Fabiola Mascardi

Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, specializzata in Diritto Internazionale, Common Law e Diritto tedesco della concorrenza, ha conseguito altresì il Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale. 

Dopo aver arricchito la propria esperienza a livello internazionale, tramite la partecipazione a dottorati di ricerca presso varie università europee di rilievo, tra il 1993 e il 2003, ha ricoperto il ruolo di Amministratore presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, membro della Direzione Generale Concorrenza, del Servizio Giuridico, del Gabinetto del Commissario Monti, membro del Gabinetto della Vicepresidente e responsabile della Politica EU dei Trasporti, e membro della Rappresentanza della Commissione presso l’Italia. 

Dopo una lunga esperienza quale Direttore di Relazioni Esterne per Ansaldo Energia (2007-2012), è divenuta dapprima Presidente di SAP, Società Acque Potabili (2014-2015) e successivamente Presidente di Mediterranea Acque (2015-2017), entrambe società di gestione del ciclo idrico integrato in Italia. Tra il 2013 e il 2017, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di IREN Energia (generazione elettrica e teleriscaldamento), ed è stata membro del consiglio direttivo dell’Associazione Genova Smart City e di ISSUGE.  

Successivamente, è stata membro del Consiglio di Amministrazione della multi-ultility IREN S.p.A., oltre che Presidente del Comitato Remunerazione e Nomine, membro del Comitato per le Parti Correlate (2013 – 2019). Nel 2019, è divenuta Presidente di IREN Ambiente S.p.A., società del Gruppo, che gestisce il ciclo di rifiuti nel nord Italia. 

Dal 2019 al 2021, è divenuta membro del Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A., società attiva nella gestione di reti autostradali, realizzazione di opere infrastrutturali di edilizia, progettazione e telecomunicazioni, ricoprendo anche il ruolo di membro del Comitato Remunerazioni e Nomine e Presidente del Comitato Sostenibilità. 

Attualmente, dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Enav S.p.A.; dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia, dove riveste anche il ruolo di membro del suo Comitato Remunerazioni e Nomine e del Comitato Sostenibilità. A partire dal maggio 2021, copre altresì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione e Lead Indipendent director, membro del Comitato Rischi, Sostenibilità e Parti Correlate, Membro del Comitato Remunerazioni e Nomine di Antares Visione. 

Ultimo aggiornamento: