IG Focus logo

Dicembre 2021

04. Riconoscimenti esterni del ruolo di Italgas nella sostenibilità
Data di pubblicazione:

L’attenzione sempre crescente di Italgas alla sostenibilità, la capacità di darsi obiettivi ambiziosi, una governance forte e il constante impegno nel rispetto delle nostre persone e i nostri stakeholders sono riflessi nel miglioramento del posizionamento negli indici e nei rating di sostenibilità nel corso degli ultimi mesi. Tra questi è notevole l’inclusione per la prima volta nell’indice DJSI Europe a novembre 2021.

La comunità finanziaria è sempre più sensibile ai temi ambientali, sociali ed etici.

Gli investitori socialmente responsabili effettuano le loro scelte di investimento basandosi non solo su dati finanziari, ma anche su valutazioni non finanziarie relative a performance di sostenibilità o in ambito Environmental, Social e di Governance (ESG).

Per supportare le loro scelte di investimento tali investitori si avvalgono anche degli studi di agenzie di rating specializzate che svolgono analisi approfondite della solidità dei profili aziendali e in particolare della loro sostenibilità, emanando un giudizio complessivo, definito rating ESG, e fornendo strumenti utili per definire strategie di investimento sostenibili. Sulla base di tali analisi gli enti stessi o enti terzi, costruiscono indici di sostenibilità che includono le società con i migliori rating emerse dal processo di analisi.

Si tratta di un processo complesso, che premia coloro che non solo sono in grado di rispettare i criteri richiesti, ma che sanno anche rimettersi continuamente in discussione. Si tratta inoltre di un processo di continua evoluzione, per cui un buon risultato raggiunto un anno non è garanzia dell’ottenimento dello stesso nell’anno successivo.

La strategia di Italgas è fortemente integrata con i temi di sostenibilità. A giugno il gruppo ha presentato il Piano Strategico 2021-2027, compiendo un sostanziale passo in avanti in termini di impegno verso l’ambiente. Sono state identificate iniziative specifiche in grado di ridurre del 30% le emissioni di CO2 e del 25% i consumi energetici netti nel periodo 2020-27, a perimetro costante. Allo stesso tempo, in ambito di gestione delle persone, il gruppo si è impegnato a raddoppiare le ore di formazione individuale al 2027 e ad avere il 60% delle nuove risorse assunte con meno di 30 anni. Inoltre ai temi di Diversity & Inclusion viene rivolta sempre maggiore attenzione attraverso iniziative mirate e azioni di disseminazione interna a cui contribuiscono oltre 150 ambassador. E a fine Piano almeno un manager su quattro sarà una donna.

Principali risultati nel 2021

Inclusione sustainability yearbook
A febbraio 2021, sulla base dei risultati del CSA Assessment del 2020, Italgas è stata inserita nel The Sustainability Yearbook 2021 e ha ricevuto il Bronze Class per le sue eccellenti prestazioni di sostenibilità. Oltre alla suddetta distinzione, Italgas S.p.A. ha ottenuto anche lo status di Industry Mover, poiché hai registrato il più forte miglioramento del punteggio anno su anno nel suo settore nel 2020.

Miglioramento punteggio rating video eris
A settembre 2021 Vigeo Eris ha annunciato il nuovo score ESG per Italgas è salito a 58 punti su 100, rispetto ai 50 punti assegnati nel 2020. Secondo l’agenzia di rating, Italgas si posiziona al 256 esimo posto tra le 4930 società nel loro universo, raggiungendo un punteggio superiore alla media di settore nelle tre macrocategorie Environment, Social e Governance.

Inclusione nel Mib ESG index
Il 18 ottobre, il titolo Italgas è stato inserito nel MIB ESG Index, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice Environmental, Social, e Governance (ESG) di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext. Il MIB ESG Index, reso operativo da Euronext in collaborazione con Vigeo Eiris (V.E., parte di ESG Solutions di Moody’s), include i più importanti emittenti quotati italiani che dimostrano di mettere in atto i comportamenti più efficaci nell’ambito dei tre principali parametri della responsabilità sociale d’impresa.

Inclusione nel DJSI europe e conferma nel DJSI world 
Il 12 novembre, Italgas è stata inclusa per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Index Europe e confermata per il terzo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index World, confermandosi ai vertici della sostenibilità a livello mondiale. I due indici, gestiti da S&P Global, comprendono le aziende che si sono distinte in Europa e nel mondo sui temi della sostenibilità.

Quest’anno il numero di società valutate è salito del 33% a 1.843 aziende su oltre 5.300 aziende invitate per l’appartenenza a qualsiasi indice S&P ESG. Al 12 novembre 2021, le società partecipanti al CSA assessment rappresentano il 45% della capitalizzazione di mercato globale rispetto all’indice S&P Global BMI (Broad Market Index), in aumento dal 32% nel 2020.

Italgas ha ottenuto il punteggio più alto (90 punti su 100) nel settore GAS – Gas Utilities Industry su 28 aziende valutate nell’S&P Global Corporate Sustainability Assessment (data del punteggio: 12 novembre 2021), con un miglioramento di 8 punti rispetto allo scorso anno.

Assegnazione a rating medla for public disclosure da GLIO GRESB
A novembre 2021, Italgas è stata una delle 19 società che ha ricevuto da GLIO GRESB un A rating per la qualità della sua comunicazione in tema ESG. Tale riconoscimento è stato riflesso nel peso della società nel rebalance degli indici GRESB.

Assegnazione A- Rating per la lotta al cambiamento climatico da CDP (carbon diclosure project)
Il 7 dicembre Italgas è stata riconosciuta da CDP (Carbon Disclosure Project) per il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico per il quinto anno consecutivo.

Il Gruppo è stato inserito nella “Leadership band” grazie al miglioramento del suo score ad “A-“ rispetto a “B” lo scorso anno, nel questionario “Climate change 2021”. Tale punteggio colloca Italgas al di sopra della media europea e del settore Energy Utilities Networks, entrambi con uno score pari a “B”.

CDP è un’organizzazione no-profit che ogni anno valuta le prestazioni in materia di cambiamento climatico e rendicontazione ambientale. Quest’anno più di 13.000 aziende in tutto il mondo hanno risposto ai suoi questionari.