Gianmarco Montanari
Consigliere
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, seguita da ulteriori quattro lauree in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e il Diploma di Consigliere di Amministrazione, premiato con lode (top 3), presso l’IMD di Losanna. Nel corso degli anni ha conseguito numerose specializzazioni presso primarie International Business School (i.e. Harvard Business School, IMD, INSEAD, Columbia University, Bocconi) su temi di management, innovazione, digitalizzazione e governance tra cui l’International Directors Programs di INSEAD.
E’ abilitato all’esercizio della professione di ingegnere, giornalista, pubblicista, consulente finanziario, Collaboratore F.I.G.C. Sport Management, Allenatore ACOI e OIV Fascia 3 presso il Ministero dell’Istruzione. Gianmarco Montanari è attualmente Direttore Generale della Fondazione MOST, fondazione leader nel settore della ricerca tecnologica nella mobilità sostenibile. In precedenza, è stato Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia nel 156 di Genova, dove è stato responsabile in particolare delle aree di ricerca relative all’Energia, Lifetech, Sostenibilità, Robotica, Intelligenza Artificiale e Scienze Computazionali, prima di essere City Manager (General Manager) della città di Torino dopo aver lavorato per vent’anni in posizioni apicali nel settore Automotive, Settori dei Servizi Finanziari, della Consulenza Direzionale e della Pubblica Amministrazione Centrale, gestendo da sempre i processi di riorganizzazione e la trasformazione digitale di imprese complesse con organizzazioni moderne. È ed è stato consulente di numerosi fondi di investimento, società multinazionali e ministeri. È ed è stato membro di numerosi consigli di amministrazione di società private e pubbliche, tra cui il Gruppo Torinese Trasporti, l’Agenzia delle Entrate, l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), l’Università degli Studi di Torino e il Gruppo Reale. È ed è stato membro degli OIV, Organismi Indipendenti di Valutazione. È stato insignito prima dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana e poi di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. È autore del libro “Tech Impact. Luci ed ombre dello sviluppo tecnologico” (Tech Impact. Le luci e le ombre dello sviluppo tecnologico” e numerose altre pubblicazioni, nonché autorevole relatore sui temi dell’innovazione, della tecnologia e del change management. È l’inventore del Debito Ambientale Intergenerazionale IED®.
Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Nomine, nonché Presidente del Comitato per la Remunerazione di FinecoBank, nonché Amministratore Indipendente e Membro del Comitato per la Remunerazione del Gruppo Tinexta, società quotata al segmento Star e primario operatore europeo in quattro aree di business: Digital Trust, Cyber security, Credit Information & Management e Servizi di Innovazione & Marketing.