Sicurezza post contatore
In quali casi è necessario eseguire l’accertamento documentale.
Come trasmettere la documentazione per l’accertamento
La trasmissione ad Italgas della documentazione per l’accertamento deve avvenire nel periodo di validità della richiesta di attivazione o di riattivazione: vale a dire entro 120 giorni dalla data richiesta riportata nel mod. Allegato H/40.
In particolare, i documenti tecnici obbligatori consentono di verificare che l’impianto di utenza gas sia stato eseguito a regola d’arte e sia mantenuto in stato di sicuro funzionamento in riferimento alla pubblica sicurezza. L’accertamento documentale ha esito positivo solo quando la documentazione esaminata risulta conforme a quanto previsto dalla legislazione e dalle norme tecniche vigenti in materia. L’attivazione della fornitura gas può essere concessa solamente a fronte dell’esito positivo dell’accertamento.
La documentazione da presentare si compone di:
- Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas;
- Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto (con tutti gli Allegati Tecnici Obbligatori necessari)
Entrambi i moduli, debitamente compilati con timbri e firme, devono presentare una data di compilazione non antecedente a quella della richiesta di attivazione o riattivazione (la data riportata nel mod. Allegato H/40).
Per maggiori informazioni sul regolamento della Delibera 40/2014/R/GAS ed i moduli H/40 e I/40 consultare il sito www.arera.it
Attenzione: l’utilizzo di altri canali di invio (fax o e-mail), non consentirà l’avvio della pratica di accertamento.