Ultimo prezzo

Cantiere del futuro: Italgas e I3P premiano 5 imprese per l’innovazione tecnologica nella sostenibilità

COP29, Baku: Italgas guida il dialogo globale sulle emissioni di metano e la sostenibilità delle infrastrutture energetiche

Baku, Azerbaijan – 15 novembre 2024 – Il ruolo delle infrastrutture nella riduzione delle emissioni di metano e nella promozione di un commercio del gas sostenibile. È questo il tema al centro dell’incontro svoltosi presso il Padiglione Italia nella Blue Zone di COP29 discusso da figure di elevato profilo internazionale nel settore energetico e ambientale, rappresentanti di istituzioni governative, operatori infrastrutturali e ONG.

A inaugurare la sessione è stato il Prof. Francesco Corvaro, inviato speciale del governo italiano per il clima, che ha delineato il contesto e gli obiettivi principali di COP29, evidenziando il ruolo strategico dell’Italia nelle negoziazioni internazionali. Jonathan Banks, Global Director Methane della Clean Air Task Force, ha incentrato il suo intervento sull’impatto delle emissioni di metano e sull’importanza di ridurle attraverso approcci settoriali misurabili, invitando tutti i partecipanti all’azione, e ha moderato il successivo dibattito.

Durante l’evento, esperti e rappresentanti di istituzioni, aziende e organizzazioni non governative hanno portato contributi significativi condividendo esperienze e strategie per la riduzione delle emissioni di metano. Tra i partecipanti Masahiro Naka, del Ministero giapponese dell’Economia, Commercio e Industria, insieme a rappresentanti di think tank e ONG come l’Atlantic Council e l’Environmental Defense Fund hanno contribuito al dibattito, affiancati da delegati di aziende infrastrutturali, tra cui Tokyo Gas, Azerigas e Marubeni. Hanno preso parte all’evento anche il Consorzio Italiano Biogas, la World Bank e Andris Piebalgs, Presidente dell’IMEO Implementation Committee.

L’Amministratore Delegato di Italgas RETI, Pier Lorenzo Dell’Orco, ha dichiarato: “Italgas partecipa per la prima volta ai lavori di COP e lo fa in modo straordinariamente significativo. Siamo fieri di aver riunito a Baku un panel di esperti di eccezionale livello, provenienti da diverse nazioni, per affrontare insieme la sfida cruciale della riduzione delle emissioni di metano. Il gas, oggi fossile, domani sempre più green, continuerà a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso un’economia net-zero, e le infrastrutture rappresentano l’elemento abilitante per assicurarne la sostenibilità lungo tutta la filiera energetica. La riuscita di questo evento non solo consolida la posizione di Italgas come primo operatore della distribuzione del gas in Europa, ma ne certifica anche il ruolo di assoluto protagonista sulla scena energetica internazionale. Ringraziamo il Ministero degli Esteri e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per averci ospitato nel padiglione italiano qui in Azerbaigian e per il prezioso supporto fornito nell’organizzazione e nella realizzazione di questo evento”.

COP29: Italgas riconfermata “Gold Standard” per il quarto anno consecutivo dall’International Methane Emissions Observatory

Baku (Azerbaijan), 15 novembre 2024 – Per il quarto anno consecutivo Italgas ha ricevuto l’importante riconoscimento Gold Standard nell’ambito del rapporto An Eye on Methan 2024 dell’International Methane Emissions Observatory (IMEO), pubblicato dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite con il sostegno della Commissione Europea.

Il rapporto, presentato oggi a Baku in occasione della COP29, fornisce un’analisi approfondita dei dati sulle emissioni di metano forniti dalle aziende che partecipano all’OGMP2.0, valutando i progressi realizzati nella riduzione delle emissioni.

Il riconoscimento premia il costante impegno di Italgas nel monitoraggio e nella riduzione delle emissioni di metano, evidenziando l’avanzato livello di competenza acquisito nella loro misurazione grazie anche all’impiego di tecnologie innovative e alla trasformazione digitale degli asset. Il rapporto sottolinea inoltre come Italgas abbia presentato uno dei piani di attuazione più ambiziosi nel settore della distribuzione gas.

Italgas è l’unica azienda downstream a essere stata inclusa nelle “Stories of Progress in OGMP 2.0” grazie alla sua campagna di misurazione sulle emissioni, che ha permesso di identificare le principali fonti di emissioni e migliorare l’accuratezza dei dati raccolti. Inoltre, l’azienda collabora con un team di ricercatori per condurre test di rilascio controllato di gas in un campo prova, con l’obiettivo di identificare fonti di emissioni non ancora rilevate.

La Società si è inoltre distinta per l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) della californiana Picarro, che garantisce una maggiore rapidità, sensibilità e raggio d’azione rispetto alle tecniche tradizionali.

Infine, il rapporto riconosce a Italgas una posizione di leadership nel settore, grazie a un approccio proattivo volto a ridurre le emissioni non solo all’interno dell’azienda stessa, ma anche incoraggiando pratiche virtuose e svolgendo attività di mentorship nei confronti di altri operatori del settore.

Il rapporto An Eye on Methane 2024 si basa sui dati raccolti nel quarto anno di attuazione del programma OGMP 2.0, il quadro di riferimento introdotto dall’UNEP nel 2020 per la rendicontazione e il monitoraggio delle emissioni di metano.

Italgas: firmato il contratto di servizio per la distribuzione del gas nell’Atem “La Spezia”. Digitalizzazione e investimenti per una rete sempre più smart e capillare

La Spezia, 13 novembre 2024 – L’Amministratore Delegato di Italgas Reti, Pier Lorenzo Dell’Orco, ha sottoscritto il contratto di servizio che assegna a Italgas la gestione dell’attività di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “La Spezia” (33 Comuni e oltre 111 mila clienti serviti).

Per i prossimi 12 anni di durata della concessione, Italgas ha pianificato 230 milioni di euro di investimenti che consentiranno di completare lo sviluppo dell’infrastruttura affinché sia smart, digitale e flessibile, in grado di supportare il processo di decarbonizzazione dei consumi.

Il piano degli investimenti prevede:

    • la posa di circa 400 chilometri di nuove condotte e il potenziamento di oltre 40 chilometri di rete per raggiungere aree non ancora servite, a beneficio di circa 9.000 nuovi clienti, con risparmi economici quantificabili in 218 milioni di euro e vantaggi ambientali in termini di riduzione di CO2 e polveri sottili;
    • l’ammodernamento di 100 chilometri di reti e oltre 400 impianti intermedi che saranno dotati di sistemi di monitoraggio e telecontrollo;
    • il completamento del piano di sostituzione dei contatori tradizionali con smart meters di ultima generazione, così che tutti i clienti dell’Ambito ne siano dotati.

“Il rinnovato rapporto con l’Ambito di La Spezia – ha dichiarato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti – ci consente di accelerare il percorso di transizione ecologica verso un’economia decarbonizzata. Con 230 milioni di euro di investimenti puntiamo a consolidare il network per renderlo sempre più intelligente, capillare e resiliente così da permettergli di accogliere quote crescenti di gas rinnovabili come biometano, idrogeno e metano sintetico. In tal modo avviciniamo l’obiettivo del net-zero e ci confermiamo come Network Tech Company del futuro. La nostra visione dell’energia passa per una rete interconnessa, multigas e controllata da remoto, in grado di garantire un servizio sempre più efficiente, sicuro e sostenibile. Questo futuro, grazie all’operatività quotidiana e alle competenze di Italgas, è già una realtà anche per La Spezia”.

COP29: Italgas e SOCAR siglano un Cooperation Agreement per il settore della distribuzione del gas

Baku (Azerbaigian), 12 novembre 2024 – Italgas e SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan Republic) hanno firmato oggi, nel contesto di COP29, un Cooperation Agreement che rilancia e rafforza la collaborazione tra i due gruppi industriali.

L’intesa, sottoscritta da Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, e Elshad Nassirov, Vicepresidente di SOCAR responsabile per il gas, consolida una partnership strategica finalizzata a promuovere innovazione, efficienza e sostenibilità nel settore della distribuzione del gas.

Tra i principali ambiti di collaborazione figurano lo scambio di best practice e tecnologie per incentivare la transizione energetica e la digitalizzazione, con particolare attenzione alla decarbonizzazione delle infrastrutture tramite il rilevamento delle dispersioni di gas con tecnologia Picarro e alla digitalizzazione dei processi sfruttando la metodologia agile, adottata dal 2018 nella digital factory di Italgas, hub della trasformazione digitale del gruppo

L’intesa scaturisce dall’accordo in essere tra Bludigit, la Digital Company di Italgas, e Azerigas Production Union, l’ente responsabile della distribuzione e vendita di gas naturale nella Repubblica dell’Azerbaigian, per l’individuazione di dispersioni nella rete gas azera e la riduzione delle emissioni attribuibili al settore della distribuzione. A tale scopo è già in utilizzo in fase pilota la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) di Picarro, insieme all’analisi dei dati raccolti, per migliorare l’efficacia e la tempestività nell’individuazione delle perdite, comprese quelle di minore entità, e per orientare interventi di manutenzione preventiva della rete.

Crediamo fortemente nel valore della cooperazione e del confronto a livello globaleha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas – per accelerare sulla via della transizione al net zero. Siamo entusiasti di intraprendere un percorso di partnership con SOCAR che, come noi, considera l’innovazione tecnologica e la sostenibilità pilastri fondamentali della crescita. In questo contesto, l’accordo ha un rilievo strategico poiché ci permetterà di ampliare le risorse da destinare allo studio di soluzioni breakthrough e di esplorare nuove tecnologie che ci permetteranno rafforzare ulteriormente la leadership unanimemente riconosciutaci a livello globale nel settore della distribuzione del gas.”

Siamo lieti di approfondire la nostra collaborazione con Italgas, un’azienda che condivide l’impegno di SOCAR verso l’innovazione e la sostenibilitàha dichiarato SOCAR -. Questo accordo rappresenta un importante traguardo nel nostro percorso verso un futuro net-zero, permettendoci di integrare tecnologie avanzate come la CRDS di Picarro nella nostra infrastruttura di distribuzione del gas. Rafforzando le nostre capacità di rilevamento delle perdite e incrementando la digitalizzazione, non solo ottimizziamo l’efficienza, ma diamo anche un contributo significativo alla riduzione delle emissioni lungo tutta la rete”.

La consapevolezza dell’importanza di ridurre le emissioni lungo l’intera filiera infrastrutturale del gas, fondamentale per avanzare verso un’economia net-zero, sarà il tema centrale dell’evento organizzato da Italgas il 15 novembre presso l’Italian Pavilion a COP29. Questo dibattito, intitolato “Methane Emissions in the Global Path to Net Zero: Infrastructure as a Catalyst for Sustainable Gas Trade,” coinvolgerà figure istituzionali, rappresentanti di think tank, ONG e operatori del settore. Si discuterà l’urgenza di contenere le emissioni di metano per contrastare il cambiamento climatico, esplorando strategie industriali, finanziarie e politiche applicabili a ciascuna componente della catena infrastrutturale, con uno sguardo particolare anche ai Paesi in via di sviluppo.

Tra gli speaker, Pier Lorenzo Dell’Orco, CEO di Italgas Reti, illustrerà il percorso di trasformazione del Gruppo Italgas in network tech company e la sua leadership nel monitoraggio e riduzione delle emissioni di metano. Il Prof. Francesco Corvaro, Inviato speciale per il cambiamento climatico del governo italiano, presenterà l’impegno dell’Italia come attore strategico e il contributo delle aziende “campioni internazionali” nella condivisione delle best practices.

Italgas e Ministero degli Affari Esteri: protocollo d’Intesa per rafforzare la sicurezza dei dipendenti in trasferta all’estero

Roma, 16 ottobre 2024 – Italgas rafforza l’impegno per la tutela dei dipendenti in viaggio di lavoro all’estero grazie a un Protocollo d’Intesa siglato oggi al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tra l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, e il Capo dell’Unità di Crisi, Nicola Minasi, su impulso del Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

L’accordo segna l’avvio di una collaborazione volta a elevare ulteriormente gli standard di sicurezza in ambito internazionale attraverso la mitigazione dei possibili rischi legati alle trasferte di lavoro.

Il Protocollo ha infatti l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’impegno di Italgas verso la sicurezza dei propri dipendenti in viaggio o che operano all’estero per lavoro in linea con i principi del “Duty of Care” e con gli standard internazionali per la gestione dei rischi nei viaggi.

La collaborazione con la Farnesina, grazie anche alla disponibilità di applicazioni informatiche ad hoc, offre molteplici vantaggi ai dipendenti del Gruppo: oltre alle informazioni già fruibili attraverso l’applicazione “Viaggiare Sicuri” e il portale DoveSiamoNelMondo, le risorse del Gruppo possono accedere in ogni momento a IG DOME, l’innovativa applicazione sviluppata da Italgas che fornisce in tempo reale dati su viabilità, meteo, trasporti pubblici, eventi naturali e di sicurezza relativi ai Paesi in cui si recano. In caso di necessità, i dipendenti del Gruppo potranno utilizzare IG DOME per chiedere supporto all’Unità di Sicurezza aziendale per poter essere localizzati, assicurando il massimo coordinamento con l’Unità di Crisi.

Il Protocollo include programmi di formazione congiunti e attività informative per continuare a promuovere la cultura della sicurezza durante i viaggi, la protezione dei dipendenti del Gruppo Italgas e l’ottimizzazione delle misure di sicurezza implementate dalla Società.

“La sicurezza dei nostri connazionali all’estero è una priorità del Governo e del mio Ministero – come dimostra questo accordo – e necessita della collaborazione tra la Farnesina, la nostra rete diplomatica e aziende come Italgas” ha affermato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, evidenziando l’importanza del “gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, specialmente in contesti di rischio”.

“La salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone del Gruppo ha affermato Paolo Gallo, AD di Italgas è da sempre il principale obiettivo della nostra azione quotidiana. Grazie all’innovazione tecnologica in continua evoluzione, siamo in grado di migliorare e rendere sempre più efficienti i nostri servizi dedicati ai dipendenti. Questa più stretta collaborazione con l’Unità di Crisi della Farnesina ci permette di essere ancora più efficaci nella prevenzione dei rischi a cui possono essere esposti i nostri colleghi in viaggio di lavoro”.

G7 Energia: Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino

Torino, 23 aprile 2024 – Sabato 27 e domenica 28 aprile, Italgas ospiterà due eventi che precedono i lavori del G7 Clima, Ambiente ed Energia, a cui parteciperanno i rappresentanti delle delegazioni ministeriali estere.

Le porte della sede storica di Largo Regio Parco 9 a Torino faranno infatti da cornice alla “Planet Week”, la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da “Connect4Climate”.

In concomitanza con i lavori del G7, Italgas sosterrà iniziative per richiamare l’attenzione su temi quali l’azione climatica, l’economia circolare, le energie rinnovabili e l’acqua, allo scopo di promuovere un dibattito su sfide e soluzioni globali per il raggiungimento della neutralità carbonica.

Più nello specifico, i lavori del G7 saranno preceduti dal seminario “Transitioning to net-zero: technology roadmaps”, organizzato il 27 aprile, a partire dalle ore 14:30, insieme a WEC ItaliaComitato nazionale italiano del Consiglio Mondiale dell’Energia ed OMEC – Organisation Méditerranéenne de l’Energie et du Climat e in collaborazione con Globe Italia, Politecnico di Torino e Global Energy Center dell’Atlantic Council. L’evento, attraverso contributi accademici, istituzionali e del mondo dell’energia, approfondirà il ruolo strategico dell’innovazione tecnologica per un’efficace transizione verso la neutralità carbonica.

Domenica 28 aprile, alle ore 9:30, sempre nella sede storica di Italgas a Torino, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e l’Amministratore Delegato, Paolo Gallo, accoglieranno le delegazioni ministeriali e i rappresentanti diplomatici per un confronto dal titolo “Bridging tradition and sustainable energy”.

Siamo lieti di prendere parte alla Planet Weekha commentato l’AD di Italgas, Paolo Galloe di mostrare agli ospiti del G7 Clima, Energia e Ambiente come Italgas stia affrontando la sfida del net zero con un impegno senza precedenti fatto di ricerca e sviluppo delle tecnologie per un utilizzo diffuso dei gas rinnovabili che sostituiranno progressivamente quello di origine fossile. Un’occasione per contribuire al dibattito globale sulle scelte da compiere sul fronte delle infrastrutture per una decarbonizzazione efficace, rapida e sostenibile e, in quanto tale, improntata alla neutralità tecnologica”.

“Sicurezza e competitività delle forniture energetiche sono tornate ad essere una preoccupazione essenziale per i partner del G7ha commentato Marco Margheri, Presidente WEC Italia –. Dopo la COP28, anche il percorso verso la transizione energetica deve essere ripensato per essere più efficace e veloce, con il contributo di tutti i settori e tutte le tecnologie. L’Italia è al centro di queste trasformazioni grazie a forti partenariati nel Mediterraneo e in Africa, e ha sviluppato politiche e competenze distintive: la collaborazione con Italgas permetterà di discutere il contributo di competenze e innovazione per la decarbonizzazione di settori strategici, come la distribuzione di gas naturale e nuovi gas”.

A Porto Torres (SS) inaugurato il primo “Medea Info Point” dell’isola

Porto Torres (SS), 27 febbraio 2024 – Medea, la società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del metano in Sardegna, ha inaugurato oggi in viale delle Vigne 33C il primo “Medea Info Point” dell’isola alla presenza del sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, e dell’Amministratore Delegato della Società, Ruggero Bimbatti.

L’Info Point sarà aperto il martedì e il giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Si tratta del primo di 7 nuovi punti di contatto territoriali che sorgeranno nei prossimi mesi ad Alghero (SS), Oristano, Sestu (CA), Sanluri (SU), Villaperuccio (SU) e Siniscola (NU), allo scopo di supportare i clienti finali e le Società di Vendita nella gestione delle pratiche relative al servizio di distribuzione del gas, come l’allacciamento alla rete e l’attivazione della fornitura. Il personale di Medea sarà inoltre a disposizione dei residenti anche per fornire informazioni e dettagli in merito agli incentivi e alle promozioni commerciali attive che, nella maggior parte dei casi, consentiranno di ridurre drasticamente le spese di allacciamento.

Più nello specifico, per i nuovi allacci alla rete, Medea ha attivato la promozione “GaSmart”, rivolta ai clienti finali, che prevede il rimborso dei costi di allacciamento e l’attivazione gratuita della fornitura. Il contributo massimo richiesto per allacciarsi è pari a 200 euro, rimborsato a seguito dell’attivazione del servizio. Aderendo a “Domo Mea” by Medea, invece, le Società di Vendita promuoveranno la concessione di contributi per la realizzazione o l’adeguamento degli impianti interni necessari per consentire l’attivazione della fornitura gas. Per ogni nuova attivazione eseguita, con esito positivo, entro fine anno, Medea rimborserà alle Società di Vendita i costi sostenuti, fino ad un massimo di 1.500 euro oltre IVA, per la realizzazione o l’adeguamento degli impianti interni necessari all’attivazione della fornitura del metano. Per maggiori informazioni consultare il sito www.medeagas.it.

L’apertura a Porto Torres del primo Medea Info Point dell’Isola è un ulteriore tassello di quello che rappresenta un servizio utilissimo per la città, atteso da decenniha dichiarato il Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas -. Per noi è positivo che la popolazione turritana possa avere a disposizione operatori esperti in grado di aiutare i cittadini nelle varie operazioni e nella gestione delle pratiche, in maniera tale che possano usufruire al meglio dei vantaggi offerti dal servizio. Li ringraziamo dunque per il lavoro che faranno da oggi in poi”.

Siamo felici dell’inaugurazione di questo nuovo punto di contatto con le comunità locali che consentirà a Medea di garantire un servizio sempre più efficiente e diffuso ha sottolineato l’Amministratore Delegato della Società Ruggero Bimbatti -. Il nostro personale è a disposizione per accogliere e supportare i cittadini nella scelta delle soluzioni di allacciamento più idonee che consentiranno loro di beneficiare di una fonte energetica più economica, sicura e sostenibile rispetto alle altre in uso sull’isola. Il percorso di transizione intrapreso a livello europeo e nazionale comporterà una profonda trasformazione del sistema energetico, ma la Sardegna è già nel futuro grazie a reti smart, digitali e flessibili, pronte ad accogliere non solo il metano, ma anche gas rinnovabili come biometano, idrogeno e metano sintetico”.

Presentata ufficialmente «Enaon», la nuova identità delle società greche del Gruppo

Atene, 14 febbraio 2024 – Italgas ha ufficialmente presentato la nuova identità delle società greche che da oggi si chiamano «Enaon», la holding, ed «Enaon Eda» la società operativa.

L’annuncio è stato dato dal Ceo di Italgas, Paolo Gallo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo headquarter ateniese delle Società avvenuta alla presenza della Presidente di Italgas, Benedetta Navarra, del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia,Theodoros Skylakakis, del Ministro dello Sviluppo, Kostas Skrekas e dell’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi.

La nascita di Enaon e di Enaon EDA, che si occuperà dello sviluppo e della gestione del servizio, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di riorganizzazione intrapreso da Italgas e segnato dalla fusione dei precedenti tre DSO in uno, avvenuta nel 2023.

“Poco più di un anno fa – ha affermato Paolo Galloabbiamo concluso con successo l’acquisizione di Depa Infrastructure. Oggi, con la presentazione di Enaon, inauguriamo un nuovo capitolo del nostro percorso. Il lancio della nuova immagine aziendale avviene in un momento in cui abbiamo già raggiunto con successo importanti obiettivi che ci faranno lavorare meglio e con maggiore efficienza. Mi riferisco alla migrazione del sistema IT nel Cloud, all’unificazione delle tre società in un unico operatore, alla scelta di un nuovo headquarter in cui le persone, in precedenza sparse su più sedi, hanno a disposizione più spazio e maggiore comfort. Italgas si conferma il partner tecnologico e industriale ideale per supportare la Grecia nel phase-out da carbone e lignite verso gli obiettivi EU di decarbonizzazione. La nostra esperienza nella trasformazione digitale delle reti, fattore abilitante per la decarbonizzazione dei consumi, è già stata messa a disposizione dei nostri colleghi e permetterà anche alle reti di distribuzione greche di accogliere a breve biometano, idrogeno verde ed altri gas rinnovabili.

“La presentazione odierna di Enaon e il processo riorganizzativo realizzato dalla società negli ultimi mesi sono segnali concreti dell’impegno di Italgas nel mercato greco e contribuiscono inoltre al rafforzamento del partenariato tra i nostri due Paesi. Italia e Grecia vantano infatti relazioni bilaterali solide, che continuano a crescere anche grazie all’apporto di società che, come Italgas, hanno deciso di puntare su questo mercato” – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi, valorizzando il ruolo dell’azienda italiana in un settore cruciale per lo sviluppo dei rapporti bilaterali.

Le iniziative intraprese con un focus sulla Grecia attraverso il Gruppo Italgas – molte delle quali sono state presentate in dettaglio oggi – ci offrono la possibilità di accedere a conoscenze tecniche che consentiranno un aggiornamento delle reti di distribuzione greche in modo che queste possano presto ospitare biometano e altri gas rinnovabili” ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia, Theodoros Skylakakis.

Memorandum d’Intesa Enaon – HABIO

In occasione dell’unvealing del nuovo brand, Enaon ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con HABIO, l’Associazione Ellenica dei Produttori di Biogas che oggi rappresenta i gestori di 48 impianti di produzione che hanno già manifestato grande interesse per la conversione delle proprie produzioni in biometano da immettere nelle reti di distribuzione.

L’intesa, sottoscritta da Barbara Morgante, CEO di Enaon e da Alexandros Yfantis, Presidente di HABIO, avrà una durata di 2 anni e sarà focalizzata sui diversi capitoli: dallo sviluppo di proposte normative, alla definizione dei parametri di connessione alle reti, dalla determinazione dei costi per l’ampliamento e il collegamento degli impianti, alla promozione della raccolta sostenibile della biomassa e dell’utilizzo del digestato come fertilizzante.

La collaborazione tra Enaon e HABIO si annuncia strategica per accelerare lo sviluppo del biometano, in sintonia con gli obiettivi dell’UE e del Governo greco. In quanto gas rinnovabile, il biometano rappresenta una fonte d’energia che riduce la dipendenza da forniture estere e migliora la sicurezza energetica. Contribuisce inoltre all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile delle aree rurali generando impatti positivi sulle comunità locali.

Il Significato di Enaon

Enaon trae ispirazione dalla parola greca “Αέναος” (Aenaos), che si traduce in «perenne» e «rinnovabile» e che associata al mondo dell’energia vuole rappresentare un’offerta duratura, in grado di soddisfare le esigenze attuali e il benessere delle prossime generazioni.

Semplificandone la scrittura in Enaon, il nuovo brand diventa distintivo, versatile e con un significato universale.

Non solo. “Ena” è la parola greca per “uno” e ricorda l’unione dei 3 precedenti DSO – Eda Thess, Deda ed Eda Attikis – in un’unica Società; “On” rappresenta l’idea di qualcosa che è acceso, in funzione. Enaon, pertanto, racchiude l’impegno a mantenere l’energia in costante flusso, fornendo gas in modo continuativo e operando per dotare il paese di una infrastruttura all’avanguardia, smart, flessibile.

IL NUOVO HEADQUARTERS

Gli uffici Enaon di Atene sorgono presso il Politia Business Center:
La nuova sede greca del Gruppo offre l’opportunità di concentrare in un unico luogo gran parte delle persone precedentemente sparse in diverse sedi e in più punti della città, potenziando in tal modo l’interazione tra le persone, lo scambio di professionalità e competenze, garantendo maggiore comfort per i lavoratori.

Nei nuovi uffici, distribuiti su 7 piani, le persone dispongono di spazi moderni, funzionali e flessibili per il più efficace bilanciamento tra attività individuale e lavoro di gruppo. Più in generale il progetto architettonico mira a garantire ambienti luminosi, silenziosi e lontani da fonti di distrazione, nonché aree dotate di strumentazioni per la collaborazione anche a distanza.

Una delle caratteristiche distintive della nuova sede è il completo rifacimento dell’infrastruttura ICT, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la sicurezza informatica. Questa revisione, implementata con miglioramenti significativi, ha allineato la sede greca ai rigorosi standard e alle best practice del Gruppo, riducendo efficacemente i rischi associati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Italgas e Tokyo Gas Network: intesa per sviluppare la rete di distribuzione del gas del futuro

Tokyo, 4 dicembre 2023 – Italgas e Tokyo Gas Network hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo per avviare una collaborazione nelle aree strategiche della distribuzione del gas e tesa allo sviluppo di progetti comuni.

Italgas è leader nel settore in Italia, Grecia e terza in Europa; Tokyo Gas Network è una società del gruppo Tokyo Gas, principale utility del gas naturale in Giappone.

L’accordo è stato sottoscritto oggi a Tokyo da Paolo Gallo, CEO di Italgas, e Kunio Nohata, Director e Chairperson of the Board di Tokyo Gas Network.

L’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti ha dichiarato: “La firma di questo MoU riveste grande importanza per l’ulteriore sviluppo della cooperazione economica tra Italia e Giappone nel campo energetico, un settore strategico per la prosperità delle nostre economie e il futuro delle nostre società. Il MoU getta le basi affinché Italgas e Tokyo Gas Network – due importanti player nei rispettivi mercati nazionali della distribuzione energetica – uniscano le forze, cooperino e condividano tecnologie per portare avanti nuovi e innovativi progetti industriali. Questa nuova partnership interpreta perfettamente lo spirito e gli obiettivi economico-industriali del “Partenariato Strategico” bilaterale, lanciato lo scorso gennaio dai Capi di Governo Giorgia Meloni e Fumio Kishida, riaffermati da ultimo in occasione della 33ma Assemblea Generale dell’Italy-Japan Business Group tenutasi a Tokyo il 7 novembre

TGNW è molto onorata di firmare questo MoUha dichiarato Satoru Sawada, CEO di Tokyo Gas NetworkAttraverso questo accordo, intendiamo stabilire una collaborazione in diverse aree, compresa la neutralità carbonica e la gestione dei disastri sismici, lavorando insieme per sviluppare l’attività di distribuzione del gas di entrambe le aziende. Nell’ottica di raggiungere una fornitura energetica stabile e promuovere la decarbonizzazione, come previsto nel piano di gestione a medio termine del gruppo Compass Transformation 23-25, Tokyo Gas Network si impegna a potenziare l’efficienza e la resilienza della propria rete di distribuzione”.

Crediamo molto nel confronto e nella cooperazione a livello globaleha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgasin particolare con organizzazioni che, come noi, credono che l’innovazione tecnologica sia il motore del proprio percorso di crescita. In tal senso, la collaborazione con Tokyo Gas Network è strategica perché ci consentirà di rafforzare ulteriormente la ricerca di nuove soluzioni e lo scouting di tecnologie in grado di rendere sempre più efficiente, resiliente e sostenibile il servizio, avvicinandoci al traguardo del net zero”.

Con questo MoU le due società condividono le proprie competenze e risorse al fine di promuovere resilienza, innovazione e sviluppo sostenibile delle reti di distribuzione del gas. Più nello specifico, il Memorandum rende subito operativo lo scambio di conoscenze tecnologiche e best practice nei seguenti ambiti:

  • Innovazione e digitalizzazione. Italgas condividerà con Tokyo Gas Network i risultati, gli approcci e le soluzioni digitali innovative realizzate dalla Digital Factory per migliorare la gestione delle reti, aumentare l’efficienza operativa e garantire la sostenibilità della distribuzione del gas.
  • Resilienza sismica. La tecnologia sviluppata da Tokyo Gas Network in un territorio altamente sismico, come quello giapponese, sarà applicata anche su alcuni tratti di rete Italgas al fine di aumentarne ulteriormente la resilienza e valutarne l’applicazione massiva.
  • Gas verdi. Le Società condivideranno le rispettive esperienze maturate nella sperimentazione di nuove soluzioni per abilitare le reti alla distribuzione e alla gestione di gas verdi come biometano, idrogeno e metano sintetico.