Il Top Management di Italgas presenta il Piano Strategico 2021-2027.
L’evento si terrà in modalità virtuale il 15 Giugno alle ore 14.30.
Il Top Management di Italgas presenta il Piano Strategico 2021-2027.
L’evento si terrà in modalità virtuale il 15 Giugno alle ore 14.30.
Il Top Management di Italgas presenta i risultati del primo trimestre 2021.
La Conference Call di presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà mercoledì 5 Maggio alle ore 15.00.
Si è chiusa l’ultima edizione di Data Girls: il percorso di valorizzazione e inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico- tecnologiche parte del progetto Grow
Avvicinare il mondo universitario a quello professionale e favorire l’inserimento delle donne negli ambiti lavorativi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
Si è chiusa l’ultima edizione di “Data Girls”: il percorso di sviluppo, organizzato da Luiss Business School nell’ambito del progetto Grow – Generating Real Opportunities for Women, dedicato alla valorizzazione e all’inclusione dei talenti femminili nelle aree scientifico-tecnologiche. Italgas, da sempre attenta ai temi di diversity e inclusion, anche quest’anno ha preso parte al programma sottoponendo ai diversi gruppi di studentesse una challenge focalizzata sull’analisi dei dati con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto ai clienti finali.
Un’edizione digitale per il progetto, durante cui le studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi virtualmente con i manager di Italgas e scoprire da vicino l’azienda e il settore della distribuzione del gas. Obiettivi della challenge assegnata alle studentesse sono stati quelli di mettersi alla prova su un caso pratico di data analytics volto a migliorare la gestione del network digitale attraverso una stima dei consumi più accurata con cui individuare e prevedere eventuali anomalie nel servizio di distribuzione di gas.
Le ragazze hanno potuto analizzare i dati forniti da Italgas, al fine di elaborare dei modelli di analisi e proporre delle soluzioni per rendere il servizio sempre più semplice, veloce ed efficiente per i clienti finali.
“Italgas crede nel futuro delle professioni STEM e investe nell’inserimento delle donne in questi ambiti – commenta il CIO di Italgas Marco Barra Caracciolo – Anche nel 2021 abbiamo aderito a Data Girls, un progetto che mette in comunicazione il mondo universitario con quello del lavoro valorizzando i talenti femminili in chiave scientifico-tecnologica”.
L’Assemblea degli Azionisti di Italgas è convocata in sede ordinaria e straordinaria, in unica convocazione, il 20 aprile 2021, alle ore 11.00, in Milano, Via Carlo Bo 11, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno di cui all’Avviso di Convocazione.
In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso connessa all’epidemia da COVID-19, sarà possibile seguire l’Assemblea in diretta streaming dal link di seguito.
Istruzioni per accedere allo streaming:
A partire dalle ore 11:00 potrai assistere alla diretta streaming dell’Assemblea.
Dopo aver cliccato sul link, atterrerai sulla pagina di accesso alla piattaforma.
Registrati inserendo i campi richiesti per poter seguire la diretta.
Parte il percorso promosso da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppato con ENEA e che coinvolge circa 25 classi e oltre 500 ragazzi delle scuole superiori.
Sensibilizzare i giovani sui temi dell’efficienza energetica e sui comportamenti da seguire a tutela del Pianeta e offrire alle nuove generazioni maggiori strumenti per conoscere da vicino il mondo aziendale e le professioni del futuro, in particolare quelle legate alla transizione energetica.
Parte oggi la terza edizione della “White Energy Week”, il percorso nato per sviluppare maggiori competenze sui temi di efficientamento energetico, economico e di sostenibilità ambientale. Il progetto, che per la prima volta si svolge in modalità digitale, prevede 40 ore di lavoro e coinvolge circa 25 classi di istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, per un totale di oltre 500 ragazzi.
L’iniziativa è promossa da Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, e sviluppata in collaborazione con ENEA e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Il percorso formativo della “White Energy Week” 2020-21 si concluderà il prossimo venerdì 26 marzo e vedrà gli studenti applicarsi in diverse prove pratiche, in cui ricopriranno in prima persona il ruolo dell’Energy manager.
Il “gioco di ruolo” di questa edizione riguarda la redazione della diagnosi energetica del proprio edificio scolastico. Gli studenti vivranno una settimana da Energy Manager, una sfida stimolante che ha un duplice scopo: rendere i partecipanti più consapevoli dei consumi energetici degli edifici e sviluppare una più alta coscienza sostenibile che li porti ad attuare le buone pratiche ambientali. Non solo a casa, ma anche a scuola e nella vita di tutti i giorni. Al termine del percorso i ragazzi presenteranno le loro diagnosi energetiche al team di Energy manager di Seaside ed ENEA, oltre che ai docenti e alle loro famiglie, e riceveranno un feedback sui risultati ottenuti.
I numeri dell’iniziativa, in continua crescita, testimoniano una grande sensibilità da parte degli istituti scolastici del territorio e dei vari organismi pubblici. Numeri che rappresentano una grande occasione per insegnare ai professionisti del futuro l’importanza di tutelare il nostro Pianeta, partendo dai piccoli gesti quotidiani fino ad arrivare ai nuovi ruoli professionali applicati alla transizione energetica.
Il Top Management di Italgas presenta i risultati dell’anno 2020.
La Conference Call per la presentazione dei risultati alla comunità finanziaria si terrà giovedì 11 marzo 2021 alle ore 15:00.
Sarà possibile seguire in diretta la conference call al link di seguito:
Lavorare in ottica di partnership e impegnarsi insieme per un servizio sempre più rapido, efficiente e sicuro. Italgas prosegue il percorso di digitalizzazione e amplia i servizi presenti nel portale Gas2Be: la piattaforma online dedicata a tutte le Società di Vendita che operano sulla rete del Gruppo Italgas. Una novità che si inserisce nel processo di innovazione intrapreso da Italgas negli ultimi anni e che mira a rendere più veloci e più efficienti tutti i processi lavorativi a vantaggio di stakeholder e clienti finali.
Gas2Be diventerà l’unico ponte fra Italgas e le Società di Vendita, integrando al 100% tutte le funzionalità del portale GasOnLine: lo spazio virtuale in cui, fino a ieri, le Società di Vendita lavoravano quotidianamente.
Da luglio, grazie a Gas2Be, era già possibile per le Società di Vendita accreditarsi alla rete Italgas, per poi gestire le forniture dei propri clienti attraverso il portale GasOnLine. Da oggi Gas2Be diventa invece l’unico portale di riferimento, da cui le Società di Vendita potranno:
Digitalizzazione e attenzione alla relazione con le Società di Vendita, con l’obiettivo di dare un servizio più efficiente al cliente finale: ecco Gas2Be!
Mettere i clienti finali al primo posto e rendere più semplici, veloci ed efficaci i servizi offerti da Italgas.
È da oggi online una nuova versione di MyItalgas, il portale dedicato ai clienti finali di Italgas, da cui è possibile gestire e monitorare la propria utenza gas. E da oggi in maniera più semplice e digitale!
Oltre a una veste grafica del sito totalmente rinnovata e semplificata, sul nuovo portale ogni cliente finale può subito visualizzare, già dall’homepage, le pratiche e le richieste aperte, capire a che punto del percorso si trovano ed essere subito informato sui prossimi passi. Il tutto per dare al cliente indicazioni sempre più precise, aggiornate e semplici da seguire.
I dettagli di ogni pratica o richiesta sono poi ancora più facili da esplorare dalla sezione dedicata “Le mie richieste”, da cui gli utenti possono seguire l’avanzamento e interagire con la pratica stessa quando necessario, ad esempio per caricare eventuali documenti o atti autorizzativi in pochi click, grazie a una procedura guidata.
Nella nuova versione di MyItalgas, gli utenti che hanno bisogno di assistenza possono accedere all’interno di una sezione di supporto ricca di risposte e informazioni utili relative alla gestione dei contatori, alle letture, ai preventivi, all’esecuzione dei lavori e molto altro. E Nel caso di ulteriori domande o necessità di inoltrare una segnalazione i clienti finali potranno farlo direttamente online, sempre da MyItalgas.
Visita il nuovo portale e scopri le novità di MyItalgas!
Il prestigioso torneo si giocherà nel capoluogo piemontese dal 12 al 21 novembre 2021 e vedrà battersi i migliori otto tennisti delle classifiche ATP.
Italgas, tennis e Torino. Un triplo legame che prosegue e si consolida all’insegna dell’identità, della preparazione e dell’attenzione al risultato finale. Italgas sarà infatti Silver Partner delle Nitto ATP Finals 2021, il torneo professionistico più importante a livello internazionale insieme ai quattro Grandi Slam.
Una sponsorizzazione che avvicinerà ulteriormente i due mondi, quelli dell’industria e dello sport, solo all’apparenza distanti ma che condividono i princìpi della passione, della vocazione internazionale e dell’eccellenza, creando così valore per il Paese, per la città di Torino e tutta la sua comunità.
La competizione, in programma a Torino dal 14 al 21 novembre 2021, vedrà come protagonisti i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio maschile/femminile e avrà come palcoscenico l’Arena del Pala Alpitour di Torino per i prossimi cinque anni, fino al 2025. Il torneo rappresenterà l’occasione di rinnovare il legame identitario fra l’azienda e il capoluogo piemontese dove nel 1837 ha avuto inizio, sotto il nome di Compagnia di Illuminazione a Gaz, la lunga storia di Italgas e del suo indissolubile legame con tutto il Paese.
La prestigiosa partnership con ATP arricchisce, inoltre, il connubio fra Italgas e il mondo del tennis, che vede l’azienda già come team sponsor delle nazionali italiane maschili e femminili nella Coppa Davis e nella Fed Cup e come partner degli Internazionali BNL di Roma 2020. Anche in questa occasione, Italgas non poteva far mancare il suo apporto all’Italia e al tennis giocato nel nostro Paese.
Nasce una nuova polizza assicurativa dedicata ai fornitori del Gruppo. Grazie a questa collaborazione la catena di valore dell’azienda sarà ancora più inclusiva e digitale.
Consolidare e migliorare il rapporto con i fornitori e rilanciare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità, per questo motivo Italgas ha dato il via al “Progetto Assicurazioni per Appaltatori”. Tra i nostri stakeholder, i partner e fornitori sono da sempre determinanti nel successo del servizio offerto da Italgas, per questa ragione l’obiettivo è quello di lavorare in ottica di partnership e inclusività insieme a tutti i fornitori con cui condividiamo professionalità, competenza e valori che da circa due secoli contraddistinguono il Gruppo Italgas.
Il Progetto “Assicurazioni per Appaltatori” consentirà alle imprese che operano con Italgas di adempiere agli obblighi assicurativi in maniera totalmente innovativa rispetto al passato. Il tutto attraverso una piattaforma digitale online e grazie una nuova convenzione stipulata da Italgas sul mercato assicurativo. Un’iniziativa dedicata esclusivamente ai fornitori del Gruppo, che operano quotidianamente con noi nella realizzazione e manutenzione di reti ed impianti (gas e acqua), nelle attività affini alle costruzioni edilizie e di impianti con presenza di cantieri, nonché ai lavori di bonifica.
Questo accordo permetterà alle imprese di lavorare in sicurezza, ottenere garanzie ottimali a costi estremamente competitivi e di rendere più veloci e efficienti quei processi aziendali che prima richiedevano tempi molto più lunghi. Grazie a questo progetto, infatti, basteranno sole 4 ore per l’approvazione del documento di Polizza, che sarà immediatamente attivo e disponibile per l’appaltatore.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di digital transformation intrapreso negli ultimi anni dal Gruppo Italgas. Un’innovazione portata avanti attraverso metodi e strumenti avanzati che mirano a velocizzare e migliorare i processi lavorativi. Con un unico grande obiettivo: ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del servizio Italgas e quello di tutti i soggetti che collaborano con il Gruppo. Il Progetto vede già coinvolte numerose imprese esterne che hanno già sottoscritto in modo semplice e rapido le loro relative polizze. Ad oggi sono state emesse 94 polizze per un totale di oltre 50 Contratti stipulati.