The “White Energy Week” starts today: energy efficiency is back in schools!

The activity promoted by Seaside, ESCo of the Italgas Group, and developed with ENEA and which involves about 25 classes and over 500 high school children begins.

Raise awareness among young people on the issues of energy efficiency and on the behaviors to follow to protect the planet and offer the new generations more tools to get to know the business world and the professions of the future, in particular those related to the energy transition.

The third edition of the “White Energy Week” begins today, the activity created to develop greater skills on the issues of energy efficiency, economic and environmental sustainability. The project, which for the first time takes place digitally, involves 40 hours of work and involves about 25 classes of schools in Emilia-Romagna, for a total of over 500 children.

The initiative is promoted by Seaside, ESCo of the Italgas Group, and developed in collaboration with ENEA and the Emilia-Romagna Regional School Office. The training course of the “White Energy Week” 2020-21 will end on Friday 26 March and will see the students apply in different practical tests, in which they will personally play the role of Energy manager.

The “role play” of this edition concerns the drafting of the energy diagnosis of own school building. Students will experience a week as an Energy Manager, an exciting challenge that has a dual purpose: to make participants more aware of the energy consumption of buildings and to develop a higher sustainable awareness that leads them to implement good environmental practices. Not only at home, but also at school and in everyday life. At the end of the course, the students will present their energy diagnoses to the Seaside and ENEA Energy Manager team, as well as to the teachers and their families, and will receive feedback on the results obtained.

The numbers of the initiative, which are constantly growing, attest to a great sensitivity on the part of local schools and various public institutions. Numbers that represent a great opportunity to teach professionals of the future the importance of protecting our planet, starting from small daily gestures up to new professional roles applied to the energy transition.

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Conference Call: 2020 Full Year Results

Italgas Top Management presents 2020 Full Year Results.

Conference Call for the presentation of results to the community will be on Thursday, March 11th  2021 at 3:00 p.m. CET.

Click on the following link to watch the presentation live:

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Da oggi online il nuovo Gas2Be: il portale unico dedicato alle Società di Vendita

Lavorare in ottica di partnership e impegnarsi insieme per un servizio sempre più rapido, efficiente e sicuro. Italgas prosegue il percorso di digitalizzazione e amplia i servizi presenti nel portale Gas2Be: la piattaforma online dedicata a tutte le Società di Vendita che operano sulla rete del Gruppo Italgas. Una novità che si inserisce nel processo di innovazione intrapreso da Italgas negli ultimi anni e che mira a rendere più veloci e più efficienti tutti i processi lavorativi a vantaggio di stakeholder e clienti finali.

Gas2Be diventerà l’unico ponte fra Italgas e le Società di Vendita, integrando al 100% tutte le funzionalità del portale GasOnLine: lo spazio virtuale in cui, fino a ieri, le Società di Vendita lavoravano quotidianamente.

Da luglio, grazie a Gas2Be, era già possibile per le Società di Vendita accreditarsi alla rete Italgas, per poi gestire le forniture dei propri clienti attraverso il portale GasOnLine. Da oggi Gas2Be diventa invece l’unico portale di riferimento, da cui le Società di Vendita potranno:

  • accreditarsi alla rete Italgas;
  • lavorare in maniera più semplice su tutte le reti del Gruppo Italgas, grazie ad un unico login;
  • inserire e gestire tutte le richieste di servizio per conto dei propri clienti;
  • tenersi aggiornati sulle iniziative promosse dal Italgas per le Società di Vendita;
  • dialogare e richiedere supporto al team Italgas attraverso SalesSupport, il canale di assistenza dedicato;
  • elaborare una serie di report sui PDR gestiti e liberi.

Digitalizzazione e attenzione alla relazione con le Società di Vendita, con l’obiettivo di dare un servizio più efficiente al cliente finale: ecco Gas2Be!

Semplice, veloce e digitale: il portale MyItalgas si rinnova

Mettere i clienti finali al primo posto e rendere più semplici, veloci ed efficaci i servizi offerti da Italgas.
È da oggi online una nuova versione di MyItalgas, il portale dedicato ai clienti finali di Italgas, da cui è possibile gestire e monitorare la propria utenza gas. E da oggi in maniera più semplice e digitale!

Oltre a una veste grafica del sito totalmente rinnovata e semplificata, sul nuovo portale ogni cliente finale può subito visualizzare, già dall’homepage, le pratiche e le richieste aperte, capire a che punto del percorso si trovano ed essere subito informato sui prossimi passi. Il tutto per dare al cliente indicazioni sempre più precise, aggiornate e semplici da seguire.
I dettagli di ogni pratica o richiesta sono poi ancora più facili da esplorare dalla sezione dedicata “Le mie richieste”, da cui gli utenti possono seguire l’avanzamento e interagire con la pratica stessa quando necessario, ad esempio per caricare eventuali documenti o atti autorizzativi in pochi click, grazie a una procedura guidata.

Nella nuova versione di MyItalgas, gli utenti che hanno bisogno di assistenza possono accedere all’interno di una sezione di supporto ricca di risposte e informazioni utili relative alla gestione dei contatori, alle letture, ai preventivi, all’esecuzione dei lavori e molto altro. E Nel caso di ulteriori domande o necessità di inoltrare una segnalazione i clienti finali potranno farlo direttamente online, sempre da MyItalgas.

Visita il nuovo portale e scopri le novità di MyItalgas!

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Italgas è Silver Partner delle Nitto ATP Finals 2021 di Torino

Il prestigioso torneo si giocherà nel capoluogo piemontese dal 12 al 21 novembre 2021 e vedrà battersi i migliori otto tennisti delle classifiche ATP.

Italgas, tennis e Torino. Un triplo legame che prosegue e si consolida all’insegna dell’identità, della preparazione e dell’attenzione al risultato finale. Italgas sarà infatti Silver Partner delle Nitto ATP Finals 2021, il torneo professionistico più importante a livello internazionale insieme ai quattro Grandi Slam.
Una sponsorizzazione che avvicinerà ulteriormente i due mondi, quelli dell’industria e dello sport, solo all’apparenza distanti ma che condividono i princìpi della passione, della vocazione internazionale e dell’eccellenza, creando così valore per il Paese, per la città di Torino e tutta la sua comunità.

La competizione, in programma a Torino dal 14 al 21 novembre 2021, vedrà come protagonisti i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio maschile/femminile e avrà come palcoscenico l’Arena del Pala Alpitour di Torino per i prossimi cinque anni, fino al 2025. Il torneo rappresenterà l’occasione di rinnovare il legame identitario fra l’azienda e il capoluogo piemontese dove nel 1837 ha avuto inizio, sotto il nome di Compagnia di Illuminazione a Gaz, la lunga storia di Italgas e del suo indissolubile legame con tutto il Paese.

La prestigiosa partnership con ATP arricchisce, inoltre, il connubio fra Italgas e il mondo del tennis, che vede l’azienda già come team sponsor delle nazionali italiane maschili e femminili nella Coppa Davis e nella Fed Cup e come partner degli Internazionali BNL d’Italia nel 2020. Anche in questa occasione, Italgas non poteva far mancare il suo apporto all’Italia e al tennis giocato nel nostro Paese.

Italgas lancia il “Progetto Assicurazioni per Appaltatori”

Nasce una nuova polizza assicurativa dedicata ai fornitori del Gruppo. Grazie a questa collaborazione la catena di valore dell’azienda sarà ancora più inclusiva e digitale.

Consolidare e migliorare il rapporto con i fornitori e rilanciare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità, per questo motivo Italgas ha dato il via al Progetto Assicurazioni per Appaltatori”. Tra i nostri stakeholder, i partner e fornitori sono da sempre determinanti nel successo del servizio offerto da Italgas, per questa ragione l’obiettivo è quello di lavorare in ottica di partnership e inclusività insieme a tutti i fornitori con cui condividiamo professionalità, competenza e valori che da circa due secoli contraddistinguono il Gruppo Italgas.

Il Progetto “Assicurazioni per Appaltatori” consentirà alle imprese che operano con Italgas di adempiere agli obblighi assicurativi in maniera totalmente innovativa rispetto al passato. Il tutto attraverso una piattaforma digitale online e grazie una nuova convenzione stipulata da Italgas sul mercato assicurativo. Un’iniziativa dedicata esclusivamente ai fornitori del Gruppo, che operano quotidianamente con noi nella realizzazione e manutenzione di reti ed impianti (gas e acqua), nelle attività affini alle costruzioni edilizie e di impianti con presenza di cantieri, nonché ai lavori di bonifica.
Questo accordo permetterà alle imprese di lavorare in sicurezza, ottenere garanzie ottimali a costi estremamente competitivi e di rendere più veloci e efficienti quei processi aziendali che prima richiedevano tempi molto più lunghi. Grazie a questo progetto, infatti, basteranno sole 4 ore per l’approvazione del documento di Polizza, che sarà immediatamente attivo e disponibile per l’appaltatore.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di digital transformation intrapreso negli ultimi anni dal Gruppo Italgas. Un’innovazione portata avanti attraverso metodi e strumenti avanzati che mirano a velocizzare e migliorare i processi lavorativi. Con un unico grande obiettivo: ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del servizio Italgas e quello di tutti i soggetti che collaborano con il Gruppo. Il Progetto vede già coinvolte numerose imprese esterne che hanno già sottoscritto in modo semplice e rapido le loro relative polizze. Ad oggi sono state emesse 94 polizze per un totale di oltre 50 Contratti stipulati.

Webranking 2020-2021: Italgas tra le prime 8 aziende italiane a “5 stelle”

La ricerca, realizzata da Lundquist e Comprend, identifica le imprese che si sono dimostrate più attente e trasparenti nella comunicazione verso il proprio pubblico

Trasparenza e competenza. Italgas si conferma tra le aziende italiane più attente alla comunicazione digitale. Nella giornata di oggi, infatti, sono stati pubblicati i risultati della 19°edizione della ricerca Webranking Italia 2020-2021 di Comprend e Lundquist: la principale indagine europea che valuta le maggiori società quotate in borsa in termini di trasparenza digitale, basandosi sulle richieste fondamentali degli stakeholder. Un’indagine che ha visto Italgas rientrare per la prima volta tra le 8 aziende italiane classificate a “5 stelle”, ottenendo un punteggio di oltre 80 punti su 100 e migliorando ulteriormente i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni. Italgas, infatti, già nel 2018 aveva ottenuto il riconoscimento di Best Improver” e l’inclusione nella Top 10 della ricerca “Webranking Italy Listed”.

L’edizione di quest’anno ha visto la valutazione di oltre 122 aziende italiane e più di 850 a livello internazionale, in un anno che ha visto le imprese essere messe alla prova dagli effetti della pandemia Covid-19 anche nella comunicazione verso pubblico e stakeholder. In questo contesto Italgas ha dimostrato di saper mettere in pratica tutto il lavoro impostato negli scorsi anni in termini di trasparenza, chiarezza e prospettive di business. Un impegno che ha permesso all’azienda di migliorare il proprio punteggio complessivo e di rientrare anche nella top 10 della classifica “Europe 500”, che include le principali aziende europee per capitalizzazione.

I risultati ottenuti da Italgas in quest’ambito confermano anche quello ottenuto a fine ottobre nella 2ª edizione della ricerca “.trust” di Lundquist: una classifica che, da un campione iniziale di 112 società italiane quotate in borsa, ha selezionato le migliori 39 inserendo Italgas nel segmento “Bronze” per solidità e trasparenza della comunicazione.

Scopri di più su Webranking 2020-2021

“Ideas 4 Italgas”: insieme all’incubatore di startup del Politecnico di Torino per la trasformazione digitale

Accelerare il processo di innovazione e contribuire alla creazione di soluzioni digitali e tecnologiche a vantaggio dell’efficienza e della sicurezza del servizio. Nasce “Ideas 4 Italgas”, la nuova call per startup che punta a sviluppare il processo di digital transformation intrapreso dall’azienda negli ultimi anni. L’iniziativa nasce in collaborazione con I3P, l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, che dal 1999 supporta le startup offrendo programmi di incubazione e pre-incubazione con l’obiettivo di massimizzare la loro crescita, attraverso servizi specializzati e un’ampia rete di mentor e partner, industriali e finanziari. Nel 2019 I3P ha ricevuto il premio di migliore incubatore pubblico su scala globale secondo l’”UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019-2020”.

Italgas negli ultimi anni ha accelerato il processo di digitalizzazione aziendale grazie alle soluzioni avanzate rilasciate dalla Digital Factory, il luogo in cui prende vita questo percorso. Tecnologie essenziali alla trasformazione digitale di asset, processi e competenze. Italgas, attraverso la sinergia con I3P, vuole consolidare questo percorso con l’uso di soluzioni IoT, Big Data, Analytics e Machine Learning. Il tutto mantenendo come priorità l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni del Gruppo Italgas.
In particolare le soluzioni cercate da Italgas nella collaborazione con le startup riguardano i seguenti ambiti di applicazione: l’efficientamento energetico (in ambito industriale e residenziale), la gestione della flotta (e più in generale della mobilità delle persone Italgas), la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura della rete, i processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio dei vettori energetici, la sicurezza del personale e infine le fonti energetiche emergenti come l’idrogeno. 

Le startup potranno candidarsi alla call direttamente sul sito di Italgas fino al 7 dicembre. I candidati saranno valutati da un comitato di esperti che sceglierà i migliori progetti entro la metà di dicembre 2020, per poi premiare i vincitori in occasione dell’evento conclusivo che si svolgerà nel mese di gennaio 2021.
Inoltre, i partecipanti che supereranno i primi step di selezione avranno la possibilità di avviare con Italgas diversi percorsi, sempre nell’ottica della ricerca e sviluppo delle soluzioni proposte. Tra le possibilità in palio quella di utilizzare le risorse necessarie a sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) con Italgas, l’accesso al programma di sviluppo di competenze digitali “Mentorship Italgas” e al percorso di incubazione I3P.

Potranno partecipare alla call, gratuitamente, tutte le startup innovative già costituite e iscritte presso l’apposita sezione speciale del Registro Imprese. Possono inoltre effettuare l’applicazione alla call le aziende che si trovano in uno dei seguenti stadi di maturità: “Ready to market”, “Prototipo validato”, “Prototipo” e “Idea”.

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Italgas presents the new 2020-2026 Strategic Plan: innovation and sustainability as future fundamentals

CEO Paolo Gallo: “The planned investments will make an important contribution to the country’s economy.”

“The cornerstone of our Strategic Plan is still digital transformation. In the three years since this process launched, it has already profoundly changed the Group’s DNA making it a reference model in Italy and Europe.” The presentation of the new 2020-2026 Strategic Plan opens with the words of the CEO, Paolo Gallo, finding continuity in digitisation: over time this process has allowed Italgas to construct digital and smart networks, becoming an example for other sectors. The digital infrastructures ensure an increasingly efficient service and will play a key role in the Italian and European energy transition.
In addition to digitisation, the 2020-2026 Strategic Plan includes investments of 7.5 billion (+1.1 billion on the previous Plan) which, as confirmed by Paolo Gallo, “represent an important contribution to the country as it undergoes an economic restart. This commitment coincides with infrastructure investments that therefore get the national economy moving.”
The set undertakings affect all areas of the company: from area tenders to new business opportunities, consolidation of the economic and financial structure and continuous value creation for the market and shareholders of the Group. All this comes under a single business model that incorporates the principles of sustainability, in all its forms, which, in the words of the CEO, “is the matrix that links the four pillars of our new Strategic Plan.”
The new Plan, in fact, integrates the core ESG (environmental, social and governance) values in the same way, strengthening the role of gas distribution in the energy transition and ensuring an increasingly decarbonised economy.

Development of the core business

3.1 billion of the total investments will be allocated to developing the core business of Italgas, by improving and modernising the existing infrastructure.

This business is to be developed, also thanks to the area tenders which will pay an ever more central role in the company’s future. “The area tenders, continued Gallo, “will give strong impetus to Italgas’ growth path and will further improve the quality of our service, contributing to the economic and social development of the territories we operate in.
The company will invest 2 billion to seize the opportunities offered by the area tenders. Of this amount, 1.2 billion euros will be allocated to the acquisition of new networks, while 0.8 billion will be allocated to the maintenance, modernisation and the extension of the networks already acquired.
The deadline for the area tenders is set as 2025 and Italgas’ target is to increase its market share in Italy from the current 35% to 45% (in terms of active re-delivery points). All this is to ensure the country an increasingly efficient, sustainable, modern and secure service.

Sardinia is one of the Italian regions that, under Italgas’ 2020-2026 Strategic Plan, will have one of the most modern gas distribution networks. In recent months, thanks to the work carried out by the Italgas Group, this region has seen 800 kilometres of pipes installed and, thanks to investments of 400 million envisaged in the Plan, will see the completion of 1,100 kilometres of “digital native” networks. The island has also been guaranteed the most modern and technological network in the country, which will allow it to replace the most polluting energy sources still in use today with natural gas. For greater environmental protection and for estimated savings of up to 30% in end user consumption (compared to the fuels currently used on the island).

Digital Transformation

An entirely digital network,” continued Gallo, “is achieved when each device connected to the network is capable of transmitting and receiving information and can be controlled remotely and in real time.” Year after year, innovation is becoming the trademark and core of the Italgas Group to an increasing degree. Digitisation in the new 2020-2026 Strategic Plan translates into around 1.1 billion in investments and sees the Digital Factory as the place where the path embarked on will be pursued.
The digital transformation programme involves the continuous improvement of processes and the constant release of innovative solutions in business management: technologies necessary to improve the service for end customers and to facilitate the work of Italgas staff onsite and remotely. This factor became decisive above all during the lockdown when Italgas continued to ensure safety and continuity of service and a prompt restart of the construction sites throughout Italy.
In recent years, the programme to replace the old meters with modern Smart Meters has played a central role in the network digitisation programme and, now that the plan is reaching an early conclusion, the most important part of the investments will be allocated to assets, processes and people always with an eye on environmental sustainability and training for all Italgas personnel.
A digital network is required for the release of new renewable gases such as biomethane and hydrogen. The change also includes support for the decarbonisation process, in which Italgas seeks to play a leading role within the scope of European energy policies. Italgas is the only European company that digitally and remotely measures and monitors methane emissions along the whole network. This process proves how integral sustainability is to Italgas’ business and represents a key value of the corporate culture.

New opportunities

One of Italgas’ objectives is to export and exploit all the best practices acquired in the gas distribution sector in other business area similar to the core one.  This undertaking translates into 240 million in investments, which will allow us to leverage the expertise and experience within the Italgas Group thanks to the companies Italgas Acqua and the ESCOs of the Group, Seaside and Toscana Energia Green. In this context too, Italgas’ contribution will be represented by the development of digital technologies, in particular for the water networks (which have been allocated 120 million euros), with the aim of improving their quality and efficiency.
The energy efficiency sector will also play a key role in the new Strategic Plan. The two ESCOs of the Group will be further integrated into the corporate dynamics to seize on the business opportunities of the public and private sector and become one of the main operators on the Italian market, also in the residential sector.
Italgas is always looking to the future. In 2021, the company will start to develop pilot projects in the Power to Gas area, a path pursued in collaboration with industrial partners, the Polytechnic University of Turin and the University of Cagliari. The programme involves the production of gas using excess renewable energy in order to play a leading role in decarbonisation and in the future of sustainable and renewable energy and to create an increasingly integrated system between production and the use of clean and “flexible” energy.

Consolidated financial structure and return for shareholders

Italgas wants to assure ongoing value creation for all its shareholders, supporting all opportunities for growth and guaranteeing them a solid return. For this reason, the new 2020-2026 Strategic Plan introduces a new dividend policy set to increase for the next four years. Remuneration will be based on a payout of 65% and with a minimum DPS (dividend per share) equal to that distributed in 2020 increased by 4% each year.

Important undertakings and investments mean Italgas will be able to confirm, at operations level, the indications announced last June.  Based on the operations, a turnover higher than 1.3 billion euros and investments of over 750 million are forecast.

2020 – 2026 Strategic Plan Presentation

Italgas Top Management presents the 2020-2026 Strategic Plan and the 2020 Third Quarter Results.

The event will take place in virtual mode on October 30th at 12 pm CET.

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