Eccellenza operativa

Ogni giorno lavoriamo in modo sicuro e affidabile, gestiamo le nostre reti nel pieno rispetto dell’ambiente e dialoghiamo con i clienti finali.

Il nostro modo di lavorare ha un impatto sulla comunità, sul territorio, sull’ambiente e sull’economia.
Per questo per noi è prioritario valorizzare come operiamo ogni giorno per garantirvi un servizio sicuro, affidabile, responsabile. In una parola, eccellente.

Perché è importante

Ogni giorno ci occupiamo di distribuire il gas naturale fino al contatore delle vostre case e aziende. Lo facciamo in piena sicurezza, utilizzando una rete efficiente e digitalizzata, nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti gestiamo in modo efficiente le risorse energetiche e naturali, con grande attenzione nel ridurre l’impatto ambientale, adottando un approccio responsabile e trasparente.
Questo è il nostro modo di accompagnare i cittadini e il Paese verso un futuro sostenibile, in cui il nostro servizio e la nostra rete possono realmente evolvere il modo in cui lavoriamo e viviamo.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro e lo svolgiamo in modo eccellente per le nostre persone, la comunità in cui operiamo e le future generazioni.

Le nostre persone, orgogliose di contribuire ogni giorno al nostro futuro energetico.

 

Il nostro modo di lavorare, sicuro e sostenibile.

Obiettivi e ambizioni

Abbiamo l’obiettivo di migliorare ed evolvere la nostra eccellenza operativa, puntando sul miglioramento continuo delle caratteristiche del nostro modo di lavorare:

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Sicurezza e affidabilità

Dalla progettazione e realizzazione delle reti, fino al cliente finale, ci impegniamo per assicurare e migliorare i più elevati standard di qualità e sicurezza del servizio, sia tecnico che commerciale.

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Responsabilità e sostenibilità

La digitalizzazione della rete ci permette di conoscere meglio, e in tempo reale, la nostra rete e i clienti, di incrementare la sicurezza e di ridurre gli impatti ambientali. In questo modo intendiamo tutelare il territorio e l’ambiente naturale.

La nostra grande ambizione è quella di attuare concretamente un processo di trasformazione digitale e innovazione tecnologica, che ci permetteranno di giocare un ruolo chiave nella transizione energetica. Lo conferma anche il nostro piano industriale 2021-2027 che prevede un piano di investimenti di oltre 1,4 miliardi di euro a supporto della trasformazione digitale della rete. In questo modo potremo garantire continuamente l’eccellenza del nostro servizio ai clienti e alle società di vendita. Scopri i nostri obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto per raggiungerli.

Gli SDGs integrati nel nostro agire

Rafforziamo il nostro contributo verso il raggiungimento di specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito del nostro impegno per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile, contribuiamo a raggiungere i seguenti SDGs con azioni concrete.

Le nostre azioni

La digitalizzazione guida i nostri progetti e iniziative e ci supporta per innovare la rete e renderla sempre più sostenibile. Questo percorso mette al centro gli stakeholder, a cui offriamo strumenti di comunicazione sempre più smart e intuitivi per facilitare il loro lavoro.

Lavoriamo in modo responsabile

Mettiamo al centro responsabilità e sostenibilità

Valorizziamo le relazioni

Lavoriamo in modo sicuro e responsabile

Dati aggiornati 2021.

14.602
PROTEZIONE CATODICA
Sono i punti significativi della rete su cui è stato impiegato il sistema di telesorveglianza dei parametri di protezione catodica.
99%
VELOCITÀ PRONTO INTERVENTO
Rappresentano la media dei casi del 2020 in cui abbiamo rispettato e migliorato continuamente il tempo massimo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (media Reti TE e Medea).

Preveniamo le dispersioni di gas

In collaborazione con la società americana Picarro, nel 2019 abbiamo introdotto software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas (Cavity Ring-Down Spectroscopy, CRDS) sui mezzi per la ricerca fughe.  

Cosa significa per noi?

Siamo i primi in Italia a svolgere l’attività di ricerca programmata delle dispersioni fuggitive, estesa anche su tutti gli allacciamenti interrati e aerei. Picarro è l’esempio di come la digitalizzazione sia al servizio della qualità del nostro lavoro e della riduzione dei nostri impatti. Infatti, ci consente anche di monitorare e ridurre le nostre emissioni di gas. Inoltre, questo passo importante è accompagnato da una formazione continua del nostro personale tecnico. Nel 2021, ad esempio, abbiamo garantito 2.211 ore di formazione coinvolgendo 450 partecipanti.

Cosa significa per i nostri clienti? 

Questa tecnologia ci consente di individuare una particella di metano su un miliardo di particelle d’aria. Un grande salto tecnologico e innovativo a beneficio dell’intera rete e del servizio. Infatti, questa attività non è prescritta dalle normative legislative e di regolazione vigenti, ma fa parte della nostra ambizione di garantire ai nostri clienti un servizio innovativo e sostenibile.

Mettiamo al centro la responsabilità e la sostenibilità

+865
milioni di euro
È l’investimento che abbiamo destinato allo sviluppo, la manutenzione e la digitalizzazione della rete, nonché per il progetto di metanizzazione della Sardegna.
78
chilometri di rete
Rappresenta la lunghezza della rete che abbiamo sostituito con giunti in canapa di piombo a partire dal 2016. Questo intervento oltre ad aumentarne la sicurezza, permette di ridurre sensibilmente i rilasci di gas in atmosfera.

Oggi ci sono oltre 7,9 milioni di smart meters installati (circa il 91,7% del nostro parco) e nel solo anno 2020 ne abbiamo installati 821.000, grazie anche al supporto della nostra Digital Factory.

Dialoghiamo attivamente con i nostri stakeholder

Dati aggiornati 2021.

Società di vendita

 

  • Con l’obiettivo di ascoltare il punto di vista delle società di vendita e raccogliere feedback preziosi per continuare a migliorare la partnership, Italgas nel mese di ottobre 2021 ha proposto per il secondo anno la Customer Satisfaction Survey (CSS).
  • Gas2Be, il portale dedicato alla valorizzazione e al supporto delle partnership con le società di vendita.
  • Sales Support, la funzionalità che permette alle società di vendita di richiedere il nostro supporto in pochi semplici click.

Clienti finali

 

  • Progetto di redesign dei portali dedicati al cliente finale MyItalgas, MyMedea e MyToscanaEnergia con l’obiettivo di migliorare ancora di più l’esperienza utente, garantendo processi sempre più semplici e intuitivi
  • Help online, un nuovo strumento di ricerca self con l’obiettivo di garantire al cliente finale un accesso più immediato e diretto alle informazioni sul Gruppo e sulle attività afferenti alla distribuzione del gas.

Associazioni dei consumatori

 

  • 6 incontri con le associazioni dei consumatori.
  • Protocollo d’intesa, sottoscritto con 14 delle maggiori Associazioni per diffondere una cultura del gas tra i consumatori. Nel 2021 la cooperazione ha avuto ad oggetto in particolare il programma di metanizzazione della Sardegna.
    Inoltre, un incontro specifico ha riguardato l’illustrazione del Piano Strategico, nel quale sono stati messi in luce i vantaggi impliciti per i consumatori derivanti dall’impegno di Italgas alla digitalizzazione e allo sviluppo dei gas rinnovabili quali biometano e idrogeno.

Gas2Be: una nuova comunicazione con le società di vendita

A luglio 2020 abbiamo lanciato la piattaforma Gas2Be, nata dalla nostra Digital Factory. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e supportare la partnership con le società di vendita in maniera sempre più veloce con processi semplici e intuitivi. Da febbraio 2021, grazie all’integrazione delle funzionalità del portale GasOnLine, il portale Gas2Be diventa quindi il principale ponte di comunicazione, servizio e supporto per le società di vendita, migliorando e ottimizzando l’esperienza delle società di vendita stesse.

Portale clienti: un servizio sempre più a portata di mano

Nel 2020 è stato avviato il progetto di redesign dei portali dedicati al cliente finale MyItalgas, MyMedea e MyToscanaEnergia (inserire ink di riferimento) con l’obiettivo di migliorare ancora di più l’esperienza degli utenti, garantendo processi sempre più semplici e intuitivi. Le novità della nuova versione del portale sono accesso a una sezione di supporto con risposte utili; anagrafica utenza chiara e immediata (PDR – punto di riconsegna, matricola contatore…); controllo dell’andamento delle proprie letture; monitoraggio di servizi richiesti, preventivi e status lavori di monitorare i servizi richiesti e gli appuntamenti, di chiedere preventivi per l’esecuzione di lavori di costruzione, modifica o rimozione dell’impianto di adduzione e molto altro.

Lavoriamo in sicurezza

La salute e la sicurezza delle nostre persone, dei nostri collaboratori e dei nostri clienti sono al primo posto nella gestione quotidiana delle nostre attività.

Per questo garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, investiamo in una cultura proattiva della sicurezza e nella digitalizzazione delle nostre reti.

Il nostro ruolo nella filiera del gas

Distribuiamo il gas, tutti i giorni, e contribuiamo allo sviluppo innovativo del mercato del gas.

Servizi per te

Dialoghiamo costantemente con i clienti e forniamo loro servizi specializzati di assistenza.

Le nostre persone

Le nostre persone sono la nostra eccellenza e ci prendiamo cura di loro garantendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.

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