Click To Be Green Open Call

Il digitale fa bene all’ambiente

Creare valore per le comunità e il territorio

Pensare sostenibile significa agire da subito per costruire il futuro. In Italgas siamo fermamente convinti che per farlo sia necessario generare impatti positivi sul pianeta, sulle persone e sul sistema economico.

Attraverso Click To Be Green vogliamo realizzare progetti che generino per i cittadini e le comunità locali valore ambientale e sociale.


Click To Be Green è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Italgas e le Società di Vendita che operano sulle reti del Gruppo Italgas che consente, grazie all’utilizzo dei servizi di preventivazione digitale ClickToGas, la realizzazione di aree verdi sul suolo pubblico.

Costruttori di futuro, una promessa concreta

Click To Be Green Open Call supporta i Comuni nei quali le società del Gruppo Italgas sono concessionarie del servizio di distribuzione del gas.

L’iniziativa entra nel nostro più ampio modello Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2022-2028, “Costruttori di futuro”, il nostro innovativo piano che fissa le azioni e i target di sostenibilità per la creazione di valore per gli stakeholder del Gruppo e per i territori in cui Italgas è presente e opera.

Italgas, attraverso il bando Click To Be Green Open Call, sosterrà, tramite sponsorizzazione tecnica, quei progetti di riqualificazione urbana, avviati o in fase di realizzazione da parte delle pubbliche amministrazioni, che hanno l’obiettivo di generare un beneficio per l’ambiente e per le comunità locali.”

Benefici Ambientali

Assorbire CO2 grazie alla piantumazione di alberi ed essenze, favorire la biodiversità, mitigare gli effetti negativi delle isole di calore urbane.

Benefici Sociali

Favorire l’aggregazione sociale, aumentare la consapevolezza dei cittadini su tematiche ambientali, contribuire alla formazione di una coscienza comunitaria basata sui principi di legalità.

Rendi più green il tuo Comune con Click To Be Green Open Call

Il bando promuove e sostiene progetti di riqualificazione urbana e ambientale sia nel caso in cui le pubbliche amministrazioni abbiano già avviato proprie iniziative, sia qualora non sia stato dato ancora inizio alla fase realizzativa.

Progetti ammissibili

 

Sono considerati progetti ammissibili ad esempio: piantumazione di alberi in zone classificate come “isole di calore” per la mancanza di vegetazione, in prossimità di luoghi di interesse e di aggregazione sociale (es. scuole, uffici pubblici, associazioni culturali, ecc.); realizzazione di orti/frutteti urbani in luoghi accessibili alle comunità locali; realizzazione di aree verdi sulle quali il Comune può avviare percorsi di formazione su temi ambientali e sociali, anche attraverso la realizzazione di laboratori e attività didattiche.

 

Progetti non ammissibili

 

Non sono ammissibili i progetti che prevedano esclusivamente azioni di comunicazione, di sensibilizzazione, educazione o formazione ambientale se non associati alla piantumazione di alberi e/o essenze che generino assorbimento di CO2.

 

Spese riconosciute

le spese connesse direttamente alla fornitura e messa a dimora degli alberi previsti dal progetto, incluso la realizzazione degli impianti di irrigazione necessari, qualora mancanti. Sono esclusi i costi relativi alla manutenzione dell’area verde per il periodo successivo alla messa a dimora e le spese connesse ad opere murarie, di arredo urbano e quanto non direttamente connesso con la piantumazione degli alberi.

A chi ci rivolgiamo

ai Comuni italiani concedenti il servizio di distribuzione del gas del Gruppo Italgas. 

Somma disponibile per il progetto

Il contributo allocabile per ogni singolo progetto è indicativamente pari a € 25.000 e non può eccedere il valore complessivo del progetto stesso.

Come partecipare all’Open Call

Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 18.00 del 31/01/2024

Non saranno accolte domande pervenute successivamente alla scadenza del bando.

Valutazione delle iniziative

Le candidature saranno oggetto di valutazione comparativa da parte di una commissione composta da rappresentanti del Gruppo Italgas.

La valutazione di merito dei progetti prenderà in considerazione i seguenti aspetti:

  • Impatti del progetto sull’ambiente e sulle comunità locali
  • Fattibilità economica e temporale
  • Area Geografica
  • Replicabilità del progetto proposto
  • Impegno del Comune a prendersi cura dell’area realizzata

I progetti candidati saranno valutati in base ai criteri sopra descritti garantendo pari opportunità indipendentemente dalle dimensioni del Comune.

Modalità di Formalizzazione ed Esiti

I progetti selezionati dalla commissione saranno comunicati entro il 15/03/2024.

I Comuni, la cui proposta progettuale risulta accolta, saranno contattati con successiva comunicazione per formalizzare la sponsorizzazione tecnica secondo l’iter di seguito definito:

La realizzazione dell’area verde, come da proposta progettuale, sarà affidata a fornitori specializzati e qualificati secondo le procedure di Italgas.

Focus Box icon

Assistenza e informazioni

Per informazioni sul bando rivolgersi a clicktobegreen@italgas.it

Ultimo aggiornamento: