News News

Valore D – parità di genere

Data di pubblicazione:
Quanto è inclusiva la tua azienda? - progetto di coinvolgimento per tutte le aziende che vogliono mappare e misurare le politiche di Diversità, Equità e Inclusione.

 

Il tema della sostenibilità sociale per il Gruppo Italgas è un fattore chiave di successo ed è una tematica sempre più importante e prioritaria per la creazione del valore.

Secondo il Global Compact delle Nazioni Unite, la sostenibilità sociale nelle imprese consiste nell'identificare e gestire gli impatti aziendali, sia positivi che negativi, sulle persone all'interno dell'azienda, nella catena di fornitura e nella comunità in cui l'azienda opera. Crescita inclusiva significa ridurre le disuguaglianze di reddito e di opportunità e promuovere l'empowerment e le pari opportunità.

A tale scopo, ci impegniamo a promuovere una cultura in cui le persone riconoscono il valore portato dalla diversità e stiamo sviluppando nuovi programmi ed iniziative dedicate all’inclusione nelle più diverse accezioni, non solo per i dipendenti del Gruppo, ma anche verso i nostri fornitori.

Grazie alla collaborazione con ValoreD, la prima associazione italiana che da oltre 10 anni s’impegna a diffondere una cultura d’inclusione e parità di genere, siamo a proporvi la compilazione dell’Inclusion Impact Index Plus, uno strumento gratuito e digitale, in grado di analizzare l’inclusione in tutte le sue declinazioni.

Al termine dell’autovalutazione verrà rilasciato un report che sintetizza il proprio rendimento rispetto alle tematiche di diversità, equità e inclusione e consente di confrontare i risultati conseguiti con il benchmark di settore e con il mercato. L’Index permette un approccio strutturato e misurabile dell’azienda sulle tematiche d’inclusione ed è un supporto utile per avviarsi consapevolmente al processo di certificazione della parità di genere, introdotto con la legge 162/2021 in attuazione del PNRR.

Sono dunque in programma due incontri formativi e di sensibilizzazione sull’importanza della sostenibilità sociale nelle imprese, poiché solo unendo le forze, è possibile aumentare l’impatto positivo sulla comunità.