Webranking 2021-2022, Italgas conquista ancora una volta la Top Ten della Classifica Italiana

Il nuovo sito di Italgas si è aggiudicato la sesta posizione “Webranking”, la ricerca condotta da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend. Nello specifico, il sito del Gruppo Italgas ha ottenuto 84,7 punti su 100 potenziali, confermandosi tra le aziende “5 stars” e nella top ten italiana rispetto alle 111 società considerate.

In confronto allo scorso anno la posizione di Italgas è salita di una posizione in classifica. Inoltre, l’Investor Proposition del Gruppo è stata citata come best practice.

Webranking è la più importante indagine in Europa che valuta la trasparenza della comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali società quotate, a partire dalle richieste fondamentali degli stakeholder.

La ricerca si prefigge l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare la propria comunicazione online e per farlo calcola il divario esistente fra le informazioni presentate e le aspettative degli interlocutori esterni. L’indagine, giunta quest’anno alla ventesima edizione a livello italiano e alla venticinquesima a livello europeo, ha tenuto conto di 279 assessment points per misurare la trasparenza digitale delle società.

L’Unità Internal Audit di Italgas ottiene la certificazione Quality Assurance Review

Il riconoscimento del valutatore Protiviti premia Italgas per il suo approccio al lavoro professionale, sistematico e di qualità.

Confermare l’efficacia del sistema di corporate governance aziendale e attestare l’adeguatezza e il miglioramento continuo delle attività di gestione e controllo dei rischi di business. 

L’Unità Internal Audit di Italgas ha ottenuto, con la massima valutazione positiva, la certificazione Quality Assurance Review (QAR), che ha attestato l’adempimento delle responsabilità di Italgas in termini di adozione delle best practices nelle attività di corporate governance.

“Questo risultato conferma la qualità del nostro lavoro quotidiano” – ha commentato Paolo Bosato, Responsabile dell’Unità Internal Audit “giorno dopo giorno assistiamo l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi tramite un approccio finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance”.

L’attività di internal auditing è, infatti, una pratica indipendente e obiettiva che ha come scopo quello di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle procedure aziendali. Supporta l’organizzazione nel perseguimento dei suoi obiettivi attraverso la valutazione e il miglioramento continuo dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance.

L’Unità Internal Audit di Italgas ha sviluppato e portato avanti un programma di assurance e miglioramento della qualità  per aderire agli “Standard internazionali della professione internal auditing” emanati dall’Institute of Internal Audit-IIA. 

Il processo prevede la definizione di un programma di azioni specifiche, la verifica dell’efficacia complessiva del programma attraverso il monitoraggio continuo e periodiche valutazioni interne ed esterne. In particolare, le valutazioni esterne (come la Quality Assurance Review) devono essere condotte almeno ogni cinque anni da auditor qualificati, indipendenti ed esterni all’organizzazione.

Nell’anno in corso, la struttura e le attività performate dall’Unità Internal Audit sono state oggetto di valutazione esterna da parte di Protiviti, società di consulenza globale e specializzata in internal audit, che le ha attribuito il prestigioso riconoscimento. 

La Quality Assurance Review si è svolta attraverso interviste e survey al Top Management, agli Organi di Amministrazione, Gestione e Controllo Societari. Attività che hanno confermato all’Unità Internal Audit la grande qualità del lavoro svolto, la conformità agli Standard IIA, l’efficacia e l’efficienza delle attività di assurance e consulenza.

Un riconoscimento importante, che premia la squadra Italgas per la sua indipendenza, obiettività e grande competenza.

Presentazione Piano Strategico 2021-2027

Il Top Management di Italgas presenta il Piano Strategico 2021-2027.

L’evento si terrà in modalità virtuale il 15 Giugno alle ore 14.30.

Segui la presentazione in diretta

Presentazione risultati del Primo Trimestre 2021

Il Top Management di Italgas presenta i risultati del primo trimestre 2021.

La Conference Call di presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà mercoledì 5 Maggio alle ore 15.00.

GUARDA LA DIRETTA

Italgas e Luiss Business School ancora insieme per il futuro delle professioni STEM

Si è chiusa l’ultima edizione di Data Girls: il percorso di valorizzazione e inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico- tecnologiche parte del progetto Grow

Avvicinare il mondo universitario a quello professionale e favorire l’inserimento delle donne negli ambiti lavorativi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Si è chiusa l’ultima edizione di “Data Girls”: il percorso di sviluppo, organizzato da Luiss Business School nell’ambito del progetto Grow – Generating Real Opportunities for Women, dedicato alla valorizzazione e all’inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico-tecnologiche. Italgas, da sempre attenta ai temi di diversity e inclusion, anche quest’anno ha preso parte al programma sottoponendo ai diversi gruppi di studentesse una challenge focalizzata sull’analisi dei dati con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto ai clienti finali. 

Un’edizione digitale per il progetto, durante cui le studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi virtualmente con i manager di Italgas e scoprire da vicino l’azienda e il settore della distribuzione del gas. Obiettivi della challenge assegnata alle studentesse sono stati quelli di mettersi alla prova su un caso pratico di data analytics volto a migliorare la gestione del network digitale attraverso una stima dei consumi più accurata con cui individuare e prevedere eventuali anomalie nel servizio di distribuzione di gas.

Le ragazze hanno potuto analizzare i dati forniti da Italgas, al fine di elaborare dei modelli di analisi e proporre delle soluzioni per rendere il servizio sempre più semplice, veloce ed efficiente per i clienti finali. 

“Italgas crede nel futuro delle professioni STEM e investe nell’inserimento delle donne in questi ambiti – commenta il CIO di Italgas Marco Barra Caracciolo – Anche nel 2021 abbiamo aderito a Data Girls, un progetto che mette in comunicazione il mondo universitario con quello del lavoro valorizzando i talenti femminili in chiave scientifico-tecnologica”

Assemblea degli Azionisti: 20 aprile 2021

L’Assemblea degli Azionisti di Italgas è convocata in sede ordinaria e straordinaria, in unica convocazione, il 20 aprile 2021, alle ore 11.00, in Milano, Via Carlo Bo 11, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno di cui all’Avviso di Convocazione.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso connessa all’epidemia da COVID-19, sarà possibile seguire l’Assemblea in diretta streaming dal link di seguito.

 

Istruzioni per accedere allo streaming:

A partire dalle ore 11:00 potrai assistere alla diretta streaming dell’Assemblea.
Dopo aver cliccato sul link, atterrerai sulla pagina di accesso alla piattaforma.
Registrati inserendo i campi richiesti per poter seguire la diretta.

  Guarda l’Assemblea in diretta

Al via oggi la “White Energy Week”: l’efficienza energetica torna nelle scuole!

Parte il percorso promosso da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppato con ENEA e che coinvolge circa 25 classi e oltre 500 ragazzi delle scuole superiori.

Sensibilizzare i giovani sui temi dell’efficienza energetica e sui comportamenti da seguire a tutela del Pianeta e offrire alle nuove generazioni maggiori strumenti per conoscere da vicino il mondo aziendale e le professioni del futuro, in particolare quelle legate alla transizione energetica.

Parte oggi la terza edizione della “White Energy Week”, il percorso nato per sviluppare maggiori competenze sui temi di efficientamento energetico, economico e di sostenibilità ambientale. Il progetto, che per la prima volta si svolge in modalità digitale, prevede 40 ore di lavoro e coinvolge circa 25 classi di istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, per un totale di oltre 500 ragazzi.

L’iniziativa è promossa da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppata in collaborazione con ENEA e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Il percorso formativo della “White Energy Week” 2020-21 si concluderà il prossimo venerdì 26 marzo e vedrà gli studenti applicarsi in diverse prove pratiche, in cui ricopriranno in prima persona il ruolo dell’Energy manager.

Il “gioco di ruolo” di questa edizione riguarda la redazione della diagnosi energetica del proprio edificio scolastico. Gli studenti vivranno una settimana da Energy Manager, una sfida stimolante che ha un duplice scopo: rendere i partecipanti più consapevoli dei consumi energetici degli edifici e sviluppare una più alta coscienza sostenibile che li porti ad attuare le buone pratiche ambientali. Non solo a casa, ma anche a scuola e nella vita di tutti i giorni. Al termine del percorso i ragazzi presenteranno le loro diagnosi energetiche al team di Energy manager di Seaside ed ENEA, oltre che ai docenti e alle loro famiglie, e riceveranno un feedback sui risultati ottenuti.

I numeri dell’iniziativa, in continua crescita, testimoniano una grande sensibilità da parte degli istituti scolastici del territorio e dei vari organismi pubblici. Numeri che rappresentano una grande occasione per insegnare ai professionisti del futuro l’importanza di tutelare il nostro Pianeta, partendo dai piccoli gesti quotidiani fino ad arrivare ai nuovi ruoli professionali applicati alla transizione energetica.

Scopri di più su Seaside

Conference Call: Risultati 2020

Il Top Management di Italgas presenta i risultati dell’anno 2020.

La Conference Call per la presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà giovedì 11 marzo 2021 alle ore 15:00.

Sarà possibile seguire in diretta la conference call al link di seguito:

 

GUARDA LA DIRETTA

Da oggi online il nuovo Gas2Be: il portale unico dedicato alle Società di Vendita

Lavorare in ottica di partnership e impegnarsi insieme per un servizio sempre più rapido, efficiente e sicuro. Italgas prosegue il percorso di digitalizzazione e amplia i servizi presenti nel portale Gas2Be: la piattaforma online dedicata a tutte le Società di Vendita che operano sulla rete del Gruppo Italgas. Una novità che si inserisce nel processo di innovazione intrapreso da Italgas negli ultimi anni e che mira a rendere più veloci e più efficienti tutti i processi lavorativi a vantaggio di stakeholder e clienti finali.

Gas2Be diventerà l’unico ponte fra Italgas e le Società di Vendita, integrando al 100% tutte le funzionalità del portale GasOnLine: lo spazio virtuale in cui, fino a ieri, le Società di Vendita lavoravano quotidianamente.

Da luglio, grazie a Gas2Be, era già possibile per le Società di Vendita accreditarsi alla rete Italgas, per poi gestire le forniture dei propri clienti attraverso il portale GasOnLine. Da oggi Gas2Be diventa invece l’unico portale di riferimento, da cui le Società di Vendita potranno:

  • accreditarsi alla rete Italgas;
  • lavorare in maniera più semplice su tutte le reti del Gruppo Italgas, grazie ad un unico login;
  • inserire e gestire tutte le richieste di servizio per conto dei propri clienti;
  • tenersi aggiornati sulle iniziative promosse dal Italgas per le Società di Vendita;
  • dialogare e richiedere supporto al team Italgas attraverso SalesSupport, il canale di assistenza dedicato;
  • elaborare una serie di report sui PDR gestiti e liberi.

Digitalizzazione e attenzione alla relazione con le Società di Vendita, con l’obiettivo di dare un servizio più efficiente al cliente finale: ecco Gas2Be!

Semplice, veloce e digitale: il portale MyItalgas si rinnova

Mettere i clienti finali al primo posto e rendere più semplici, veloci ed efficaci i servizi offerti da Italgas.
È da oggi online una nuova versione di MyItalgas, il portale dedicato ai clienti finali di Italgas, da cui è possibile gestire e monitorare la propria utenza gas. E da oggi in maniera più semplice e digitale!

Oltre a una veste grafica del sito totalmente rinnovata e semplificata, sul nuovo portale ogni cliente finale può subito visualizzare, già dall’homepage, le pratiche e le richieste aperte, capire a che punto del percorso si trovano ed essere subito informato sui prossimi passi. Il tutto per dare al cliente indicazioni sempre più precise, aggiornate e semplici da seguire.
I dettagli di ogni pratica o richiesta sono poi ancora più facili da esplorare dalla sezione dedicata “Le mie richieste”, da cui gli utenti possono seguire l’avanzamento e interagire con la pratica stessa quando necessario, ad esempio per caricare eventuali documenti o atti autorizzativi in pochi click, grazie a una procedura guidata.

Nella nuova versione di MyItalgas, gli utenti che hanno bisogno di assistenza possono accedere all’interno di una sezione di supporto ricca di risposte e informazioni utili relative alla gestione dei contatori, alle letture, ai preventivi, all’esecuzione dei lavori e molto altro. E Nel caso di ulteriori domande o necessità di inoltrare una segnalazione i clienti finali potranno farlo direttamente online, sempre da MyItalgas.

Visita il nuovo portale e scopri le novità di MyItalgas!

Accedi a MyItalgas

 

Ultimo aggiornamento: