IG Focus logo

Luglio 2021

02. Strategia finanziaria. Un’area chiave di creazione di valore per Italgas
Data di pubblicazione:

Italgas presenta già oggi una struttura finanziaria ottimale, come testimoniano il rapporto tra Debito Netto e RAB intorno al 61,5%, un rapporto tra FFO e Debito Netto leggermente superiore al 15%, un costo del debito dell’1% circa, e un’incidenza del debito a tasso fisso intorno al 98%, che prefigura una limitata esposizione alla volatilità dei tassi d’interesse.

Preservando gli indicatori a livelli virtuosi nel periodo coperto dal Piano, Italgas conta di continuare a beneficiare di metriche di rating in area di solido investment grade. Il rapporto tra Debito Netto e RAB, in particolare, è previsto che nel periodo 2021-27 rimanga costantemente al di sotto del 70%. Nell’arco del Piano, inoltre, Italgas si attende che il significativo flusso di cassa operativo possa coprire integralmente la spesa per investimenti organici e larga parte della distribuzione dei dividendi, mantenendo il rapporto tra FFO e Debito Netto nettamente superiore al livello del 10%, che è la soglia definita dalle agenzie di rating per la classificazione del debito in area investment grade.

Italgas manterrebbe perciò un’adeguata flessibilità finanziaria a sostegno dello sviluppo per linee esterne, attraverso M&A e gare d’ambito, e per integrare la remunerazione degli azionisti. Considerato il profilo delle scadenze del debito di Italgas, con limitate esigenze di rifinanziamento, appare inoltre visibile uno spazio per mantenere il costo del debito a livelli di eccellenza, intorno all’1%. La liquidità disponibile è ampia dopo le operazioni di liability management del febbraio 2021 – che hanno peraltro allungato la scadenza media del debito.

Grazie agli obiettivi di sostenibilità esplicitati nel Piano per il periodo 2021-27, tanto in termini di riduzione delle emissioni (-30%) quanto di risparmio di energia impiegata (- 25%), Italgas punta inoltre a fonti di finanziamento sostenibili per finanziare i propri investimenti nell’ambito della transizione energetica.

La politica dei dividendi per il quadriennio 2020-2023, annunciata nell’ottobre 2020, è confermata. È previsto perciò che gli azionisti ricevano un dividendo pari al maggiore tra: – una base minima di 0,256 euro, corrispondente all’ammontare del dividendo per azione distribuito per l’esercizio 2019, aumentata del 4% annuo e – il 65% dell’utile per azione adjusted. Per l’esercizio 2020, Italgas ha distribuito un dividendo di 0,277 euro, in crescita dell’8,2% rispetto all’anno precedente: a un tasso perciò doppio rispetto a quello, del 4% annuo, previsto come “floor”.