Atene, 14 febbraio 2024 – Italgas ha ufficialmente presentato la nuova identità delle società greche che da oggi si chiamano «Enaon», la holding, ed «Enaon Eda» la società operativa.
L’annuncio è stato dato dal Ceo di Italgas, Paolo Gallo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo headquarter ateniese delle Società avvenuta alla presenza della Presidente di Italgas, Benedetta Navarra, del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia,Theodoros Skylakakis, del Ministro dello Sviluppo, Kostas Skrekas e dell’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi.
La nascita di Enaon e di Enaon EDA, che si occuperà dello sviluppo e della gestione del servizio, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di riorganizzazione intrapreso da Italgas e segnato dalla fusione dei precedenti tre DSO in uno, avvenuta nel 2023.
“Poco più di un anno fa – ha affermato Paolo Gallo – abbiamo concluso con successo l’acquisizione di Depa Infrastructure. Oggi, con la presentazione di Enaon, inauguriamo un nuovo capitolo del nostro percorso. Il lancio della nuova immagine aziendale avviene in un momento in cui abbiamo già raggiunto con successo importanti obiettivi che ci faranno lavorare meglio e con maggiore efficienza. Mi riferisco alla migrazione del sistema IT nel Cloud, all’unificazione delle tre società in un unico operatore, alla scelta di un nuovo headquarter in cui le persone, in precedenza sparse su più sedi, hanno a disposizione più spazio e maggiore comfort. Italgas si conferma il partner tecnologico e industriale ideale per supportare la Grecia nel phase-out da carbone e lignite verso gli obiettivi EU di decarbonizzazione. La nostra esperienza nella trasformazione digitale delle reti, fattore abilitante per la decarbonizzazione dei consumi, è già stata messa a disposizione dei nostri colleghi e permetterà anche alle reti di distribuzione greche di accogliere a breve biometano, idrogeno verde ed altri gas rinnovabili.
“La presentazione odierna di Enaon e il processo riorganizzativo realizzato dalla società negli ultimi mesi sono segnali concreti dell’impegno di Italgas nel mercato greco e contribuiscono inoltre al rafforzamento del partenariato tra i nostri due Paesi. Italia e Grecia vantano infatti relazioni bilaterali solide, che continuano a crescere anche grazie all’apporto di società che, come Italgas, hanno deciso di puntare su questo mercato” – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi, valorizzando il ruolo dell’azienda italiana in un settore cruciale per lo sviluppo dei rapporti bilaterali.
“Le iniziative intraprese con un focus sulla Grecia attraverso il Gruppo Italgas – molte delle quali sono state presentate in dettaglio oggi – ci offrono la possibilità di accedere a conoscenze tecniche che consentiranno un aggiornamento delle reti di distribuzione greche in modo che queste possano presto ospitare biometano e altri gas rinnovabili” ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia, Theodoros Skylakakis.
Memorandum d’Intesa Enaon – HABIO
In occasione dell’unvealing del nuovo brand, Enaon ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con HABIO, l’Associazione Ellenica dei Produttori di Biogas che oggi rappresenta i gestori di 48 impianti di produzione che hanno già manifestato grande interesse per la conversione delle proprie produzioni in biometano da immettere nelle reti di distribuzione.
L’intesa, sottoscritta da Barbara Morgante, CEO di Enaon e da Alexandros Yfantis, Presidente di HABIO, avrà una durata di 2 anni e sarà focalizzata sui diversi capitoli: dallo sviluppo di proposte normative, alla definizione dei parametri di connessione alle reti, dalla determinazione dei costi per l’ampliamento e il collegamento degli impianti, alla promozione della raccolta sostenibile della biomassa e dell’utilizzo del digestato come fertilizzante.
La collaborazione tra Enaon e HABIO si annuncia strategica per accelerare lo sviluppo del biometano, in sintonia con gli obiettivi dell’UE e del Governo greco. In quanto gas rinnovabile, il biometano rappresenta una fonte d’energia che riduce la dipendenza da forniture estere e migliora la sicurezza energetica. Contribuisce inoltre all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile delle aree rurali generando impatti positivi sulle comunità locali.
Il Significato di Enaon
Enaon trae ispirazione dalla parola greca “Αέναος” (Aenaos), che si traduce in «perenne» e «rinnovabile» e che associata al mondo dell’energia vuole rappresentare un’offerta duratura, in grado di soddisfare le esigenze attuali e il benessere delle prossime generazioni.
Semplificandone la scrittura in Enaon, il nuovo brand diventa distintivo, versatile e con un significato universale.
Non solo. “Ena” è la parola greca per “uno” e ricorda l’unione dei 3 precedenti DSO – Eda Thess, Deda ed Eda Attikis – in un’unica Società; “On” rappresenta l’idea di qualcosa che è acceso, in funzione. Enaon, pertanto, racchiude l’impegno a mantenere l’energia in costante flusso, fornendo gas in modo continuativo e operando per dotare il paese di una infrastruttura all’avanguardia, smart, flessibile.
IL NUOVO HEADQUARTERS
Gli uffici Enaon di Atene sorgono presso il Politia Business Center:
La nuova sede greca del Gruppo offre l’opportunità di concentrare in un unico luogo gran parte delle persone precedentemente sparse in diverse sedi e in più punti della città, potenziando in tal modo l’interazione tra le persone, lo scambio di professionalità e competenze, garantendo maggiore comfort per i lavoratori.
Nei nuovi uffici, distribuiti su 7 piani, le persone dispongono di spazi moderni, funzionali e flessibili per il più efficace bilanciamento tra attività individuale e lavoro di gruppo. Più in generale il progetto architettonico mira a garantire ambienti luminosi, silenziosi e lontani da fonti di distrazione, nonché aree dotate di strumentazioni per la collaborazione anche a distanza.
Una delle caratteristiche distintive della nuova sede è il completo rifacimento dell’infrastruttura ICT, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la sicurezza informatica. Questa revisione, implementata con miglioramenti significativi, ha allineato la sede greca ai rigorosi standard e alle best practice del Gruppo, riducendo efficacemente i rischi associati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.