Torna la formazione gratuita per le PMI (II edizione)

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, riprende il percorso formativo dedicato ai rappresentanti delle Piccole e Medie Imprese (PMI) interessati a sviluppare la sostenibilità all’interno delle proprie organizzazioni.

Questo programma, completamente gratuito, è fondamentale per le imprese che vogliono rimanere competitive in un mercato sempre più sensibile e normato riguardo alla sostenibilità ambientale e sociale, nonché per coloro che mirano ad accedere ai finanziamenti pubblici nazionali ed europei.

Il Gruppo Italgas ha posto come obiettivo prioritario il sostegno allo sviluppo dei propri fornitori, promuovendo iniziative volte a qualificare, potenziare e far crescere le PMI, in linea con gli obiettivi stabiliti nel Piano di Creazione Valore Sostenibile 2023-2029.

A questo scopo, sosteniamo l’iniziativa del percorso di formazione organizzato da Sustainability Makers, un’associazione italiana attiva da oltre 15 anni nella definizione e realizzazione di strategie e progetti di sostenibilità.

Gli incontri, che si terranno fino a ottobre, copriranno una vasta gamma di argomenti, tra cui certificazioni, rendicontazione, economia circolare, aspetti giuridici e comunicazione della sostenibilità.

Come partecipare

Il requisito principale per candidarsi è una forte motivazione e impegno a seguire il percorso con costanza in caso di selezione.

Coloro che parteciperanno all’80% del percorso riceveranno un attestato di partecipazione. Inoltre, coloro che si iscriveranno ai Sustainability Makers nel 2024 potranno beneficiare di un tutoraggio da parte di un associato senior fino al 31 dicembre 2024.

La partecipazione al percorso è gratuita, ma è necessario candidarsi entro il 19 aprile 2024.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, scaricare il programma e il questionario dal sito web di Sustainability Makers e inviarli alla segreteria all’indirizzo segreteria@sustainability-makers.it.

Il Gruppo Italgas aderisce a Parks per un ambiente di lavoro sempre più inclusivo

Italgas, Network Tech Company leader nei settori della distribuzione del gas, idrico, efficienza energetica e IT, ha scelto di aderire a Parks, associazione senza scopo di lucro nata per supportare le aziende nella comprensione e realizzazione delle potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità e nella promozione di un ambiente lavorativo inclusivo.

Con questa nuova collaborazione Italgas mira a sviluppare, in particolare, iniziative volte alla sensibilizzazione nel campo dell’orientamento affettivo e sessuale, con l’obiettivo di porre l’ascolto alla base della crescita di ogni singolo dipendente della Società.

L’adesione a Parks rientra in un più ampio percorso che ha visto il Gruppo, in questi anni, impegnarsi nella valorizzazione delle diversità e dell’inclusività e nella creazione di ambienti che incoraggino la libera espressione di sé e del proprio potenziale.

Un impegno che, lungo il percorso, si è arricchito anche del contributo di un nutrito gruppo di D&I Ambassador e che con Parks fa un ulteriore passo verso la promozione di una cultura aperta, senza pregiudizi e stereotipi, a conferma della policy di Gruppo “Diversità, inclusione e parità di genere”.

Generare valore sostenibile nelle PMI

Nel quadro della sua costante missione di promozione e crescita del valore sostenibile, Italgas ha recentemente organizzato un webinar mirato alle Piccole e Medie Imprese (PMI), in sintonia con gli obiettivi del Piano di Creazione di Valore Sostenibile.

Il 6 dicembre scorso si è tenuto il webinar dal titolo “Generare valore sostenibile nelle PMI”, frutto della proficua collaborazione tra Italgas e Valore D, la prima associazione di imprese in Italia attiva nella promozione dell’equilibrio di genere e alla diffusione di una cultura inclusiva nel tessuto organizzativo italiano.

Tra gli obiettivi principali dell’evento ha figurato l’approfondimento degli aspetti chiave della divulgazione dei valori di Diversità e Inclusione (D&I), con la presentazione di novità normative, studi, strumenti e buone pratiche utili alle PMI per intraprendere con consapevolezza il processo di certificazione della parità di genere. Un processo introdotto con la legge 162/2021 in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Grazie al coinvolgimento di 66 PMI, l’evento ha registrato la partecipazione attiva di 24 di esse, con circa 30 partecipanti collegati da remoto. Il coinvolgimento delle PMI mira non solo a favorire lo sviluppo e la crescita dei fornitori, ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della diversità e inclusione.
Il successo del webinar è da attribuire principalmente alla proficua convergenza tra i temi di Diversità e Inclusione (D&I) e il supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI), fungendo da simbolo tangibile dell’impegno di Italgas a sostegno della diversità in ogni settore.

Con questa iniziativa, Italgas riafferma l’impegno nei confronti delle tematiche di formazione e sostenibilità, consolidando la sua posizione di promotrice attiva di una cultura aziendale che valorizza la diversità e contribuisce alla crescita sostenibile delle imprese.

A Gianfranco Amoroso, Chief Financial Officer di Italgas, il “CFO Awards” di ANDAF nella categoria società quotate EM

Gianfranco Amoroso, Chief Financial Officer di Italgas, è stato premiato con il CFO Award nella categoria Società quotate EM. Il riconoscimento gli è stato attribuito dall’ ANDAF, l’Associazione nazionale direttori Amministrativi e finanziari, e Accuracy, in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite.

La motivazione del premio fa riferimento “alla complessa gestione di una delle principali operazioni di M&A nel settore energy: l’acquisizione di Depa Infrastructure, società proprietaria della rete di distribuzione del gas in Grecia”.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano nella serata di ieri in occasione di un dibattito dedicato a “Un mondo nuovamente diviso in due: i futuri protagonisti della competizione globale”.

Il CFO Awards è un prestigioso riconoscimento destinato ai direttori finanziari che hanno raggiunto eccellenti performance e hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al successo delle loro aziende.

 

A San Francisco un technological outpost di Italgas

Italgas ha rafforzato la sua presenza nel cuore della Silicon Valley inaugurando un “avamposto tecnologico” presso INNOVIT, l’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco. Il nuovo desk Italgas negli USA favorirà l’incontro tra la Società e l’ecosistema della Silicon Valley.

Il CEO di Italgas, Paolo Gallo, ha sottolineato come questo presidio consentirà di trarre grande vantaggio dalla vicinanza al principale hub al mondo in cui si generano opportunità di innovazione e business. Allo stesso tempo, Italgas diventerà un punto di riferimento per le startup interessate a sviluppare soluzioni all’avanguardia nel campo energetico.

L’apertura del Technological Outpost a San Francisco riconferma Italgas come pioniere nel settore energetico a livello globale, capace sfruttare le opportunità offerte dall’innovazione e di guidare la transizione verso un futuro sostenibile.

DeSI, il Design System di Italgas

DeSI è il kit di elementi pronti all’uso e di linee guida di design per costruire interfacce digitali, che permette di sviluppare al meglio la presenza digitale del Gruppo Italgas. DeSI garantisce una brand experience uniforme su siti e app del Gruppo, per un’esperienza digitale che mette al centro l’utente e le sue esigenze. 

Prima in Italia e terza in Europa, Italgas guarda al futuro. Con oltre 180 anni di storia nella distribuzione di gas naturale, infatti, la società lavora, con costanza e passione, per migliorare sempre di più i rapporti con i propri utenti. Come? Utilizzando le tecnologie allo scopo di rendere sempre più efficaci i servizi, siano essi interni o esterni, e di continuare senza sosta nel processo di digitalizzazione e innovazione.  

La sostenibilità per le PMI

Opportunità di un percorso formativo e gratuito per le aziende con meno di 250 dipendenti.

L’attenzione crescente ai temi della sostenibilità e la necessità di misurare, gestire e mitigare i rischi ESG (Environmental, Social and Governance), hanno da sempre spinto Italgas a promuovere ed incentivare un approccio sostenibile non solo per il Gruppo, ma anche per i propri fornitori.

Il tema della sostenibilità è per il Gruppo un fattore chiave, di successo ed è una tematica sempre più importante e prioritaria per la creazione del valore.

È un obiettivo prioritario del Gruppo quello di promuovere lo sviluppo dei nostri fornitori, sostenendo iniziative funzionali a qualificare, potenziare e far crescere le Piccole Medie Imprese, in linea con gli indirizzi enunciati nel Piano di Creazione Valore Sostenibile 2022- 2028.

A tale scopo, stiamo promuovendo un’iniziativa di Sustainability Makers, associazione italiana che da oltre 15 anni lavora alla definizione e realizzazione di strategie e progetti di sostenibilità, per un percorso di formazione sulla sostenibilità per quanti nelle aziende con meno di 250 addetti presidiano i temi della sostenibilità.

L’iniziativa è gratuita. Per candidarsi basta inviare, entro e non oltre il 16 aprile 2023, a segreteria@sustainability-makers.it il proprio CV sintetico, unitamente al questionario allegato nel flyer e riferito all’azienda in cui si opera.

Il requisito essenziale per candidarsi è la motivazione e l’impegno a seguire con costanza il percorso qualora si venisse selezionati.

L’esito della selezione verrà comunicato ai singoli richiedenti entro il 28 aprile 2023.

Chi frequenterà almeno l’80% del percorso riceverà un attestato di partecipazione.

Ogni altra informazione è riportata sul flyer allegato qui sotto.

Valore D – parità di genere

Quanto è inclusiva la tua azienda? – progetto di coinvolgimento per tutte le aziende che vogliono mappare e misurare le politiche di Diversità, Equità e Inclusione.

 

Il tema della sostenibilità sociale per il Gruppo Italgas è un fattore chiave di successo ed è una tematica sempre più importante e prioritaria per la creazione del valore.

Secondo il Global Compact delle Nazioni Unite, la sostenibilità sociale nelle imprese consiste nell’identificare e gestire gli impatti aziendali, sia positivi che negativi, sulle persone all’interno dell’azienda, nella catena di fornitura e nella comunità in cui l’azienda opera. Crescita inclusiva significa ridurre le disuguaglianze di reddito e di opportunità e promuovere l’empowerment e le pari opportunità.

A tale scopo, ci impegniamo a promuovere una cultura in cui le persone riconoscono il valore portato dalla diversità e stiamo sviluppando nuovi programmi ed iniziative dedicate all’inclusione nelle più diverse accezioni, non solo per i dipendenti del Gruppo, ma anche verso i nostri fornitori.

Grazie alla collaborazione con ValoreD, la prima associazione italiana che da oltre 10 anni s’impegna a diffondere una cultura d’inclusione e parità di genere, siamo a proporvi la compilazione dell’Inclusion Impact Index Plus, uno strumento gratuito e digitale, in grado di analizzare l’inclusione in tutte le sue declinazioni.

Al termine dell’autovalutazione verrà rilasciato un report che sintetizza il proprio rendimento rispetto alle tematiche di diversità, equità e inclusione e consente di confrontare i risultati conseguiti con il benchmark di settore e con il mercato. L’Index permette un approccio strutturato e misurabile dell’azienda sulle tematiche d’inclusione ed è un supporto utile per avviarsi consapevolmente al processo di certificazione della parità di genere, introdotto con la legge 162/2021 in attuazione del PNRR.

Sono dunque in programma due incontri formativi e di sensibilizzazione sull’importanza della sostenibilità sociale nelle imprese, poiché solo unendo le forze, è possibile aumentare l’impatto positivo sulla comunità.

Le Gazzette ufficiali della Repubblica Sociale Italiana, un patrimonio per la ricerca storica

All’interno del proprio archivio, l’Heritage Lab digitalizza e mette a disposizione della comunità di ricercatori ed accademici la collezione delle Gazzette ufficiali della Repubblica sociale, un raro insieme di documenti che testimoniano gli ultimi anni del Fascismo in Italia. La preziosità di questo fondo è infatti nella sua rarità. Il fondo, rinvenuto casualmente durante le operazioni di sistemazione e nuova catalogazione dell’Emeroteca e della Biblioteca storica di Italgas, non risulta essere stato mai digitalizzato prima d’ora né reso ricercabile.

L’esordio delle Gazzette ufficiali della Repubblica sociale, spogliate della simbologia monarchica, avvenne il 19 ottobre 1943 come organo ufficiale dei provvedimenti emanati dagli Organi dello Stato della Repubblica di Salò. Tali disposizioni, alla luce della loro portata storica, costituiscono una testimonianza preziosa degli espropri, delle deportazioni e delle confische nei territori occupati.

Dallo studio di queste pagine, inoltre, sono emerse rare storie di vita vissuta. Quella di Angelo, ad esempio, padre di famiglia che dopo aver perso il Figlio Tullio per mano delle SS tenta di fuggire verso la Svizzera incontrando purtroppo lungo il percorso l’incarcerazione a San Vittore e poi la morte. O la storia di Oscar Sternfeld, giovane di Tradate, il cui destino si incrociò con quello di un capostazione di nome Andrea Albisetti che lo salvò dalla sicura deportazione.

Questi sono solo due dei numerosi racconti contenuti all’interno del nostro fondo, la cui pubblicazione avverrà nei prossimi mesi. Questo progetto si inserisce a pieno nella collaborazione da tempo avviata dall’Heritage Lab con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano che mira alla ricostruzione di profili biografici attraverso lo studio dei documenti conservati nell’Archivio della Società, relativi alle discriminazioni razziali. Il progetto comune si basa sulla ricerca dei rispettivi archivi, con lo studio incrociato di altre banche dati, quali il Fondo EGELI dell’archivio storico di Intesa San Paolo, la banca dati delle Pietre d’Inciampo e altri archivi o enti territoriali.

In onda “Spotlight”, il podcast di Italgas dedicato alla transizione energetica

Italgas ha lanciato la sua prima serie di podcast dedicata alla transizione energetica: insieme proveremo a chiarire lo scenario energetico attuale e le prospettive future.

Ripensare il modello energetico è ormai una necessità su scala internazionale. I modelli consolidati non sono più sufficienti e in alcuni casi il loro superamento è imposto dagli impegni che i governi e le istituzioni internazionali hanno preso nell’ottica della transizione energetica con l’obiettivo di contenere le emissioni di CO2 fino alla completa decarbonizzazione entro il 2050.

Con “Italgas Spotlight” vogliamo accendere un riflettore su alcuni dei passaggi chiave che ci porteranno verso un nuovo modello energetico.

Ascolta il podcast sulle principali piattaforme e seguici per non perderti nessuna puntata:

Spotify

Apple Podcast

Spreaker
Ultimo aggiornamento: