Ravanusa: ultimi aggiornamenti Italgas

Si riportano in questa pagina gli aggiornamenti di Italgas in merito ai fatti di Ravanusa.

Pagina in aggiornamento.

Torino, 31 dicembre 2021 – Ore 13:30

Ravanusa: massima collaborazione per ricostruire l’esatta dinamica degli eventi

Italgas Reti informa che nell’ambito delle indagini volte ad accertare le cause del tragico incidente accaduto lo scorso 11 dicembre a Ravanusa (AG), alcuni suoi dipendenti sono stati raggiunti da avvisi di garanzia notificati dal Tribunale di Agrigento. Gli avvisi si rendevano necessari al fine di poter effettuare nel contraddittorio delle parti accertamenti tecnici non ripetibili, che si svolgeranno nei prossimi giorni per ricostruire la dinamica degli eventi.

La società, nel prendere atto di tali provvedimenti, conferma la massima collaborazione nel corso delle prossime attività a supporto agli inquirenti, come ha fatto fin dall’inizio.

Torino, 17 dicembre 2021 – Ore 10:00

Ricerca Programmata Dispersioni

L’attività di ricerca dispersioni consiste nella ricognizione con automezzo e/o pedonale della rete al fine di individuare eventuali punti di dispersione.

Italgas Reti utilizza a partire dal 2019 un veicolo (Picarro Surveyor) dotato delle più avanzate tecnologie di rilevazione gas metano basate sulla spettroscopia ad assorbimento laser.

Il sistema impiegato utilizzato da Italgas, CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), è costituito da una sofisticata tecnologia di rilevamento che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di velocità di funzionamento e ampiezza delle aree sotto controllo. Vantaggi resi possibili dalla realizzazione di specifici apparati veicolari che, abbinati a sofisticati software, assicurano una sensibilità alla presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiore a quelle attualmente in uso dagli operatori del settore.

Di seguito le caratteristiche rilevanti e distintive:

  • La sensibilità della rilevazione è dell’ordine di ppb (parti per miliardo) e, quindi con 3 ordini di grandezza maggiore rispetto a quella degli attuali sistemi laser utilizzati da altri distributori (ppm)
  • È inoltre in grado di individuare una dispersione gas anche a distanza di alcune decine di metri rispetto al percorso effettuato dal veicolo attrezzato, grazie ad appositi sensori di bordo (anemometro, GPS inerziali) e sofisticati software di calcolo, come meglio evidenziato dalle seguenti rappresentazioni grafiche

Sistema d’indagine innovativo “Picarro”

Sistema d’indagine tradizionale

Per maggiori informazioni su Picarro, vedi il video

Obblighi Normativi

La Delibera dell’Autorità n. 569/19/R/gas, all’art. 12.2 prevede che l’impresa distributrice è tenuta al rispetto dei seguenti obblighi di servizio:

  • Periodicità di ispezione del 100% della rete in alta e in media pressione: 3 anni mobili;
  • Periodicità di ispezione del 100% della rete in bassa pressione: 4 anni mobili

La Linea Guida CIG n. 16 “Esecuzione delle ispezioni Programmate e Localizzazione delle Dispersioni sulla Rete di Distribuzione” al par. 7.2.5 indica che “il valore dei segnali per i quali occorre procedere alla fase di localizzazione è maggiore o uguale a 20 ppm”.

La Linea Guida CIG n. 16 al par. 7.2.5 prevede che “La localizzazione della dispersione deve essere effettuata al più presto possibile, e comunque entro un tempo massimo di trenta giorni solari dalla prelocalizzazione”.

La Linea Guida CIG n. 7 al par. 6 prevede che i tempi riparazione delle dispersioni in base alla loro classificazione siamo quelli presentati in tabella:

ClassificazioneTempi di Riparazione
A124 ore
A27 giorni
B30 giorni
C180 giorni

Posti gli obblighi di cui sopra, Italgas al fine di garantire la massima sicurezza della rete, ha scelto di:

  • Ispezionare il 100% rete di AP/MP/BP ogni anno
  • Localizzare, classificare e riparare tutte le dispersioni riscontrate anche sotto la soglia dei 20 ppm.
  • Ridurre le tempistiche per la localizzazione e riparazione delle dispersioni

Ravanusa

Il comune di Ravanusa ha una consistenza pari a 52,5 chilometri di rete, che sono stati ispezionati integralmente sia nel 2020 sia nel 2021. In particolare, nel 2021 sono state rilevate solo 3 dispersioni, tutte con concentrazione inferiore a 20 ppm e al di fuori dell’area interessata dall’evento di via Trilussa e tempestivamente riparate.

Torino, 16 dicembre 2021 – Ore 13:36

Un portavoce di Italgas Reti informa che, a fronte dell’evacuazione dei residenti dalla zona sottoposta a sequestro a Ravanusa, per garantire il massimo livello di sicurezza, la Società ha deciso di mettere temporaneamente fuori servizio le tratte della rete di distribuzione presenti nell’area sottoposta a sequestro.
Pertanto, a tutela della collettività, tecnici della Società attiveranno specifici cantieri nelle seguenti zone:

  • via Savonarola angolo via Tommaso D’Aquino
  • via Trilussa angolo via Savonarola
  • via Della Pace angolo via Delle Scuole
  • via Trilussa angolo via Cicervacchio
  • via Galilei cortile civico 202
  • via Galilei cortile civico 204
  • via Galilei angolo via Della Pace

I lavori si concluderanno entro la mattinata di domani.

Torino, 15 dicembre 2021 – Ore 12:30

Con riferimento al cantiere comunale di via San Francesco, a Ravanusa, le cui immagini sono state riprese da alcuni telegiornali, siti web e quotidiani, al fine di evitare la diffusione di informazioni non corrette Italgas Reti precisa che trattasi di interventi predisposti a cura del Comune di Ravanusa e quindi non di Italgas Reti.

Per tale cantiere la Società ha provveduto a fornire tempestivamente la cartografia relativa al posizionamento delle proprie condotte. Nell’area, i cui lavori risultano fermi da tempo, è presente un breve tratto della rete del gas (inquadrato dalle immagini), composto da una condotta in acciaio, non più in esercizio, sostituita a dicembre 2013 da una nuova tubazione in polietilene posata in parallelo.

Al fine di accertare che le lavorazioni delle imprese incaricate dal Comune non producano danneggiamenti alla tubazione in esercizio, la Società effettua sopralluoghi settimanali del cantiere. In occasione dell’ultimo controllo, effettuato il 7 dicembre scorso, lo strato di copertura delle condotte risultava regolare; l’attuale scopertura è probabilmente da attribuire alle recenti copiose precipitazioni meteorologiche. In ogni caso, Italgas Reti si sta facendo parte attiva presso l’Amministrazione Comunale affinché, in qualità di gestore del cantiere, provveda a ripristinare tempestivamente il regolare strato di copertura della condotta.

Milano, 14 dicembre 2021 – Ore 20:00

In merito alle notizie diffuse oggi relative a dispersioni di gas segnalate nell’abitato di Ravanusa, Italgas Reti precisa di aver ricevuto tre segnalazioni riguardanti le vie Calabria, San Francesco e Galileo Galilei. A seguito di verifiche, per due di esse non sono state rilevate alcune perdite; per una terza i tecnici hanno provveduto alla sostituzione di un breve tratto di tubazione di piccolo diametro, posto al limite della sede stradale. Le segnalazioni sono state tutte verificate ampliando il controllo della rete anche a tutte le vie limitrofe.

Italgas Reti precisa di aver dislocato un presidio stabile di Pronto Intervento presso l’abitato di Ravanusa per assicurare un ancor più tempestivo riscontro a eventuali altre segnalazioni.

In aggiunta a questo, Italgas Reti, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, ha predisposto un’attività straordinaria di monitoraggio dell’intera rete cittadina attraverso l’impiego della tecnologia Picarro Surveyor, la più all’avanguardia nella rilevazione di dispersioni. L’attività, iniziata nel pomeriggio di oggi, è prevista svolgersi prevalentemente nelle ore notturne e proseguirà nei prossimi giorni e si aggiunge alle verifiche già effettuate, con la stessa tecnologia, nel 2020 e nel 2021 sull’intera estensione della rete di Ravanusa.

Italgas Reti ribadisce che con riferimento alla settimana precedente all’evento di via Trilussa:

  • non erano in corso cantieri della Società nella zona, né erano stati effettuati lavori;
  • non sono pervenute segnalazioni di alcun tipo al Pronto Intervento;
  • le uniche attività eseguite dalla Società hanno riguardato la periodica manutenzione delle valvole stradali, presenti in aree distanti da via Trilussa, e otto sopralluoghi tecnici per attività di sostituzione o attivazione di contatori;
  • non è a conoscenza di eventuali altre attività ad opera di gestori di altri sottoservizi.

Caratteristiche tecniche della rete dell’area dell’evento:

  • in via Trilussa la tubazione in acciaio rivestito, del diametro di 100 mm, protetta catodicamente, è stata posata nel 1988 (all’interno della vita utile così come da prescrizioni dell’ARERA);
  • il tratto secondario lungo via Galilei è in polietilene dal diametro esterno di 180 mm posato nel 2014

La Società sta garantendo la massima collaborazione con le autorità e sta mettendo in campo tutte le tecnologie e risorse disponibili a supporto del territorio colpito dal tragico evento.

Milano, 13 Dicembre – Ore 18:40

In merito alla vicenda di Ravanusa, la Società ribadisce il più profondo cordoglio ai familiari delle vittime e la propria vicinanza all’intera comunità colpita da questo dramma.

Con riferimento alle notizie diffuse da alcune agenzie di stampa, al fine di fornire tutti gli elementi necessari per una esatta ricostruzione dei fatti ed evitare speculazioni dannose e distorte, Italgas rammenta che la rete di Ravanusa non è stata oggetto di indagine e rilievi nel periodo di amministrazione giudiziaria del 2014, disposto dall’allora Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto, in seguito radiata dalla magistratura e condannata “per affari illeciti nella gestione dei beni confiscati”.

Nel luglio del 2015 l’amministrazione giudiziaria è stata revocata.

Italgas Reti conferma il proprio impegno accanto alla Magistratura e alle Autorità competenti al fine di ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Milano, 13 Dicembre – Ore 18:15

In merito alle indagini eseguite nel 2014 dagli amministratori giudiziari sulle reti di distribuzione del gas gestite da Italgas Reti, la società fa sapere che tutte le situazioni segnalate a livello nazionale sono state analizzate con il supporto di enti esterni indipendenti – università e centri di ricerca di livello nazionale – e sono state sanate laddove necessario.

Milano, 13 Dicembre – Ore 17:20

In relazione alle notizie diffuse in queste ore circa presunti lavori di manutenzione eseguiti da Italgas sulla rete di Ravanusa nei 5 giorni precedenti l’evento, Italgas Reti afferma che – sulla base di quanto registrato nei sistemi aziendali – non vi è evidenza di lavori eseguiti sulla rete stradale, ma unicamente interventi routinari eseguiti su contatori domestici e su alcune valvole stradali da eseguire con cadenza periodica.

Detti interventi, si sono svolti nell’abitato di Ravanusa in vie distanti dal luogo dell’evento.

Gli interventi effettuati rientrano tra quelli ciclici di manutenzione programmata, sono riferiti alle verifiche di manovrabilità delle valvole di rete e non comportano interventi sulle tubazioni.

Essi consistono nelle seguenti operazioni:

  • Ispezione e pulizia del pozzetto;
  • Ingrassaggio della valvola;
  • Verifica di manovrabilità della valvola.

Milano, 12 Dicembre – Ore 19:20

In merito alla vicenda di Ravanusa, Italgas esprime dolore e cordoglio alla comunità colpita da questo drammatico evento e in particolare alle persone che hanno perso i propri cari.

La Società ha offerto la propria disponibilità e supporto al Comune di Ravanusa e alla Protezione Civile per fornire la dovuta assistenza alla cittadinanza, nonché la massima collaborazione alle autorità per gli aspetti di competenza.

Da una prima immediata analisi dell’evento emerge quanto segue.

Non risultano segnalazioni di alcun tipo giunte nell’ultima settimana al servizio di Pronto Intervento che lamentassero perdite di gas.

A seguito dell’evento, la prima segnalazione è stata fatta telefonicamente dai Vigili del Fuoco alle ore 21:02 al CIS – Centro Integrato di Supervisione di Italgas Reti.

Il personale tecnico della Società è giunto sul posto alle ore 21:20.

L’intervento di primo sezionamento della rete, finalizzato alla messa in sicurezza della condotta, è iniziato alle ore 24:00 a seguito della relativa autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco.

Alle ore 02:05 del 12/12 i tecnici di Italgas Reti hanno completato le operazioni di isolamento del tratto di tubazione che attraversa l’area interessata dall’evento.

La tubazione è in acciaio del diametro di 100 mm ed è esercita in bassa pressione.

Sul tratto di condotta interessato non vi erano cantieri di Italgas Reti.

La rete di distribuzione di Ravanusa è stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021.

Webranking 2021-2022, Italgas conquista ancora una volta la Top Ten della Classifica Italiana

Il nuovo sito di Italgas si è aggiudicato la sesta posizione “Webranking”, la ricerca condotta da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend. Nello specifico, il sito del Gruppo Italgas ha ottenuto 84,7 punti su 100 potenziali, confermandosi tra le aziende “5 stars” e nella top ten italiana rispetto alle 111 società considerate.

In confronto allo scorso anno la posizione di Italgas è salita di una posizione in classifica. Inoltre, l’Investor Proposition del Gruppo è stata citata come best practice.

Webranking è la più importante indagine in Europa che valuta la trasparenza della comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali società quotate, a partire dalle richieste fondamentali degli stakeholder.

La ricerca si prefigge l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare la propria comunicazione online e per farlo calcola il divario esistente fra le informazioni presentate e le aspettative degli interlocutori esterni. L’indagine, giunta quest’anno alla ventesima edizione a livello italiano e alla venticinquesima a livello europeo, ha tenuto conto di 279 assessment points per misurare la trasparenza digitale delle società.

L’Unità Internal Audit di Italgas ottiene la certificazione Quality Assurance Review

Il riconoscimento del valutatore Protiviti premia Italgas per il suo approccio al lavoro professionale, sistematico e di qualità.

Confermare l’efficacia del sistema di corporate governance aziendale e attestare l’adeguatezza e il miglioramento continuo delle attività di gestione e controllo dei rischi di business. 

L’Unità Internal Audit di Italgas ha ottenuto, con la massima valutazione positiva, la certificazione Quality Assurance Review (QAR), che ha attestato l’adempimento delle responsabilità di Italgas in termini di adozione delle best practices nelle attività di corporate governance.

“Questo risultato conferma la qualità del nostro lavoro quotidiano” – ha commentato Paolo Bosato, Responsabile dell’Unità Internal Audit “giorno dopo giorno assistiamo l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi tramite un approccio finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance”.

L’attività di internal auditing è, infatti, una pratica indipendente e obiettiva che ha come scopo quello di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle procedure aziendali. Supporta l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi attraverso la valutazione e il miglioramento continuo dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance.

L’Unità Internal Audit di Italgas ha sviluppato e portato avanti un programma di assurance e miglioramento della qualità  per aderire agli “Standard internazionali della professione internal auditing” emanati dall’Institute of Internal Audit-IIA. 

Il processo prevede la definizione di un programma di azioni specifiche, la verifica dell’efficacia complessiva del programma attraverso il monitoraggio continuo e periodiche valutazioni interne ed esterne. In particolare, le valutazioni esterne (come la Quality Assurance Review) devono essere condotte almeno ogni cinque anni da auditor qualificati, indipendenti ed esterni all’organizzazione.

Nell’anno in corso, la struttura e le attività performate dall’Unità Internal Audit sono state oggetto di valutazione esterna da parte di Protiviti, società di consulenza globale e specializzata in internal audit, che le ha attribuito il prestigioso riconoscimento. 

La Quality Assurance Review si è svolta attraverso interviste e survey al Top Management, agli Organi di Amministrazione, Gestione e Controllo Societari. Attività che hanno confermato all’Unità Internal Audit la grande qualità del lavoro svolto, la conformità agli Standard IIA, l’efficacia e l’efficienza delle attività di assurance e consulenza.

Un riconoscimento importante, che premia la squadra Italgas per la sua indipendenza, obiettività e grande competenza.

Presentazione Piano Strategico 2021-2027

Il Top Management di Italgas presenta il Piano Strategico 2021-2027.

L’evento si terrà in modalità virtuale il 15 Giugno alle ore 14.30.

Segui la presentazione in diretta

Presentazione risultati del Primo Trimestre 2021

Il Top Management di Italgas presenta i risultati del primo trimestre 2021.

La Conference Call di presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà mercoledì 5 Maggio alle ore 15.00.

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Italgas e Luiss Business School ancora insieme per il futuro delle professioni STEM

Si è chiusa l’ultima edizione di Data Girls: il percorso di valorizzazione e inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico- tecnologiche parte del progetto Grow

Avvicinare il mondo universitario a quello professionale e favorire l’inserimento delle donne negli ambiti lavorativi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Si è chiusa l’ultima edizione di “Data Girls”: il percorso di sviluppo, organizzato da Luiss Business School nell’ambito del progetto Grow – Generating Real Opportunities for Women, dedicato alla valorizzazione e all’inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico-tecnologiche. Italgas, da sempre attenta ai temi di diversity e inclusion, anche quest’anno ha preso parte al programma sottoponendo ai diversi gruppi di studentesse una challenge focalizzata sull’analisi dei dati con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto ai clienti finali. 

Un’edizione digitale per il progetto, durante cui le studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi virtualmente con i manager di Italgas e scoprire da vicino l’azienda e il settore della distribuzione del gas. Obiettivi della challenge assegnata alle studentesse sono stati quelli di mettersi alla prova su un caso pratico di data analytics volto a migliorare la gestione del network digitale attraverso una stima dei consumi più accurata con cui individuare e prevedere eventuali anomalie nel servizio di distribuzione di gas.

Le ragazze hanno potuto analizzare i dati forniti da Italgas, al fine di elaborare dei modelli di analisi e proporre delle soluzioni per rendere il servizio sempre più semplice, veloce ed efficiente per i clienti finali. 

“Italgas crede nel futuro delle professioni STEM e investe nell’inserimento delle donne in questi ambiti – commenta il CIO di Italgas Marco Barra Caracciolo – Anche nel 2021 abbiamo aderito a Data Girls, un progetto che mette in comunicazione il mondo universitario con quello del lavoro valorizzando i talenti femminili in chiave scientifico-tecnologica”

Assemblea degli Azionisti: 20 aprile 2021

L’Assemblea degli Azionisti di Italgas è convocata in sede ordinaria e straordinaria, in unica convocazione, il 20 aprile 2021, alle ore 11.00, in Milano, Via Carlo Bo 11, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno di cui all’Avviso di Convocazione.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso connessa all’epidemia da COVID-19, sarà possibile seguire l’Assemblea in diretta streaming dal link di seguito.

 

Istruzioni per accedere allo streaming:

A partire dalle ore 11:00 potrai assistere alla diretta streaming dell’Assemblea.
Dopo aver cliccato sul link, atterrerai sulla pagina di accesso alla piattaforma.
Registrati inserendo i campi richiesti per poter seguire la diretta.

  Guarda l’Assemblea in diretta

Al via oggi la “White Energy Week”: l’efficienza energetica torna nelle scuole!

Parte il percorso promosso da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppato con ENEA e che coinvolge circa 25 classi e oltre 500 ragazzi delle scuole superiori.

Sensibilizzare i giovani sui temi dell’efficienza energetica e sui comportamenti da seguire a tutela del Pianeta e offrire alle nuove generazioni maggiori strumenti per conoscere da vicino il mondo aziendale e le professioni del futuro, in particolare quelle legate alla transizione energetica.

Parte oggi la terza edizione della “White Energy Week”, il percorso nato per sviluppare maggiori competenze sui temi di efficientamento energetico, economico e di sostenibilità ambientale. Il progetto, che per la prima volta si svolge in modalità digitale, prevede 40 ore di lavoro e coinvolge circa 25 classi di istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, per un totale di oltre 500 ragazzi.

L’iniziativa è promossa da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppata in collaborazione con ENEA e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Il percorso formativo della “White Energy Week” 2020-21 si concluderà il prossimo venerdì 26 marzo e vedrà gli studenti applicarsi in diverse prove pratiche, in cui ricopriranno in prima persona il ruolo dell’Energy manager.

Il “gioco di ruolo” di questa edizione riguarda la redazione della diagnosi energetica del proprio edificio scolastico. Gli studenti vivranno una settimana da Energy Manager, una sfida stimolante che ha un duplice scopo: rendere i partecipanti più consapevoli dei consumi energetici degli edifici e sviluppare una più alta coscienza sostenibile che li porti ad attuare le buone pratiche ambientali. Non solo a casa, ma anche a scuola e nella vita di tutti i giorni. Al termine del percorso i ragazzi presenteranno le loro diagnosi energetiche al team di Energy manager di Seaside ed ENEA, oltre che ai docenti e alle loro famiglie, e riceveranno un feedback sui risultati ottenuti.

I numeri dell’iniziativa, in continua crescita, testimoniano una grande sensibilità da parte degli istituti scolastici del territorio e dei vari organismi pubblici. Numeri che rappresentano una grande occasione per insegnare ai professionisti del futuro l’importanza di tutelare il nostro Pianeta, partendo dai piccoli gesti quotidiani fino ad arrivare ai nuovi ruoli professionali applicati alla transizione energetica.

Scopri di più su Seaside

Conference Call: Risultati 2020

Il Top Management di Italgas presenta i risultati dell’anno 2020.

La Conference Call per la presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà giovedì 11 marzo 2021 alle ore 15:00.

Sarà possibile seguire in diretta la conference call al link di seguito:

 

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Da oggi online il nuovo Gas2Be: il portale unico dedicato alle Società di Vendita

Lavorare in ottica di partnership e impegnarsi insieme per un servizio sempre più rapido, efficiente e sicuro. Italgas prosegue il percorso di digitalizzazione e amplia i servizi presenti nel portale Gas2Be: la piattaforma online dedicata a tutte le Società di Vendita che operano sulla rete del Gruppo Italgas. Una novità che si inserisce nel processo di innovazione intrapreso da Italgas negli ultimi anni e che mira a rendere più veloci e più efficienti tutti i processi lavorativi a vantaggio di stakeholder e clienti finali.

Gas2Be diventerà l’unico ponte fra Italgas e le Società di Vendita, integrando al 100% tutte le funzionalità del portale GasOnLine: lo spazio virtuale in cui, fino a ieri, le Società di Vendita lavoravano quotidianamente.

Da luglio, grazie a Gas2Be, era già possibile per le Società di Vendita accreditarsi alla rete Italgas, per poi gestire le forniture dei propri clienti attraverso il portale GasOnLine. Da oggi Gas2Be diventa invece l’unico portale di riferimento, da cui le Società di Vendita potranno:

  • accreditarsi alla rete Italgas;
  • lavorare in maniera più semplice su tutte le reti del Gruppo Italgas, grazie ad un unico login;
  • inserire e gestire tutte le richieste di servizio per conto dei propri clienti;
  • tenersi aggiornati sulle iniziative promosse dal Italgas per le Società di Vendita;
  • dialogare e richiedere supporto al team Italgas attraverso SalesSupport, il canale di assistenza dedicato;
  • elaborare una serie di report sui PDR gestiti e liberi.

Digitalizzazione e attenzione alla relazione con le Società di Vendita, con l’obiettivo di dare un servizio più efficiente al cliente finale: ecco Gas2Be!

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