Il 12 settembre 2017 abbiamo compiuto 180 anni. Per celebrare l’importante anniversario, sono state promosse numerose iniziative.

Evento celebrativo

Abbiamo festeggiato i nostri 180 anni nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, che ha visto la partecipazione dei vertici di Italgas, delle istituzioni, della stampa e di numerosi stakeholder.

In occasione di questo evento è stato presentato il libro “Luce, calore, energia. 180 anni di Italgas” dello storico Valerio Castronovo.

Invisibili connessioni

È stato progettato un percorso artistico di valorizzazione della nostra storia aziendale.

Dieci artisti contemporanei (AuroraMeccanica, Veronica Botticelli, Sabrina Casadei, Luca Grechi, Andrea Grotto, Paola Pasquaretta, Maya Quattropani, Patrizia Emma Scialpi, Sally Viganò, Marco Maria Zanin) hanno esposto le proprie opere su temi, oggetti, strutture, e momenti che hanno scritto la storia di Italgas, nelle sale del Museo Storico Italgas di Torino.

Brand rinnovato per l'anniversario

Con l'occasione dell'anniversario, Italgas ha adottato una nuova brand identity nella quale il monogramma IG è protagonista e richiama lo storico ticker di Borsa. Con il nuovo marchio abbiamo recuperato l’identità fondata su competenza, sicurezza e affidabilità attraverso una chiave di lettura completamente rinnovata e contemporanea.

Percorso a tappe e concorso a premi

Nel 2017 Italgas ha celebrato i suoi 180 anni di storia con un’iniziativa sul territorio che ha toccato 4 tra le maggiori città italiane e un concorso a premi “180 di questi giorni”.

Il tour è iniziato a giugno con una prima tappa alla Stazione Centrale di Milano ed è proseguito presso le stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale, per concludersi a novembre a Torino Porta Nuova.

A maggio 2018, è stata consegnata ad un giovane di 26 anni la Fiat 500L a metano messa in palio come primo premio del concorso.

Week end in una casa gasometro

A chiusura del tour nelle principali stazioni ferroviarie italiane e del concorso, Italgas ha animato un “week end” in piazza Bodoni a Torino con video installazioni e performance.

In una speciale casa-gasometro, ha preso vita un originale evento multimediale incentrato sul tema del benessere e dei comfort che il gas ha reso possibili in tutte le case.

ultimo aggiornamento Tue Jun 19 15:53:33 UTC 2018