Anticorruzione

Anticorruzione

Italgas contrasta la corruzione in ogni sua forma, nel contesto più ampio di etica del business. La lotta alla corruzione è finalizzata sia a evitare sanzioni e ripercussioni sull’attività sia a tutelare la reputazione.

Italgas contrasta la corruzione sia a livello nazionale che internazionale, sia nei rapporti con i pubblici ufficiali sia con i privati. La Procedura Anticorruzione è parte integrante di un più ampio sistema di controllo di etica di impresa finalizzato a garantire la compliance alle norme Anticorruzione sia nazionali sia internazionali, tra cui l’UK Bribery Act, e ai migliori standard internazionali. Ciò non solo al fine di evitare rilevanti sanzioni e ripercussioni sull’attività, ma anche a tutela della reputazione di Italgas.

X° principio del Global Compact

La Procedura Anticorruzione è altresì adottata in osservanza del decimo principio del Global Compact, iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione. Il Global Compact o “Patto Globale” unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni del lavoro e della società civile, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di “un’economia globale più inclusiva e sostenibile” introducendo al suo interno il rispetto e l’applicazione di valori comuni.

L’adozione e l’attuazione da parte dei rispettivi Consigli di Amministrazione delle Procedura Anticorruzione è obbligatoria per Italgas e le Società Controllate. La Procedura Anticorruzione comprende i rapporti con i pubblici ufficiali e i privati.

La Procedura Anticorruzione

La Procedura Anticorruzione ha lo scopo di fornire un quadro sistemico di riferimento degli strumenti normativi in materia Anticorruzione presenti in Italgas, ispirandosi ai principi di comportamento previsti dal Codice Etico e ponendo una chiara distinzione tra condotte consentite e vietate.

La Procedura Anticorruzione:

  • proibisce ogni forma di corruzione, nei confronti sia di pubblici ufficiali che di parti private;
  • pone particolare attenzione alla selezione dei fornitori e al processo di qualifica, all’ assegnazione dei contratti, alla gestione dei contratti, alle clausole standard di protezione, incluse quelle di impegno al rispetto delle Leggi Anticorruzione e di verifica dei requisiti etici dei fornitori;
  • stabilisce che tutti i rapporti del gruppo Italgas con, o riferiti a o che coinvolgono un Pubblico Ufficiale devono essere condotti nel rispetto di quanto previsto dalla Procedura.

I dipendenti Italgas devono essere informati sulle norme Anticorruzione applicabili e l’importanza di rispettare le suddette norme e le Procedure aziendali. Devono avere infatti, perfetta consapevolezza dei reati, dei rischi, della responsabilità personali, della responsabilità amministrativi per le società del gruppo, delle azioni da intraprendere per contrastare la corruzione, e delle sanzioni per la violazione di norme e delle Procedure Anticorruzione (sia per le persone fisiche sia per Italgas).

Download

Download

Anticorruzione

File PDF 1182 Kb