Lavoriamo in sicurezza

Lavoriamo in sicurezza

La salute e la sicurezza delle nostre persone e dei nostri collaboratori sono al primo posto nella gestione quotidiana delle nostre attività. Per questo garantiamo un ambiente di lavoro sicuro e investiamo in una cultura proattiva della sicurezza. 

Oltre 19.000

Ore di formazione su salute e sicurezza.

 8 incontri con i fornitori

Con focus su temi di salute e sicurezza.

Comitato di Crisi

Per gestire e monitorare l’emergenza sanitaria da Coronavirus, introducendo iniziative di tutela e protezione dei lavoratori.

8 convention digitali con i Poli territoriali

Dedicati alla sicurezza sul lavoro e alla sensibilizzazione: analisi infortuni occorsi, near miss, azioni correttive.

Tutto quello che facciamo avviene in sicurezza grazie anche al monitoraggio digitale e in tempo reale di tutta la rete, in modo da tutelare le nostre persone, i nostri operatori e i clienti finali, fornendo un servizio affidabile.

Grazie alla nostra rigorosa operatività e alla digitalizzazione delle nostre infrastrutture, lavoriamo in sicurezza per tutelare chi lavora con noi e i nostri clienti e territori. 

La sicurezza per chi lavora con noi

Il valore della sicurezza rientra nella nostra gestione rigorosa dell’operatività, che ci consente di diffondere e promuovere una cultura proattiva della salute e sicurezza tra i nostri dipendenti e fornitori attraverso:

Formazione

Per diffondere e rafforzare la cultura della sicurezza, nel 2020 abbiamo coinvolto i nostri dipendenti con oltre 19 mila ore di formazione sui temi specifici di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Tradizionalmente realizzata attraverso la didattica in aula, oltre che sul campo, la formazione è stata in gran parte riprogettata in modalità digitale a causa dell’emergenza sanitaria del 2020, con la realizzazione di corsi in formato e-Learning.

Comunicazione

Per prevenire infortuni e incrementare la sensibilità su temi fondamentali come la salute e la sicurezza, svolgiamo iniziative di comunicazione interna che coinvolgono tutte le nostre persone. Safety first è una delle nostre più importanti campagne interne che pone la sicurezza al primo posto, sia sui luoghi di lavoro che nella vita privata. Grazie a poster realizzati ad hoc, alla nostra intranet aziendale e ai device disponibili ai nostri operatori, sensibilizziamo Italgas a prestare attenzione a temi che ricoprono un ruolo cruciale nella nostra vita.

Coinvolgimento attivo

Alla crescita della cultura della sicurezza sul lavoro contribuiscono le nostre iniziative di coinvolgimento attivo che si svolgono ogni anno e prevedono una premiazione personalizzata per tutti i dipendenti che non hanno avuto alcun infortunio durante l’anno. Il Trofeo Sicurezza Italgas e il Premio Zero Infortuni sono alcuni esempi: questi progetti hanno il grande obiettivo di incentivare i dipendenti a svolgere il proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, tutelando sé stessi e gli altri e sensibilizzando a loro volta le persone con cui lavorano quotidianamente.

Salute e sicurezza: continuità e massima tutela anche durante l’emergenza sanitaria Covid-19

Abbiamo sottoscritto una specifica copertura assicurativa COVID-19, predisposto misure gratuite di prevenzione (test sierologici, antigenici e molecolari su base volontaria) e provveduto all’immediato approvvigionamento e distribuzione di dispositivi di sicurezza (mascherine, guanti, tute, gel disinfettanti) in tutte le sedi e unità tecniche. Inoltre, abbiamo ulteriormente confermato l’attività lavorativa da remoto, in modalità smart working, per favorire lo svolgimento delle attività lavorative in sicurezza e serenità.

Le persone sono l’energia del Gruppo e garantiamo loro sicurezza, benessere e un ambiente di lavoro dove esprimere le proprie potenzialità.

La sicurezza per i nostri clienti e il territorio

Per noi la sicurezza è strettamente collegata all’efficienza e affidabilità delle nostre infrastrutture: laddove una rete che distribuisce gas è efficiente, è anche sicura. Per questo ci impegniamo a svolgere costanti attività di monitoraggio, ammodernamento e investiamo nella digitalizzazione della rete e della nostra operatività, per garantire un servizio all’avanguardia. Questi importanti asset ci hanno consentito di lavorare con maggiore flessibilità e sicurezza anche durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, garantendo la continuità dei nostri servizi.

Il programma di trasformazione digitale avviato quattro anni fa, ha già portato visibili benefici in termini non solo di efficienza di costi, ma anche di maggiore sicurezza e flessibilità durante la pandemia. Grazie alle tecnologie proprietarie sviluppate all’interno della Digital FactoryGas Leakage Detection, ShareView e WorkonSite – è stato infatti possibile garantire la continuità e la sicurezza dei servizi essenziali in tutti i Comuni serviti. Inoltre, la ripartenza dei cantieri a seguito dal lockdown imposto in primavera in Italia è stata supportata dall’uso di WorkOnSite: l’App per gestire i controlli sui cantieri della rete di distribuzione gas e rendere più veloci ed efficienti le verifiche di conformità. 

La nostra gestione rigorosa

La nostra operatività avviene in piena sicurezza e nel rispetto delle richieste normative e di compliance, grazie alle nostre policy interne e all’applicazione di un sistema di gestione certificato secondo la nuova normativa OHSAS 45001.

In particolare, ci impegniamo a comunicare e aggiornare i nostri impegni e responsabilità nel prevenire infortuni e salvaguardare la tutela della salute attraverso la nostra Politica di Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità ed Energia (HSEQE)

Il documento segue i principi del nostro Codice Etico e disciplina l’approccio, le modalità di gestione e gli impegni non solo di tutela della salute e sicurezza, ma anche di prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali

La nostra governance insieme alle importanti iniziative di sensibilizzazione sono finalizzate alla promozione attiva della prevenzione degli infortuni, che nel 2020 sono stati 7, in linea con quanto registrato nel 2019. Anche per quanto riguarda gli appaltatori il numero di infortuni è rimasto invariato: 8 nel 2020 così come nel 2019.

Per approfondire nel dettaglio questi dati, naviga i seguenti approfondimenti, o esplora i nostri dati sociali all’interno del Reporting Hub di Italgas.

Garantiamo sicurezza

Investire in innovazione e tecnologia è un fattore imprescindibile per avere una rete sicura. Approfondisci come garantiamo tutti i giorni la sicurezza.

Obiettivi e azioni

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso obiettivi di sostenibilità e progetti ambiziosi.

Ultimo aggiornamento: