Ultimo prezzo

Italgas S.p.A.: verifica della sussistenza dei requisiti di Amministratori e Sindaci

Milano, 26 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi a Milano sotto la presidenza di Paolo Ciocca, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati ha accertato – con riferimento a tutti i 9 Consiglieri – il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Italgas del 16 dicembre 2024, che non sussistono cause di ineleggibilità e incompatibilità e che tutti posseggono i requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente; ha altresì accertato, sulla base delle dichiarazioni rese, che il Presidente Paolo Ciocca e i Consiglieri Cecilia Andreoli, Costanza Bianchini, Erika Furlani, Alessandra Faella e Gianmarco Montanari sono in possesso dei requisiti d’indipendenza stabiliti dagli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza e dall’articolo 2 del Codice di Corporate Governance (tenuto altresì conto dei criteri quantitativi e qualitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione per valutare la significatività delle relazioni commerciali, finanziarie o professionali e della remunerazione aggiuntiva).

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle verifiche effettuate dal Collegio Sindacale, ha altresì preso atto dell’insussistenza in capo ai Sindaci di situazioni di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e del possesso da parte degli stessi dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, come specificati dall’art. 20.1 dello statuto, del rispetto dei limiti al cumulo di incarichi nonché del possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance (tenuto altresì conto dei predetti criteri quantitativi e qualitativi).

Il Consiglio ha altresì verificato che la composizione del Consiglio stesso e del Collegio Sindacale rispetta le disposizioni normative e statutarie vigenti in materia di equilibrio tra i generi.

Alla data odierna si segnala che, per quanto a conoscenza della Società, Paolo Gallo detiene n. 655.787 azioni di Italgas S.p.A. e Gianmarco Montanari detiene n. 200 azioni di Italgas S.p.A.

I curricula vitae dei Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito, rispettivamente alle pagine Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.

Italgas, Gaxa e Granarolo firmano accordo per la fornitura di idrogeno verde allo stabilimento “Casearia Podda” di Sestu

Per la prima volta in Italia una miscela contenente idrogeno fino al 20% sarà messa a disposizione di un’attività produttiva in modo continuativo. L’idrogeno, di origine rinnovabile, sarà prodotto attraverso elettrolisi dell’acqua nell’impianto Power to Gas di Italgas e distribuito mediante le reti “native digitali” realizzate dal Gruppo in Sardegna.
Gaxa, controllata di Edison Energia, si occuperà di fornire il mix di metano e idrogeno a Granarolo a partire da settembre 2025.

Milano, 15 maggio 2025 Italgas, Gaxa (Edison Energia) e Granarolo hanno firmato oggi un accordo per la fornitura di idrogeno verde a servizio dello stabilimento produttivo Casearia Podda di proprietà di Granarolo a Sestu (Cagliari).

È il primo grande traguardo raggiunto per la Sardegna dall’impianto Power to Gas, realizzato da Italgas e che entrerà in esercizio a fine estate 2025. Un impianto unico nel suo genere, in grado di produrre idrogeno da fonti rinnovabili (fotovoltaico), contribuendo in maniera decisiva alla decarbonizzazione dei consumi finali di Granarolo in Sardegna e dei territori locali.

L’idrogeno verde sarà prodotto nell’impianto di Sestu, attraverso il processo di elettrolisi dell’acqua, e distribuito in miscele contenenti anche gas naturale mediante le reti “native digitali” posate da Medea (Gruppo Italgas) in Sardegna. Si tratta di un’infrastruttura tra le più avanzate d’Europa, già in grado di accogliere mix di gas, fossile e rinnovabile, processandolo attraverso Nimbus, lo smart meter già pronto per l’idrogeno, con pochi eguali al mondo.

Questa straordinaria innovazione per il Caseificio Podda di Granarolo è stata resa possibile anche dalla pianificata riqualificazione tecnologica dell’impianto di produzione vapore del caseificio effettuato da Geoside (ESCo del Gruppo Italgas) che a breve vedrà la sostituzione dei due vecchi generatori di vapore funzionanti a olio combustibile con tre nuovi generatori dotati di bruciatori innovativi in grado di utilizzare miscele di metano e idrogeno con percentuali di blend fino al 30%. Questo intervento, realizzato con il modello “Energy Performance Contract”, finanziato e gestito da Geoside, oltre a rendere più sostenibile energeticamente la produzione dello stabilimento Granarolo, permette di incrementare la capacità produttiva e garantire la sicurezza di funzionamento del ciclo produttivo.

La miscela arriverà allo stabilimento Podda di Granarolo grazie alla fornitura di Gaxa, principale fornitore di gas, luce e servizi a valore aggiunto in Sardegna, che già oggi fornisce metano, gas di città ed energia elettrica a oltre 85.000 clienti puntando a raggiungere i 100.000 clienti entro l’anno.

La Sardegna si conferma un territorio d’elezione per Italgas – ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, principale società operativa del Gruppo – Le nostre reti ‘native digitali’ hanno abilitato da tempo il processo di decarbonizzazione dei consumi che ora, grazie all’impianto Power to Gas, accelera in maniera significativa verso un futuro a zero emissioni nette. Distribuendo blend con idrogeno fino al 20% a servizio di un’attività produttiva, non solo centriamo un risultato senza precedenti, ma stiamo mostrando nel concreto l’avanguardia del nostro network e le importanti possibilità di sviluppo sostenibile che si schiudono per il territorio. È solo l’inizio. Presto l’idrogeno sarà messo a disposizione anche del trasporto pubblico locale e dei consumi domestici. L’energia del futuro è già realtà per la Sardegna”.

“Accompagnare un’eccellenza sarda come Casearia Podda verso un futuro energetico più sostenibile è motivo di grande orgoglio per Gaxa – afferma Emanuela Gatteschi, Amministratrice Delegata di Gaxa -. Questo accordo non è solo un passo avanti nella decarbonizzazione dell’Isola, ma anche la conferma del nostro impegno a offrire soluzioni personalizzate e innovative che valorizzino il territorio e supportino la crescita delle imprese locali in linea con la strategia di Edison Energia”.

“Abbiamo trovato in Italgas e Gaxa partner in grado di recepire la nostra volontà di ridurre in tutti gli stabilimenti del Gruppo l’impatto ambientale generato. A Sestu siamo stati in grado di coniugare efficienza economica e riduzione dell’impronta carbonica, da una parte sostituendo caldaie obsolete con caldaie di nuova generazione, in grado di garantire rendimenti migliori, dall’altra introducendo un combustibile innovativo come l’idrogeno che contribuisce alla riduzione della CO2 emessa e rappresenta anche per noi una nuova frontiera in Sardegna e in altri contesti” – ha commentato il Presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari.

Italgas: depositate le liste per il rinnovo degli organi sociali. L’azionista CDP Reti s.p.a. presenta una proposta di deliberazione ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF

Milano, 22 aprile 2025 – Italgas comunica che sono state depositate n. 3 liste di candidati al Consiglio di Amministrazione e n. 3 liste di candidati al Collegio Sindacale, in vista dell’Assemblea del 13 maggio 2025 in unica convocazione, che rinnoverà gli organi sociali.

Gli azionisti CDP Reti S.p.A. e Snam S.p.A., titolari complessivamente del 39,42% del capitale di Italgas, hanno depositato congiuntamente n. 1 lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione:

  1. Paolo Ciocca, Presidente (*)
  2. Paolo Gallo (**)
  3. Qinjing Shen
  4. Cecilia Andreoli (*)
  5. Fabio Barchiesi
  6. Costanza Bianchini (*)
  7. Erika Furlani (*)
  8. Alessandra Bucci (*)
  9. Aldo Mancino (*)

(*) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (TUF) e dell’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

(**) Candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la carica di amministratore delegato.

I suddetti Azionisti, in linea con quanto richiesto dal Codice di Corporate Governance e dalla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Italgas sul punto 4 all’ordine del giorno, relativo alla nomina del Consiglio di Amministrazione, hanno evidenziato che le candidature proposte tengono conto degli “Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. agli azionisti sulla futura dimensione e composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione” (approvati in data 12 febbraio 2025) e della “Policy per la diversità degli organi sociali” di Italgas (approvata in data 24 gennaio 2019 e da ultimo aggiornata in data 13 giugno 2023).

L’azionista CDP Reti, titolare del 25,96% del capitale di Italgas, ha, inoltre, depositato n. 1 lista dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale:

per la carica di Sindaco Effettivo

  1. Eliana Quintili (*) (**)
  2. Maurizio Di Marcotullio (*) (**)

per la carica di Sindaco Supplente

  1. Stefano Podda (*) (**)

(*) Candidato/a iscritto nel registro dei revisori legali, che ha dichiarato di aver esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

(**) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, lettere b) e c) del TUF e dall’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

L’Azionista Inarcassa Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (“Inarcassa”), titolare dell’1,372% del capitale di Italgas, ha depositato n. 1 lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione e n. 1 lista dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale.

La lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione presentata da Inarcassa è composta da:

  1. Gianmarco Montanari (*)
  2. Alessandra Faella (*)

(*) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

La lista dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale presentata da Inarcassa è composta da:

per la carica di Sindaco Effettivo

  1. Giulia Pusterla (*) (**)

per la carica di Sindaco Supplente

  1. Maurizio De Filippo (*) (**)

(*) Candidato/a iscritto nel registro dei revisori legali, che ha dichiarato di aver esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

(**) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, lettere b) e c) del TUF e dall’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

Alcuni investitori istituzionali1, titolari complessivamente dell’1,11726% del capitale sociale, hanno depositato n. 1 lista congiunta dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione e n. 1 lista congiunta dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale.

La lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione presentata dagli investitori istituzionali è composta da:

  1. Alessandra Ferrari (*)
  2. Maria Beatrice Francesca Gerosa (*)
  3. Luciano Carbone (*)

(*) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

La lista dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale presentata dagli investitori istituzionali è composta da:

per la carica di Sindaco Effettivo

  1. Francesco Fallacara (*) (**)

per la carica di Sindaco Supplente

  1. Maria Federica Izzo (*) (**)

(*) Candidato/a iscritto nel registro dei revisori legali, che ha dichiarato di aver esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

(**) Candidato/a che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, lettere b) e c) del TUF e dall’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

 

***

Proposta di deliberazione dell’azionista CDP Reti S.p.A. ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF

 

In relazione agli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti di Italgas, convocata per il 13 maggio 2025, l’azionista CDP Reti S.p.A. ha presentato una proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo del TUF, con riferimento al punto 4, sub 4.3, all’ordine del giorno “Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione”, proponendo di “Nominare Paolo Ciocca quale Presidente del Consiglio di Amministrazione”.

 

***

 

Le liste e la relativa documentazione richiesta dalle disposizioni in materia sono a disposizione del pubblico presso la sede di Italgas a Milano, in via Carlo Bo 11, sul sito della Società (www.italgas.it, nella sezione Investitori” – “Governance” – “Assemblea degli Azionisti” – sezione “Assemblea degli Azionisti: 13 maggio 2025) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” all’indirizzo www.emarketstorage.com.


1Anima Sgr S.P.A. gestore del fondo Anima Iniziativa Italia; Arca Fondi Sgr S.P.A. gestore del fondo Fondo Arca Azioni Italia; BNP Paribas Asset Management; Eurizon Capital S.A. gestore del fondo Eurizon Fund comparti: Italian Equity Opportunities e Equity Italy Smart Volatility, nonché di Eurizon Next 2.0 comparto Strategia Azionaria Dinamica, nonché di Epsilon Fund comparti: Enhanced Constant Risk Contribution, Euro Q-Equity, Q-Flexible, QMultiasset ML Enhanced; Eurizon Capital SGR S.p.A gestore dei fondi: Eurizon Am Rilancio Italia Tr, Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Italia, Eurizon Rendita, Epsilon Qvalue, Epsilon Qreturn, Epsilon Dlongrun, Epsilon Qequity, Eurizon Progetto Italia 70 e Eurizon Progetto Italia 40; FAM Series UCITS ICAV gestore dei fondi: Dynamic Profile Fam IV, Dynamic Profile Fam, Dyn Pro Fin Am Fund II e Dynamic Profile Fam I; Fidelity Funds – Italy; Kairos Partners Sgr S.p.A. in qualità di Management Company di Kairos International Sicav – Comparto Key; Mediolanum International Funds Limited – Challenge Funds – Challenge Italian Equity, Mediolanum Gestione Fondi Sgr S.P.A. gestore dei fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia e Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia.

Riduzione delle emissioni e Regolamento UE: al via il primo webinar tecnico di Bludigit

Italgas: completata l’acquisizione di 2i Rete Gas S.p.A.

L’AD Paolo Gallo: “Un’operazione di straordinario valore per la nostra azienda e i suoi azionisti e che cambia il volto del settore creando il campione europeo della distribuzione del gas”.

Milano, 1 aprile 2025 – Italgas ha concluso oggi l’acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas S.p.A. dai venditori F2i SGR S.p.A. e Finavias S.à r.l.

L’acquisizione, annunciata al mercato lo scorso 5 ottobre, è stata perfezionata a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni Golden Power, Foreign Subsidies Regulation e da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’acquisizione di 2i Rete Gas è storia che si compie davanti ai nostri occhi” ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo. Una operazione di straordinario valore per il Paese, che cambia il volto del settore creando un campione europeo in grado di rafforzare la sicurezza energetica e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. In anticipo di alcuni mesi rispetto a quanto annunciato, oggi per il Gruppo Italgas inizia una nuova stagione di crescita, che ci vedrà lavorare per l’integrazione di 2i Rete Gas, cogliere importanti sinergie industriali, realizzare l’upgrade digitale delle reti acquisite e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Con quest’operazione il Gruppo Italgas diventa il primo operatore della distribuzione del gas in Europa con oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno.

Il corrispettivo (equity value) dell’operazione al closing – per il 99,94% del capitale – è di 2,0719 miliardi di euro, sulla base del meccanismo c.d. locked-box1. L’indebitamento finanziario netto (esclusi gli effetti ex IFRS 16) di 2i Rete Gas al 31 dicembre 2024 è pari a 3,2 miliardi di euro.

Con il closing dell’operazione, prende ufficialmente il via l’integrazione di 2i Rete Gas nel Gruppo, in linea con il Piano Strategico 2024-2030. La fase iniziale si concentrerà sull’integrazione societaria e dei sistemi informativi per realizzare rapidamente le prime sinergie. Parallelamente, sarà avviato un programma su larga scala di digitalizzazione della rete e dei processi, insieme all’implementazione di iniziative di intelligenza artificiale volte a migliorare performance e qualità del servizio.

Per ulteriori informazioni su 2i Rete Gas, sul razionale e i principali termini e condizioni dell’operazione si rinvia al comunicato stampa pubblicato in data 5 ottobre 2024, nonché al documento informativo redatto ai sensi dell’art. 71 del Regolamento 11971/1999 che sarà pubblicato nei termini e con le modalità di legge.


1pari cioè al prezzo offerto per il 100% del capitale di Euro 2,060 miliardi di euro, diminuito dei pagamenti verso gli azionisti effettuati dal 1.1.2024 fino al closing, maggiorato degli interessi maturati nello stesso arco temporale.

Italgas e Università di Pavia: insieme per promuovere sicurezza e resilienza delle reti

Milano, 11 febbraio 2025 – Italgas e Università di Pavia hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione in materia di sicurezza e resilienza delle reti di distribuzione del gas, mitigazione dei rischi naturali, monitoraggio del network, manutenzione predittiva.

L’accordo è stato firmato nella Digital Factory Italgas di Milano dall’Amministratore Delegato di Italgas Reti, Pier Lorenzo Dell’Orco, e dal Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto.

Più nello specifico, la partnership ha per oggetto le seguenti aree di ricerca:

  • soluzioni innovative per le reti di distribuzione del gas e strategie di mitigazione degli effetti dei pericoli naturali;
  • sistemi integrati di monitoraggio e allerta precoce sui geo-pericoli dell’ambiente e del tessuto urbano interessato dal network;
  • realizzazione di modelli fisici e digital twins, anche per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie trenchless (senza scavo) per la riqualificazione delle condutture esistenti;
  • caratterizzazione sperimentale di parti e componenti dell’infrastruttura, con particolare riferimento al sensore sismico incluso in Nimbus, lo smart meter gas 4.0 sviluppato da Italgas, la cui installazione massiva permetterà di raccogliere un’ampia quantità di informazioni relative agli effetti dei singoli fenomeni sismici, ad oggi non disponibili con tale livello di dettaglio.

Le attività oggetto dell’accordo saranno svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, dotato di uno dei più grandi laboratori sperimentali italiani di ingegneria strutturale  (Laboratorio “Giorgio Macchi”) e la Fondazione EUCENTRE, uno dei maggiori centri mondiali nel campo dell’ingegneria sismica, di cui l’Università è socio fondatore insieme a Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Scuola Universitaria Superiore Pavia (IUSS).

Cambiamento climatico e fenomeni naturali sempre più frequenti – ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti espongono anche le infrastrutture a situazioni di rischio. Occorre pertanto giocare d’anticipo investendo in innovazione e tecnologie all’avanguardia che garantiscano resilienza delle reti e continuità del servizio. La collaborazione con un’eccellenza del calibro dell’Università di Pavia va in questa direzione. Vogliamo condividere il nostro know-how alla ricerca di soluzioni che rendano il network ancora più intelligente, performante e flessibile, mettendo a valore i dati raccolti sul campo da reti e impianti e l’expertise del campione europeo della distribuzione del gas”.

 

Dichiarazione del Rettore dell’Università di Pavia, prof. Francesco Svelto:

“L’Università di Pavia sigla oggi una nuova partnership con una impresa eccellente in un settore strategico di grande importanza. Sono particolarmente orgoglioso perché apriamo nuovi fronti per la ricerca e l’innovazione, offrendo ai nostri studenti rilevanti opportunità di formazione e crescita personale. La nostra università si muove con decisione nella direzione dell’incontro tra giovani e mondo del lavoro. Attraverso progetti strutturati per tirocini in azienda, quali quelli proposti nel cosiddetto percorso “Laurea plus”, fino alla co-locazione di centri di R&D di aziende nelle infrastrutture dell’ateneo. Evidente l’incremento di opportunità che così si aprono per gli studenti, ma anche per i ricercatori e l’intera società.
Sono sicuro che con Italgas faremo un lungo e fruttuoso percorso.”

Italgas e Jasmine Paolini insieme per un altro anno di emozioni e grandi traguardi

Milano, 9 gennaio 2025 – Si rinnova anche per il 2025 la partnership tra Italgas e Jasmine Paolini, la campionessa olimpica e numero 4 al mondo del ranking WTA.

Una collaborazione di successo, inaugurata a giugno dello scorso anno, durante la quale Jasmine ha raggiunto la più alta posizione mai raggiunta da una tennista italiana nel ranking mondiale, a pari merito con Francesca Schiavone.

Un anno fondamentale, questo, per Jasmine Paolini che sarà chiamata a confermarsi dopo lo straordinario percorso che nel 2024 l’ha vista, tra l’altro, finalista in due tornei dello Slam, vincitrice di un Master 1000, prima medaglia d’oro olimpica nella storia del tennis italiano e trionfatrice alla Billie Jean King Cup (già Fed Cup) con la maglia della Nazionale italiana.

Italgas ha scelto con entusiasmo di restare al fianco di Jasmine con cui condivide valori quali la costante tensione all’eccellenza e il miglioramento di sé, la resilienza anche rispetto a pressioni esterne crescenti, la competitività, lo spirito di gruppo e la capacità di approcciare nuove e ambiziose sfide sempre con il sorriso sulle labbra.

Per Italgas, Paolini non è solo un’atleta straordinaria, ma una donna brillante, positiva, di talento, capace di incarnare i più sani valori dello sport e della competizione: un modello positivo anche per le nuove generazioni. Potersi accostare a una storia così bella e di successo è un grande valore per il Gruppo.

 

Bio Jasmine Paolini

Jasmine Paolini, tennista italiana classe 1996, originaria di Castelnuovo di Garfagnana. Allenata da Renzo Furlan, ha fatto il suo esordio nel tennis professionistico nel 2011. Nel 2021 l’ingresso in Top 50 a seguito dei primi titoli WTA in singolare a Portoroz (Slovenia) e in doppio ad Amburgo (Germania). Nel 2023 il passaggio in Top 30 e le prime vittorie di rilievo contro avversarie da Top 10 come Caroline Garcia ed Elena Rybakina. L’anno dopo la svolta della carriera con l’ascesa sino al 4° posto nel ranking mondiale, grazie al titolo WTA 1000 vinto a Dubai, alle due finali Slam raggiunte a Roland Garros e Wimbledon, oltre alla qualificazione alle WTA Finals sia in singolare sia in doppio.

Bludigit rafforza la sua presenza all’estero attraverso una partnership con Azerigas per la digitalizzazione e il monitoraggio della rete

Milano, 27 dicembre 2024 – Bludigit, la digital company del Gruppo Italgas, consolida la propria presenza internazionale grazie a una partnership strategica con Azerigas Production Union, la società del gruppo SOCAR responsabile della distribuzione e fornitura di gas naturale nella Repubblica dell’Azerbaigian che serve circa 2,6 milioni di utenti.

 

L’accordo tra le due Società punta a supportare Azerigas nel suo percorso di trasformazione digitale, con l’implementazione di avanzate tecnologie per la rilevazione delle dispersioni di gas e un servizio di consulenza strategica digitale.

 

Tra le principali attività offerte da Bludigit, il servizio di Gas Leak Detection con Picarro, attualmente la tecnologia più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas che consente di indentificare in modo preciso e tempestivo le dispersioni. Utilizzando due veicoli equipaggiati con avanzati gas analyser già operativi a Baku saranno monitorati oltre 2.400 chilometri della rete di distribuzione del gas nella capitale azera. Si tratta di un’attività strategica che contribuirà alla riduzione delle emissioni fuggitive, al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture e alla sostenibilità complessiva del sistema.

 

Il supporto di Bludigit si sta concretizzando anche con lo sviluppo di un’analisi approfondita dell’attuale stato di digitalizzazione degli asset e dei processi di Azerigas. Tale attività consente di elaborare una digital roadmap che condurrà verso un modello operativo sempre più efficiente sotto il profilo operativo e della qualità del servizio.

 

“Questa collaborazione conferma il ruolo di Bludigit come protagonista internazionale nel campo della digitalizzazione delle reti energetiche” ha dichiarato Marco Barra Caracciolo, CEO di Bludigit. “Grazie alle nostre tecnologie all’avanguardia e alle competenze consolidate, Azerigas potrà affrontare con efficacia le sfide della modernizzazione, individuando le eventuali dispersioni con una precisione molto accurata, rafforzando ulteriormente la sicurezza delle proprie infrastrutture. Si tratta di un progetto strategico che contribuirà in modo significativo alla trasformazione digitale di Azerigas e alla gestione del network in maniera sempre più sostenibile”.

Paolo Gallo premiato agli UNCA Awards 2024 a New York per l’impegno nella sostenibilità e nella transizione energetica

New York, 16 dicembre 2024 – L’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, è stato insignito a New York di una Special Mention in occasione del UNCA Awards 2024, prestigiosa cerimonia organizzata dalla United Nations Correspondents Association. L’iniziativa ha l’obiettivo di segnalare personalità del mondo della comunicazione e dell’impresa che si sono distinte per il contributo offerto su temi globali, quali il cambiamento climatico e le crisi internazionali.

Il riconoscimento a Paolo Gallo è stato conferito alla presenza del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed, e si inserisce in una tradizione di grande lustro: negli anni scorsi, tra i destinatari delle Special Mention ci sono state personalità come Bill Clinton, Richard Branson, Ted Turner, Jeffrey Sachs, Nicholas Cage, Stevie Wonder e Michael Douglas.

Nel corso della cerimonia è stato sottolineato l’impegno di Italgas nel promuovere un approccio sostenibile attraverso la trasformazione digitale delle reti di distribuzione del gas e l’adozione di tecnologie innovative, capaci di favorire la riduzione delle emissioni e l’efficientamento energetico. Inoltre, è stata evidenziata l’efficacia del modello introdotto da Italgas nel settore energetico, riconoscendo il suo contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi globali per una transizione verso un’economia a zero emissioni nette.

Questo riconoscimento è un tributo al lavoro collettivo di tutta la squadra di Italgas, che ha saputo mettere la sostenibilità al centro della mission, ispirando e guidando ogni scelta strategicaha dichiarato l’AD Italgas, Paolo Gallo -. Il nostro impegno è di dare forma a una transizione energetica sicura, sostenibile e competitiva, integrando progressivamente il gas naturale con fonti rinnovabili a impatto carbonico nullo, come il biometano e l’idrogeno, e riducendo in modo significativo le methane emissions. La nostra leadership in questo ambito è stata confermata di recente alla COP29 dove UNEP ci ha assegnato, per il quarto anno consecutivo, il Gold Standard per la riduzione delle emissioni di metano. Innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale rappresentano i pilastri su cui costruire un futuro migliore, e su questi continueremo a investire con determinazione e visione”.

Assemblea Anci: i sindaci in visita nella sede torinese di Italgas

Gruppo Italgas e Acquedotto Pugliese si impegnano a lavorare insieme per migliorare la gestione del servizio idrico

Torino, 22 novembre 2024 – In occasione della 41ª Assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, nella serata di ieri Italgas ha accolto nella propria storica sede di Largo Regio Parco una folta delegazione di sindaci provenienti da diverse aree del Paese.

Durante la visita, è stato presentato ai sindaci il vasto insieme di tecnologie che oggi fanno di Italgas un punto di riferimento globale nella digitalizzazione delle reti di distribuzione del gas. Gli ingenti investimenti – circa 2 miliardi di euro – dedicati all’innovazione tecnologica dal 2017 su circa 75.000 chilometri di rete in Italia hanno consentito di ottenere efficienze crescenti e migliorare significativamente la qualità del servizio, a vantaggio delle comunità servite.

Nello specifico, gli amministratori comunali hanno visitato il Centro di Comando e Controllo Impianti e Reti che opera in simbiosi con il suo “gemello” di Firenze. Il Centro permette di ottimizzare l’uso delle risorse per intervenire da remoto sulla rete e sugli impianti, intensificare le attività di monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei dati di esercizi e innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza, flessibilità del servizio e tempestività di intervento – diretto e da remoto – 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Ma non solo. Ai sindaci è stato illustrato come la trasformazione digitale oggi permei tutti gli ambiti di attività del Gruppo, compresa la cura e la conservazione del patrimonio storico raccolto nei 187 anni di vita del Gruppo, custodito e valorizzato dall’Heritage Lab. Qui il materiale custodito viene progressivamente digitalizzato, in 2D e in 3D, e messo a disposizione di studiosi e appassionati.

La presenza in sede dei sindaci di molti comuni serviti è stata anche l’occasione per annunziare la firma di un Memorandum d’Intesa tra Acquedotto Pugliese e Italgas, attiva nel settore idrico attraverso la controllata Nepta. L’intesa sottoscritta da Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, e Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese, avvia una collaborazione stabile tra le due Società finalizzata a uno scambio di esperienze per una gestione sempre più efficiente del sistema idrico integrato.

 È motivo d’orgoglio aver aperto le porte della nostra storica sede a sindaci provenienti da ogni parte d’Italia ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti un’occasione di dialogo importante con coloro che amministrano i comuni in cui siamo presenti e operiamo anche da lungo tempo.
L’accordo con Acquedotto Pugliese segna un importante passo avanti verso la creazione di un contesto di collaborazione tra soggetti che forniscono servizi alle collettività, che riconoscono l’importanza di lavorare insieme per creare valore per i territori in cui operano”.

Con questo accordo le due società danno il via ad un reciproco scambio di informazioni e dati, condividendo le rispettive competenze al fine di promuovere una gestione del servizio di distribuzione idrica sempre più resiliente. Più nello specifico, l’intesa ha l’obiettivo di valutare le opportunità di collaborazione nei seguenti ambiti:

  • Investimenti relativi ai progetti di sviluppo nel settore idrico, sia in Italia che all’estero, con particolare riguardo alla messa in sicurezza dell’approvvigionamento e alla tutela della risorsa idrica;
  • Efficienza Energetica & Sostenibilità per un uso sostenibile della risorsa idrica e un uso efficiente dell’energia necessaria alla gestione delle reti, anche attraverso prodotti e soluzioni di efficienza energetica;
  • Digitalizzazione & Innovazione per sviluppare iniziative e percorsi congiunti in ambito tecnologico, favorendo la condivisione di innovazioni, best practices, approcci di open innovation e applicazioni dell’intelligenza artificiale;
  • Regolamentazione per interloquire con le istituzioni nazionali al fine di contribuire allo sviluppo normativo e regolatorio del sistema idrico italiano, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle perdite di rete, affrontare le sfide della siccità e del cambiamento climatico, approfondire i fenomeni che danno origine alle diverse forme di morosità.