Trasporti e dell’Energia Loyola de Palacio, e membro della Rappresentanza della Commissione presso l’Italia.

Dopo una lunga esperienza quale Direttore delle Relazioni con l’UE in Finmeccanica/Leonardo e Direttore delle Relazioni Esterne per Ansaldo Energia (2007-2012), è stata membro del Consiglio di Amministrazione della multi-ultility IREN S.p.A., oltre che Presidente del Comitato Remunerazione e Nomine, membro del Comitato per le Parti Correlate (2013 – 2019).

All’interno del Gruppo IREN è divenuta dapprima Presidente di SAP, Società Acque Potabili (2014-2015) e successivamente Presidente di Mediterranea Acque (2015-2017), entrambe società di gestione del ciclo idrico integrato in Italia, infine Presidente di IREN Ambiente (2018-2019), società che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nel nord ovest italiano. Tra il 2013 e il 2017, ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di IREN Energia (generazione elettrica e teleriscaldamento), ed è stata membro del consiglio direttivo della Fondazione Teatro dell’Opera Carlo Felice, dell’Associazione Genova Smart City e dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, ISSUGE.

Dal 2018 al 2022 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia, dove ha rivestito anche il ruolo di membro del suo Comitato Remunerazioni e Nomine e del Comitato Sostenibilità.

Dal 2019 al 2021 è divenuta membro del Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A., società attiva nella gestione di reti autostradali, realizzazione di opere infrastrutturali di edilizia, progettazione e telecomunicazioni, ricoprendo anche il ruolo di membro del Comitato Remunerazioni e Nomine e Presidente del Comitato Sostenibilità.

Attualmente, dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Enav S.p.A.; A partire dal maggio 2021, copre altresì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione e Lead Indipendent director, membro del Comitato Rischi, Sostenibilità e Parti Correlate, Membro del Comitato Remunerazioni e Nomine di Antares Visione.

Dal 2022 è membro del Consiglio di Amministazione del Gruppo Grendi, società attiva nel settore dei trasporti e della logistica integrata.

Vedi le partecipazioni (se detenute)

 

Ultimo aggiornamento: