Eccellenza operativa

Eccellenza operativa

Ogni giorno lavoriamo in modo sicuro e affidabile, gestiamo le nostre reti nel pieno rispetto dell’ambiente e dialoghiamo con i clienti finali.

Il nostro modo di lavorare ha un impatto sulla comunità, sul territorio, sull’ambiente e sull’economia.
Per questo per noi è prioritario valorizzare come operiamo ogni giorno per garantirvi un servizio sicuro, affidabile, responsabile. In una parola, eccellente.

Perché è importante

Ogni giorno ci occupiamo di distribuire il gas naturale fino al contatore delle vostre case e aziende. Lo facciamo in piena sicurezza, utilizzando una rete efficiente e digitalizzata, nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti gestiamo in modo efficiente le risorse energetiche e naturali, con grande attenzione nel ridurre l’impatto ambientale, adottando un approccio responsabile e trasparente.
Questo è il nostro modo di accompagnare i cittadini e il Paese verso un futuro sostenibile, in cui il nostro servizio e la nostra rete possono realmente evolvere il modo in cui lavoriamo e viviamo.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro e lo svolgiamo in modo eccellente per le nostre persone, la comunità in cui operiamo e le future generazioni.

Le nostre persone, orgogliose di contribuire ogni giorno al nostro futuro energetico.

 

Il nostro modo di lavorare, sicuro e sostenibile.

Obiettivi e ambizioni

Abbiamo l’obiettivo di migliorare ed evolvere la nostra eccellenza operativa, puntando sul miglioramento continuo delle caratteristiche del nostro modo di lavorare:

Focus Box icon

Sicurezza e affidabilità

Dalla progettazione e realizzazione delle reti, fino al cliente finale, ci impegniamo per assicurare e migliorare i più elevati standard di qualità e sicurezza del servizio, sia tecnico che commerciale.

Focus Box icon

Responsabilità e sostenibilità

La digitalizzazione della rete ci permette di conoscere meglio, e in tempo reale, la nostra rete e i clienti, di incrementare la sicurezza e di ridurre gli impatti ambientali. In questo modo intendiamo tutelare il territorio e l’ambiente naturale.

La nostra grande ambizione è quella di attuare concretamente un processo di trasformazione digitale e innovazione tecnologica, che ci permetteranno di giocare un ruolo chiave nella transizione energetica. Lo conferma anche il nostro piano industriale 2021-2027 che prevede un piano di investimenti di oltre 1,4 miliardi di euro a supporto della trasformazione digitale della rete. In questo modo potremo garantire continuamente l’eccellenza del nostro servizio ai clienti e alle società di vendita. Scopri i nostri obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto per raggiungerli.

Gli SDGs integrati nel nostro agire

Rafforziamo il nostro contributo verso il raggiungimento di specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito del nostro impegno per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile, contribuiamo a raggiungere i seguenti SDGs con azioni concrete.

Le nostre azioni

La digitalizzazione guida i nostri progetti e iniziative e ci supporta per innovare la rete e renderla sempre più sostenibile. Questo percorso mette al centro gli stakeholder, a cui offriamo strumenti di comunicazione sempre più smart e intuitivi per facilitare il loro lavoro.

Lavoriamo in modo responsabile

Mettiamo al centro responsabilità e sostenibilità

Valorizziamo le relazioni

Lavoriamo in modo sicuro e responsabile

Dati aggiornati 2020.

14.002
PROTEZIONE CATODICA
Sono i punti significativi della rete su cui è stato impiegato il sistema di telesorveglianza dei parametri di protezione catodica.
98,9%
VELOCITÀ PRONTO INTERVENTO
Rappresentano la media dei casi del 2020 in cui abbiamo rispettato e migliorato continuamente il tempo massimo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (media Reti TE e Medea).

Preveniamo le dispersioni di gas

In collaborazione con la società americana Picarro, nel 2019 abbiamo introdotto software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas (Cavity Ring-Down Spectroscopy, CRDS) sui mezzi per la ricerca fughe.  

Cosa significa per noi?

Siamo i primi in Italia a svolgere l’attività di ricerca programmata delle dispersioni fuggitive, estesa anche su tutti gli allacciamenti interrati e aerei. Picarro è l’esempio di come la digitalizzazione sia al servizio della qualità del nostro lavoro e della riduzione dei nostri impatti. Infatti, ci consente anche di monitorare e ridurre le nostre emissioni di gas (link alla pagina efficienza e ambiente). Inoltre, questo passo importante è accompagnato da una formazione continua del nostro personale tecnico. Nel 2020, ad esempio, abbiamo garantito 2.255 ore di formazione coinvolgendo 400 partecipanti.

Cosa significa per i nostri clienti? 

Questa tecnologia ci consente di individuare una particella di metano su un miliardo di particelle d’aria. Un grande salto tecnologico e innovativo a beneficio dell’intera rete e del servizio. Infatti, questa attività non è prescritta dalle normative legislative e di regolazione vigenti, ma fa parte della nostra ambizione di garantire ai nostri clienti un servizio innovativo e sostenibile.

Mettiamo al centro la responsabilità e la sostenibilità

+770
milioni di euro
È l’investimento che abbiamo destinato allo sviluppo, la manutenzione e la digitalizzazione della rete, nonché per il progetto di metanizzazione della Sardegna.
78
chilometri di rete
Rappresenta la lunghezza della rete che abbiamo sostituito con giunti in canapa di piombo a partire dal 2016. Questo intervento oltre ad aumentarne la sicurezza, permette di ridurre sensibilmente i rilasci di gas in atmosfera.

Oggi ci sono oltre 7 milioni di smart meters installati (circa l’88% del nostro parco) e nel solo anno 2020 ne abbiamo installati 1,2 milioni, grazie anche al supporto della nostra Digital Factory.

Dialoghiamo attivamente con i nostri stakeholder

Dati aggiornati 2020.

Società di vendita

 

  • Prima Customer Satisfaction Survey che ha coinvolto 150 utenti delle società di vendita.
  • 3 sessioni di incontri monotematici, più di 900 referenti, per oltre 140 diverse società di vendita.
  • Gas2Be, il portale dedicato alla valorizzazione e al supporto delle partnership con le società di vendita.
  • Sales Support, la funzionalità che permette alle società di vendita di richiedere il nostro supporto in pochi semplici click.

Clienti finali

 

  • Progetto di redesign dei portali dedicati al cliente finale MyItalgas, MyMedea e MyToscanaEnergia con l’obiettivo di migliorare ancora di più l’esperienza utente, garantendo processi sempre più semplici e intuitivi
  • Help online, un nuovo strumento di ricerca self con l’obiettivo di garantire al cliente finale un accesso più immediato e diretto alle informazioni sul Gruppo e sulle attività afferenti alla distribuzione del gas.

Associazioni dei consumatori

 

  • 7 incontri con le associazioni dei consumatori.
  • Protocollo d’intesa, sottoscritto con 14 delle maggiori Associazioni per diffondere una cultura del gas tra i consumatori. Nel 2020 la cooperazione ha avuto ad oggetto in particolare il programma di metanizzazione della Sardegna.

Gas2Be: una nuova comunicazione con le società di vendita

A luglio 2020 abbiamo lanciato la piattaforma Gas2Be, nata dalla nostra Digital Factory. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e supportare la partnership con le società di vendita in maniera sempre più veloce con processi semplici e intuitivi. Da febbraio 2021, grazie all’integrazione delle funzionalità del portale GasOnLine, il portale Gas2Be diventa quindi il principale ponte di comunicazione, servizio e supporto per le società di vendita, migliorando e ottimizzando l’esperienza delle società di vendita stesse.

Portale clienti: un servizio sempre più a portata di mano

Nel 2020 è stato avviato il progetto di redesign dei portali dedicati al cliente finale MyItalgas, MyMedea e MyToscanaEnergia (inserire ink di riferimento) con l’obiettivo di migliorare ancora di più l’esperienza degli utenti, garantendo processi sempre più semplici e intuitivi. Le novità della nuova versione del portale sono accesso a una sezione di supporto con risposte utili; anagrafica utenza chiara e immediata (PDR – punto di riconsegna, matricola contatore…); controllo dell’andamento delle proprie letture; monitoraggio di servizi richiesti, preventivi e status lavori di monitorare i servizi richiesti e gli appuntamenti, di chiedere preventivi per l’esecuzione di lavori di costruzione, modifica o rimozione dell’impianto di adduzione e molto altro.

Lavoriamo in sicurezza

La salute e la sicurezza delle nostre persone, dei nostri collaboratori e dei nostri clienti sono al primo posto nella gestione quotidiana delle nostre attività.

Per questo garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, investiamo in una cultura proattiva della sicurezza e nella digitalizzazione delle nostre reti.

Il nostro ruolo nella filiera del gas

Distribuiamo il gas, tutti i giorni, e contribuiamo allo sviluppo innovativo del mercato del gas.

Servizi per te

Dialoghiamo costantemente con i clienti e forniamo loro servizi specializzati di assistenza.

Le nostre persone

Le nostre persone sono la nostra eccellenza e ci prendiamo cura di loro garantendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.

Ultimo aggiornamento: