Nato a Milano nel 1976.

Alberto dell’Acqua si è laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano.
Successivamente ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste, svolgendo un periodo di ricerca come visiting research fellow presso la School of Finance and Economics della University of Technology di Sydney.Dal 2015 è Direttore del Master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi School of Management.

Dal 2014 al 2016 ha co-diretto l’Executive Master in Corporate Finance & Banking presso la medesima istituzione. È inoltre docente di Financial Management & Corporate Banking presso l’Università Bocconi.

In ambito accademico è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali peer-reviewed e monografie su tematiche di finanza aziendale e governo societario. Ha svolto progetti di ricerca commissionati da alcune tra le più autorevoli associazioni economiche ed istituzioni italiane.

Nel 2015 ha coordinato il progetto di ricerca ufficiale sugli impatti economici di Expo 2015 a Milano. Nel 2007 ha co-fondato Madison Corporate Finance, società di advisory finanziaria, con cui ha maturato numerose esperienze a livello internazionale e domestico come advisor in operazioni di fusione e acquisizione (M&A) e quotazioni in borsa con particolare focus sui sistemi multilaterali di negoziazione quali AIM e Euronext. Ricopre anche il ruolo di Vice Presidente di Madison Capital, un investment club specializzato in società di piccola e media dimensione e ad alta crescita ed è membro dell’Advisory Board di Brightside Capital, un multi-family office internazionale.

Ha ricoperto incarichi di amministratore non esecutivo in società commerciali e di servizi e start up high tech. È membro del comitato per l’imparzialità di Q-Aid, un organismo italiano di certificazione indipendente.

Nel 2019 viene nominato Presidente di Italgas.

Alberto Dell’Acqua

Alberto Dell’Acqua

Alberto Dell’Acqua

Ultimo aggiornamento: