Ultimo prezzo

Procedura per le segnalazioni whistleblowing

Abbiamo adottato una Procedura per gestire le segnalazioni che definisce un processo per ricevere, analizzare e determinare azioni su presunte irregolarità, garantendo l’anonimato dei segnalanti.

La Procedura per le segnalazioni whistleblowing di Italgas, prevista dal Modello 231 è il canale ufficiale per inviare in modo sicuro e riservato segnalazioni relative a illeciti, violazioni del Codice Etico, frodi o comportamenti contrari alla Procedura Anticorruzione.

Questo strumento costituisce parte integrante del sistema di controllo interno sull’informativa societaria.

Non deve invece essere utilizzato per reclami commerciali o richieste di assistenza clienti: per tali esigenze è disponibile la sezione dedicata al Servizio Clienti o per contattarci utilizza il nostro portale MyItalgas

La Procedura Segnalazioni si applica a Italgas e alle società controllate. Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, abbiamo predisposto specifici canali di comunicazione indicati nella Procedura, il cui mantenimento è garantito dall’unità Internal Audit.

Ogni segnalazione è oggetto di analisi da parte del comitato Segnalazioni, composto dal direttore Human Resources & Organization, dal direttore Affari Legali, Societari e Compliance e dal responsabile Internal Audit, che assicura i necessari requisiti di indipendenza, riservatezza e competenza. All’esito dell’analisi, le segnalazioni ricevute sono classificate in relazione a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi, comportamenti corruttivi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.).

È cura della funzione Internal Audit informare tempestivamente il top management della società interessata e trasmettere le segnalazioni di competenza all’Organismo di Vigilanza della stessa società per le valutazioni e le azioni ritenute necessarie.

Tutte le unità/posizioni organizzative di Italgas e delle relative società controllate interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni sia l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Per cosa ci stai contattando?

I seguenti contatti non devono essere utilizzati per reclami o richieste di informazioni, ma sono ad esclusivo uso per le Procedure di Segnalazioni.

  • Reclamo Commerciale

    Vuoi contattarci per richieste o reclami su possibili disservizi legati ad attività commerciali, come: mancato appuntamento per allaccio gas, informazioni su promozioni, attivazioni, voltura, subentro o disservizi su MyItalgas?

  • Invia una Segnalazione

    Vuoi segnalare una condotta illecita o irregolare? Questo canale è riservato alle segnalazioni di whistleblowing. Puoi utilizzarlo per comunicare, in maniera sicura e riservata, eventuali illeciti o irregolarità di cui sei venuto a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa o organizzativa.

Documenti di riferimento

  • File PDF - 699,76 KB
  • File PDF - 52,75 KB
  • File PDF - 165,40 KB

Vuoi invece richiedere un altro tipo di informazione?

In caso tu abbia bisogno di risolvere qualsiasi altra problematica relativa alla tua fornitura di gas, visita la sezione “Servizi” oppure trova il contatto giusto con cui parlare e gestire il tuo caso.