
Benefit e compensi
Abbiamo a cuore le nostre persone e offriamo piani di welfare, benefit e sistemi di remunerazione per vivere e lavorare con entusiasmo.
Valorizziamo le performance delle nostre persone e incoraggiamo il benessere e le passioni di ognuno
Abbiamo l’ambizione di offrire un ambiente di lavoro positivo ai nostri talenti, affinché siano stimolati a crescere e innovare insieme a noi. L’aspetto economico è fondamentale, per questo studiamo un sistema di remunerazione basato sul merito. Ma ci spingiamo oltre, perché il clima positivo in azienda deriva anche da valori come il benessere, il senso di appartenenza e la fiducia, tutti parte del nostro patrimonio aziendale. Per questo abbiamo un programma di welfare pensato per facilitare la vita di tutti i giorni, aiutare nella gestione della famiglia e nella cura dei figli, supportare nella salute ed educare al benessere fisico, offrendo tante opportunità che riguardano il tempo libero e le passioni di ciascuno.
Al fine di offrire a tutti i dipendenti una visione completa e trasparente dell’offerta complessiva di Italgas, nel 2024 abbiamo introdotto il nuovo servizio “Total Reward: la tua retribuzione in Italgas”, che mette a disposizione di tutti i dipendenti una piattaforma per comprendere meglio il proprio pacchetto retributivo, composto non solo dalla retribuzione diretta e variabile, ma anche da numerosi benefici e vantaggi aggiuntivi messi a disposizione dalla Società per il benessere personale e familiare. Con questo modello, non solo riconosciamo e valorizziamo il contributo di ogni dipendente, ma costruiamo anche un ambiente di lavoro che promuove la trasparenza, la consapevolezza e l’engagement dei dipendenti.
Investiamo nella cura delle persone perché vogliamo che si sentano orgogliose ed entusiaste di lavorare nel nostro Gruppo.
-
Wellgas: il nostro programma Welfare
Abbiamo l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della vita delle nostre persone.
Piano di azionariato diffuso “IGrant”
Per rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti al Gruppo Italgas, nel 2025 abbiamo lanciato il primo piano di azionariato diffuso “IGrant”, volto ad estendere a tutta la popolazione aziendale l’opportunità di partecipare al capitale azionariato ed al successo del Gruppo. Il piano è basato su 3 cicli di attribuzione e prevede meccanismi di matching offerto dalla Società a fronte dell’acquisto di Italgas, con condizioni differenziate in base all’inquadramento contrattuale:
- per la popolazione non dirigente è prevista l’adesione al piano attraverso l’acquisto di massime 200 azioni Italgas per ciascun ciclo (c.d. “Azioni Sottoscritte”). A fronte della sottoscrizione di azioni, il piano prevede, solo nel primo ciclo di partecipazione, l’assegnazione gratuita di 100 azioni (c.d. “Azioni Bonus”) e, per ciascun ciclo di partecipazione, (i) un’ulteriore assegnazione di azioni matching in numero pari al 100% delle azioni sottoscritte (c.d. “Azioni Matching”) e (ii) previo raggiungimento dell’obiettivo ESG nel corso del periodo di performance, un’ulteriore assegnazione di azioni matching in numero pari al 50% delle azioni sottoscritte (c.d. “Azioni ESG”);
- per la popolazione dirigente è prevista l’adesione al piano attraverso l’acquisto di massime 1.400 azioni Italgas per ciascun ciclo (c.d. “Azioni Sottoscritte”). A fronte della sottoscrizione di azioni, il piano prevede, solo nel primo ciclo di partecipazione, l’assegnazione gratuita di 100 azioni (c.d. “Azioni Bonus”) e, per ciascun ciclo di partecipazione, previo raggiungimento dell’obiettivo ESG nel corso del periodo di performance, un’ulteriore assegnazione di azioni matching in numero pari al 25% delle azioni sottoscritte (c.d. “Azioni ESG”).
Il piano IGrant si inserisce nel più ampio contesto di politiche introdotte in ambito compensation & benefit e della strategia di total reward sviluppata negli ultimi anni. L’adozione di un programma di azionariato diffuso completa questo percorso, permettendo inoltre di rafforzare ulteriormente il legame tra i dipendenti ed il successo aziendale.
Smart working e modalità di lavoro flessibili
Si tratta di una modalità di lavoro già attiva in Italgas da anni ma che è stata estesa a tutta la popolazione aziendale con l’arrivo dell’emergenza sanitaria nel 2020 e che si è concretizzata, al termine della stessa, in un nuovo modello di Smart Working con efficacia da aprile 2022.
Con l’accordo di Smart Working, attivabile su base volontaria e in due modalità – settimanale o mensile – non solo garantiamo maggiore flessibilità ma confermiamo il nostro impegno a tutela delle nostre persone e delle singole specificità e unicità di ognuno: vi è, infatti, la possibilità di beneficiare di ulteriori 40 giorni di smart working all’anno a sostegno della genitorialità, incluso a integrazione del periodo di gravidanza e del congedo di maternità e paternità, per tutelare i soggetti fragili o che rientrano al lavoro dopo un lungo periodo di malattia, per certificate molestie di genere e per assistere familiari o minori, compresi quelli con disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, garantiamo ai dipendenti accordi flessibili per facilitare ulteriormente la conciliazione vita-lavoro, come il contratto part-time.
Oltre a tutelare le nostre persone, garantendo la loro salute e sicurezza e supportandoli nella ricerca di un equilibrio vita lavorativa – vita privata, abbiamo cercato di rafforzare il senso di comunità anche a distanza, organizzando attività, formazione sui nuovi strumenti digitali di collaboration ed eventi per sentirsi più vicini ai colleghi e alle persone con cui collaboriamo ogni giorno.
Engagement delle nostre persone
Crediamo fermamente che le migliori strategie, i più efficaci piani di welfare e sistemi di remunerazione nascano da un ascolto attivo dei bisogni e necessità delle persone che poi ne beneficeranno.
A tal fine, poniamo grande attenzione all’opinione dei nostri colleghi e monitoriamo costantemente le loro condizioni di lavoro, i compensi e il grado di soddisfazione verso i servizi offerti e le iniziative promosse.
Tra gli impegni più significativi del 2024, si evidenzia il rinnovo dell’indagine di clima “La Tua Voce Conta”, destinata a tutta la popolazione aziendale, includendo anche la Grecia, che ha registrato un tasso di risposta da parte dei dipendenti della Società pari all’87% (superiore ai benchmark nazionali e in allineamento rispetto al 2023). La survey è stata diretta a misurare i livelli di engagement, identificare le condizioni organizzative che favoriscono o ostacolano la positività del clima interno e il coinvolgimento delle persone, evidenziare possibili aree di intervento e attivare un piano di azioni in favore di tutte le persone del Gruppo.
I principali risultati emersi
-
Partecipazione dei dipendenti 87%
dato relativo ai risultati complessivi
-
Engagement* 70%
dato relativo ai risultati complessivi
*Focus su Engagement
Ripartizione per genere 2024
-
68% Uomini
-
71% Donne
Ripartizione per età 2024
-
71% < 30 anni
-
70% 31 – 40 anni
-
70% 41 – 50 anni
-
67% 51 – 60 anni
-
69% > 60 anni
Valorizziamo il merito con una remunerazione equa
Per attrarre, trattenere e motivare i nostri talenti, garantiamo un sistema remunerativo adeguato, in linea con il ruolo e le responsabilità
Il merito è il principio ispiratore su cui si basano le nostre strategie di sviluppo professionale e di opportunità di carriera. Le nostre politiche di compensation, differenziate in relazione alle performance e alle capacità professionali e manageriali, sono strutturate in considerazione del modello di leadership e di valori della Società ed in modo da riconoscere:
- Le responsabilità attribuite;
- I risultati conseguiti;
- La qualità dell’apporto professionale;
- Le potenzialità di sviluppo delle persone.
I sistemi di compensation vengono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati retributivi di riferimento e a criteri ispirati a meritocrazia, inclusione e pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e delle professionalità delle persone, equità, non discriminazione e integrità.
Dal 2021 la valutazione delle performance è stata ulteriormente estesa ad una fascia più ampia della popolazione aziendale con l’obiettivo di rafforzare sempre di più la cultura della performance, l’orientamento ai risultati e la meritocrazia interna.
-
Entra in Italgas e diventa protagonista del futuro del nostro Paese
-
La sostenibilità in Italgas